Fino a un mese fa avremmo parlato di pareggio, oggi invece scriviamo «punticino». E’ il progresso, bellezze. E’ la Nations League di cui, sinceramente, non sentivo la mancanza: salvo che per il taglio ai cambi. Italia uno, Polonia uno: Bologna ha celebrato una partita maschia, per un tempo in mano a Lewandowski e Zielinski (non a caso, assist del primo e gol del secondo) e, nella ripresa, recuperata dall’avanti Savoia degli azzurri.
Il calcio è strano. I polacchi si erano abbandonati al più cocciuto dei catenacci, eppure hanno beccato il rigore del pari in contropiede. Siamo all’alba di una lunga arrampicata e, dunque, abbasso gli eccessi. Le note positive sono state Donnarumma, grande sullo Zielinski d’avvio, lo spirito complessivo e l’ingresso di Chiesa, decisivo più ancora di Belotti, e non solo per il rigore procurato. Le note negative riguardano, viceversa, gli errori «tecnici», su tutti il pisolo con il quale Jorginho ha avviato l’azione dello 0-1. Jorginho si è poi rifatto dal dischetto, ma da un radar del suo calibro ci si aspetta di più, molto di più.
Balotelli ciondolava al limite dell’area. Gli è già capitato, gli capiterà di nuovo. Per lunghi tratti la differenza l’ha scolpita proprio il modo in cui Mario e Lewandowski hanno interpretato il ruolo di centravanti: il nostro, triste, solitario y banal; il secondo, mobile e propositivo. Dicono che Balo fosse già acciaccato prima di scendere in campo: ma perché, allora?
Al di là delle bollicine di Bernardeschi, e di un suo grave errore di mira, il busillis resta il centrocampo. Che nemmeno Insigne è riuscito ad accendere. Lontano da Napoli Insigne è un altro. Come Jorginho, che spesso ha consegnato la regia agli speroni di Chiellini.
Questi siamo, da Zappacosta a Biraghi. Un gruppo che cerca di diventare squadra. Aspettando Godot.
Insigne puo’solo giocare largo.i suoi limiti fisici lo affonderebbero giocasse seconda punta.accentralo significherebbe fargli ricevere palla troppo spesso spalle alla porta,cosa che ovviamente lo appunto lo cancellerebbe dal campo.
Insigne puo’solo giocare largo.i suoi limiti fisici lo affonderebbero giocasse seconda punta.accentralo significherebbe fargli ricevere palla troppo spesso spalle alla porta,cosa che ovviamente lo appunto lo cancellerebbe dal campo.
Jorginho nelle due volte che lo visto con il Chelsea quest’anno ha giocato molto bene,sicuramente facilitato dall’avere in panchina un allenatore e non un cartomante ma ha subito dimostrato
Meglio lui di pippianijc almeno ha i tempi per fare quel ruolo e non perde palloni sanguinosi.
Poi io non lo vorrei manco a subbuteo ma quella e’una altra questione.
Una riflessione su Insigne. Detto che e’ un giocatore normale, come Immobile e Belotti o poco più, oramai viene impiegato stabilmente come attaccante esterno, Secondo me sarebbe più utile centralmente, da seconda punta.
Zitti zitti, piano piano si avvicinano, ancora tre commenti e poi verra’ trovato l’aggancio per parlare, male, di Allegri.
intervengo, a me sembrava che facesse/faccia il compitino e basta. E che data la sveltezza della manovra sarriana fosse meno soggetto ad essere pressato (cosa che tra l’altro in Italia fanno 2 o 3 squadre a dire tanto) ed esposto alla sua naturale mediocrità .
Francamente non vedo differenze col Pjanic davanti alla nostra difesa, se non quelle date dal gioco di Sarri che prevedendo mobilità dei giocatori attorno a lui, lo facilitano nel compitino di smistamento.
Da noi non muove il culo nessuno per farsi vedere (se non i terzini) e dare alternative al bosniaco, che peraltro, come scritto da molti qui, non sembra proprio a suo agio nel ruolo, alla Juve.
Lex , mica ho scritto che e’ il nuovo Rombo di Tuono, ma lui e Belotti e’ il massimo che abbiamo , vedo invece che si continua ad insistere su Balo schifato ormai da non so quanti Mister
@Intervengo102 : hai visto l’amichevole pre-mondiale contro l’Inghilterra?….Immobile si cacava sotto ogni volta che entrava in area. Quello è…Ci vorrebbe un Inzaghi (Pippo).
vabbe’ Bilbao77 , diciamo che con Sarri la palla la faceva girare bene dai , insomma…aveva un suo perche’ , poi ovvio, fossi in Abramovich mi incazzerei non poco per aver speso tutti quei soldi per un giocatore lineare e nulla piu’ .
capisco che bisogna lavorare per il futuro, ma quando non ne hai non ne hai
Verratti se sta bene in confronto a quelli di ieri sera e’ un califfo , idem DeRossi Marchisio
a me piace molto Barella , Cristante invece…tremavo all’idea venisse da noi, Pellegrini e Gaglia lasciamo perdere proprio.
Balotelli : questo e’ mistero , non e’ che davanti abbiamo chissa’ cosa, ma Immobile e Belotti, se ci si lavora sopra potrebbe essere un gran bella coppia.
Ad oggi per me non si scappa , serve puntare su quello che c’e’ di buono , i due attaccanti scritti sopra, Chiesa ed il Berna , magari blindare la difesa con un modulo a tre .