Fino a un mese fa avremmo parlato di pareggio, oggi invece scriviamo «punticino». E’ il progresso, bellezze. E’ la Nations League di cui, sinceramente, non sentivo la mancanza: salvo che per il taglio ai cambi. Italia uno, Polonia uno: Bologna ha celebrato una partita maschia, per un tempo in mano a Lewandowski e Zielinski (non a caso, assist del primo e gol del secondo) e, nella ripresa, recuperata dall’avanti Savoia degli azzurri.
Il calcio è strano. I polacchi si erano abbandonati al più cocciuto dei catenacci, eppure hanno beccato il rigore del pari in contropiede. Siamo all’alba di una lunga arrampicata e, dunque, abbasso gli eccessi. Le note positive sono state Donnarumma, grande sullo Zielinski d’avvio, lo spirito complessivo e l’ingresso di Chiesa, decisivo più ancora di Belotti, e non solo per il rigore procurato. Le note negative riguardano, viceversa, gli errori «tecnici», su tutti il pisolo con il quale Jorginho ha avviato l’azione dello 0-1. Jorginho si è poi rifatto dal dischetto, ma da un radar del suo calibro ci si aspetta di più, molto di più.
Balotelli ciondolava al limite dell’area. Gli è già capitato, gli capiterà di nuovo. Per lunghi tratti la differenza l’ha scolpita proprio il modo in cui Mario e Lewandowski hanno interpretato il ruolo di centravanti: il nostro, triste, solitario y banal; il secondo, mobile e propositivo. Dicono che Balo fosse già acciaccato prima di scendere in campo: ma perché, allora?
Al di là delle bollicine di Bernardeschi, e di un suo grave errore di mira, il busillis resta il centrocampo. Che nemmeno Insigne è riuscito ad accendere. Lontano da Napoli Insigne è un altro. Come Jorginho, che spesso ha consegnato la regia agli speroni di Chiellini.
Questi siamo, da Zappacosta a Biraghi. Un gruppo che cerca di diventare squadra. Aspettando Godot.
Ciao Claudio, persona per bene e Juventino come noi!
In bocca al lupo!
Marchisio é diventato un pazzo allora. Parla di cose mai esistite ne sentite. Sono preoccupato per la sua salute mentale a questo punto. O forse…no, aspettate un momento…forse ha detto queste cose per un motivo. Forse ha voluto mandare un messaggio…ma no che dico. Se l’è immaginato.
Beh insomma comportata male da definire. Il contratto e’ stato rescisso consensualmente, ed e’ ragionevole desumere dietro pagamento di un indennizzo al giocatore. Così Marchisio ha potuto firmare per chi voleva lui ed esclusivamente lui. Capisco la sua amarezza, ma nessuno lo ha mai considerato “infortunato” altrimenti nemmeno sarebbe andato in panchina, semplicemente lo hanno ritenuto non più affidabile per determinati livelli ed a quanto si è visto,a ragione. Spiace. anche perché Marchisio al top sarebbe il migliore tra i centrocampisti in rosa. Un in bocca al lupo grandissimo.
Magari tornasse in nazionale, con la maglia dello zenith, glielo auguro di cuore, gran bel giocatore e persona seria.
Ah… per vostra informazione è cominciata la beatificazione di Marchisio da parte dei berciatori delle tivu lombarde cinesi e non più cinesi.
Marchisio, col quale la juve si è comportata male (male), ma saran bene cazzi loro e tuttalpiu nostri. E al quale Marchisio i berciatori della juve hanno vomitato di tutto finchè portava la maglia bianconera.
Adesso è diventato indispensabile in nazionale. Come la madonna del carmine. Il salvatore del centrocampo derelitto fondato sugli scarsoni.
Pagliazzi furinazzi.
ma almeno vedere di che pasta e’ fatta , visto che quella di Khedira ormai la conosciamo benissimo .
Scritto da intervengo102 il 8 settembre 2018 alle ore 12:01
pasta Khedira, di grano tenero, scuoce facilmente (è già bollito) :-))))
Rido, di nuovo con il mio proposito ecc ecc? A raschiare il fondo del barile. Ho cambiato idea, semplice, solo gli stupidì non lo fanno. E no, non è uno spazio di eccellente disamina calcistica, salvo qualche sprazzo. ma un ricovero di comari inacidite. Mia opinione, come si suol dire, irrispettabile.
ma scherzi?
gasperson
non è aniene’s style….
effettivamente Insigne seconda punta e’ come un moscerino per un gigante , questo se non parte largo con un po di spazio a disposizione lo puo’ marcare un giocatore di lega pro
pur ammettendo uno spirito diverso, ma questa Italia dei giovani , non era il caso di darla a Gasperini piuttosto che a ciuffobello ????