Fino a un mese fa avremmo parlato di pareggio, oggi invece scriviamo «punticino». E’ il progresso, bellezze. E’ la Nations League di cui, sinceramente, non sentivo la mancanza: salvo che per il taglio ai cambi. Italia uno, Polonia uno: Bologna ha celebrato una partita maschia, per un tempo in mano a Lewandowski e Zielinski (non a caso, assist del primo e gol del secondo) e, nella ripresa, recuperata dall’avanti Savoia degli azzurri.
Il calcio è strano. I polacchi si erano abbandonati al più cocciuto dei catenacci, eppure hanno beccato il rigore del pari in contropiede. Siamo all’alba di una lunga arrampicata e, dunque, abbasso gli eccessi. Le note positive sono state Donnarumma, grande sullo Zielinski d’avvio, lo spirito complessivo e l’ingresso di Chiesa, decisivo più ancora di Belotti, e non solo per il rigore procurato. Le note negative riguardano, viceversa, gli errori «tecnici», su tutti il pisolo con il quale Jorginho ha avviato l’azione dello 0-1. Jorginho si è poi rifatto dal dischetto, ma da un radar del suo calibro ci si aspetta di più, molto di più.
Balotelli ciondolava al limite dell’area. Gli è già capitato, gli capiterà di nuovo. Per lunghi tratti la differenza l’ha scolpita proprio il modo in cui Mario e Lewandowski hanno interpretato il ruolo di centravanti: il nostro, triste, solitario y banal; il secondo, mobile e propositivo. Dicono che Balo fosse già acciaccato prima di scendere in campo: ma perché, allora?
Al di là delle bollicine di Bernardeschi, e di un suo grave errore di mira, il busillis resta il centrocampo. Che nemmeno Insigne è riuscito ad accendere. Lontano da Napoli Insigne è un altro. Come Jorginho, che spesso ha consegnato la regia agli speroni di Chiellini.
Questi siamo, da Zappacosta a Biraghi. Un gruppo che cerca di diventare squadra. Aspettando Godot.
squadra falcidiata da assenze, ma avrebbe comunque potuto optare per soluzione diversa. Se il paragone è con Pogba/Conte, il francese alla prima partita fece subito vedere che era un giocatore top. Bentancur ancora ha da farlo vedere, semplice, altrimenti giocherebbe titolare.
Riccardo, in quella situazione, Allegri, lo schierò per causa di forza maggiore.
Se ci credi, lo utilizzi più spesso, anche se ha “bucato” l’esordio.
Come ha già scritto qualcun altro, uno che regge la pressione della Bombonera, non credo proprio sia un tacchino freddo
Allegri lancio’ titolare il giovvane neo arrivato Bentancur, a Barcellona, in champions. Purtroppo ebbe un impatto, non tanto in quella partita, meno prorompente di Pogba, altrimenti sarebbe già titolare fisso, ovviamente.
Però nemmeno ha la gamba per giocare esterno, di contro ha un buon dribbling, buona tecnica, qualche colpo di rilievo tipo il tiro a giro. Una coppia Insigne Immobile, (di meglio non abbiamo, capisco che Mancini vohlia tentare di rilanciare Balotelli, pure Conte ci provo’ convocandolo una volta, ma gli bastò un allenamento per capire che non c’è speranza, col mononeuronico. Oltretutto mi sembra anche involuto tecnicamente), Due esterni di gamba e tecnica, Berna e Chiesa (il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette) , difesa a tre, difensori validi ancora ne abbiamo, Bonucci Chiellini Romagnoli, in attesa di Caldara e poi Rugani. Jorginho o Verratti in mezzo (si torna li, questi abbiamo) e due interni di corsa tra i nomi noti. In attesa di Godot Zaniolo.
No Intervengo.
Non sarebbe stato pronto nemmeno l’anno successivo.
Citofonare Benta
Mike, diciamo che e’ un analisi globale, al netto che abbiamo un minestraro in panca che pesa sul giudizio come un macigno . Pensavo : Pogba arriva dalla primavera del M.U. e subito messo in campo da Conte, sarebbe succesa la stessa cosa con Acciughina ???
Il City, nel periodo 2010/2018, ha speso la bellezza di quasi 1500 milioni di euro, incassandone dalle cessioni 400.
Caxxo hanno vinto? Un paio di PL?
Ma com’è che ci ritroviamo la squadra più forte d’Europa, con la dirigenza del caxxo che ci abbiamo?
P.S. per me non siamo i più forti. Centrocampo troppo troppo inferiore alle corazzate.
#marottadimettiti
:-))
Riccardo, di Allegri ormai parlano tutti male, siete rimasti veramente in pochi , e non parlo solo di tifosi. Sul fatto poi che la dirigenza ha lavorato bene visto che abbiamo la squadra piu’ forte d’europa, hai pienamente ragione, a patto che i giocatori vengano schierati pero’ , perche’ se metti in panca Dybala Can Costa ecc ecc….a quel punto tutto il mio discorso cade. Poi ci sarebbe anche il fatto che toccherebbe dargli un gioco, ma questa e’ n’altra storia .
Ma ha subito dimostrato personalitÃ