Abbiamo un portiere, Donnarumma, ma in due partite non abbiamo mai tirato in porta, se non su rigore. E così, tra Polonia e Portogallo un pari e una sconfitta. Eppure Mancini ne aveva cambiati nove. Eppure era passato dal 4-3-3 al 4-4-2. Eppure questa volta abbiamo sempre giocato in undici, senza il Balotelli prima zavorra e poi alibi.
Non c’era Cristiano, il torello portoghese ci ha tenuto «vivi» fino alla fine. Il nuovo ct potrà sempre dire di aver perso «solo» con i campioni del Mondo e d’Europa. Il gol l’ha segnato André Silva, il pacco del Milan. William Carvalho, Bernardo Silva e Bruma sono stati i più incisivi. Il duello tra il deb Lazzari e Bruma è stato impari ma salgariano.
In generale, ogni palla persa era un contropiede. Da qui auto-traverse, parate di Romagnoli e Donnarumma, mischie, brividi. Senza mediani d’appoggio, Jorginho sembrava un naufrago. L’arrosto di Zaza ha, se non altro, infastidito il truce Pepe. Non il fumo di Immobile e tanto meno di Chiesa, già promosso a «predestinato». Piace anche a me, ma piano con l’enfasi.
Si è chiuso con Berardi, Belotti e il 4-2-4, con una squadra stracciata in avanti e i rivali sin troppo casti sotto porta. Al di là dei lisci di Caldara (nessuno nasce imparato), il problema rimane il gol. Per segnare, bisogna tirare; per tirare, bisogna ricevere munizioni. L’eccesso di zero costò il mondo a Ventura. il capro espiatorio che il popolo aspettava con sadica libidine.
La Nations League – di cui, ripeto, non sentivo la mancanza – ha il torto o la ragione di trasformare la benché minima sconfitta in un mezzo dramma. Cappio che le amichevoli, viceversa, non stringevano al collo dei risultati. Non si discute lo spirito, sempre forte: si discute la carne (dal centrocampo in su), ancora troppo debole per resistere a certe tentazioni.
@ Beccantini.
Buongiorno. Ieri sera non avevo proprio nulla da fare, per cui ho guardato la partita.
La prima cosa che si è notata, e’ che in campo non vi fossero juventini, lei non ne fa menzione, le sarà sfuggito.
Anzi, no, uno c’era, nella squadra vincente, naturalmente.
Comunque per una volta concordo con Mike, non finisce qui.
Cordialmente.
Fulvio.
Jorginho in quel ruolo fa sembrare Pjanic un marziano. Ed è tutto dire eh…..
Mi lascia perplesso che di Caldara, che quando l’ho visto con la Dea mi sembrò mooooolto forte, si dica non è abituato a giocare a 2, ha sempre giocato a 3.
Siamo alla follia. Professionisti di serie A. Potrai avere bisogno di adattamento, ma non si ricominci con la storia un metro a destra, un metro a sinistra, quello si questo no.
In realtà il ragazzo pare confuso, e ne avrebbe ben donde, considerati gli scherzetti di peppino e acciuga, al quale pare si aggiunga quello di leonardo, se fosse vero l’interessamento del chelsi.
Lazzari meno peggio di altri.Molto veloce (che o lo sei o non lo sei, poche balle), migliorabile.
Zaza molto migliore di altri. Jorginho d’accordo che non c’aveva vicino tardelli bonhof neeskens o deschamp, d’accordo questo d’accordo quello, ma è un tacchinone freddo. Tecnico, di piede, ma uno che dee essere costantemente protetto. E a questi livelli non puoi avere le guardie del corpo, zidane non le pretendenva ed era zidane. Per me, non darei a lui le chiavi del centrocampo. E’ stato un piacere, grazie.
Romagnoli puo essere il nuovo chiellini, mancino pure lui, con più tecnica ma il resto vedremo. Il chiello è da 13 anni che gioca su livelli notevoli. Ricordiamoci che quando ibra e delpi stantuffarono le pasticche a casa loro, chiellini era li. Prima di dare patenti di titolare a gente che sino ad oggi ha giocato solo in cortile andrei cauto.
Caldara, boh. Cristante, per carità , un medianotto (se si impegna). Incomprensibile non pensare a barella e benassi.
Mi fa ridere l’aver letto “ma bernardeschi e rugani” giocano poco nella juve. E poi giocano zaza cristante e balo balo.
Concordo con la squadra di intervengo, anche se temo che verratti nei due in mezzo faccia la parte del pulcinone bagnato. E poi: chi sarebbero i due esterni tutta fascia?
Beck buongiorno! Immobile, come giocatore, vale quanto il suo allenatore a Roma quando giocava. Quello è….
Abbiamo il ritorno in Polonia e contro il Portogallo in Italia (dove ci sarà anche CR7 probabilmente), col rischio di essere retrocessi in fascia B che senso ha avuto mettere ieri sera quasi tutte riserve contro i portoghesi?
Donnarumma non c’è male, anche se ha fatto un’uscita a farfalle…..
La formazione di Intervengo102 ieri sera la si poteva proporre con l’eccezione di Verratti, visto che Caldara è abituato a giocare nella difesa a 3. Anche se secondo me Mancini punterà per il futuro sulla linea a 4 De Sciglio Chiellini Bonucci Darmian/Zappacosta.
Lazzari rivedibile, paga anche l’inesperienza internazionale. Zaza non malaccio…
Da un mondo pallonaro che riesce a non decidere nulla su serie B, C e D, all undici di settembre, cosa possiamo aspettarci?
Declino inarrestabile (perché non è ancora finita)
lo avevo scritto qualche gg fa’ , 343 :
Perin o BimboMinchia
Bonny Chiello ed un altro
due esterni tutta fascia
Verratti e Barella
Berna Bellotti Chiesa
diciamo che in porta e difesa siam messi bene
anche sugli esterni ed in attacco
in mezzo al campo abbiamo poca scelta, ergo schierare un modulo che ne richieda il minimo indispensabile. Al 442 o 424 credo poco, schema molto ma molto rischioso .
Il tutto al lordo che viviamo un periodo scarsissimo dal punto di vista tecnico , i tempi delle “strade” son finiti , anche a livello giovanile ormai iscrivere un figlio ad una scuola calcio costa mica due lire , ed una volta non era cosi . Forse e’ il caso di tornare un indietro nel tempo .
Ci vuole un po’…sorry
Non ho visto niente perchè ero fuori per lavoro (ma anche se fossi stato a casa, probabilmente non l’avrei guardata). Ho letto il pezzo del Primario e letto i vostri commenti. È tutto meraviglioso. Ed è giusto così. I bluff, in campo e fuori, prima o poi vengono smascherati. Magari ci vuole un po, ma il momento arriva. Sempre.
Peccato che le alte sfere non faranno mai nulla per porre rimedio e migliorare sul serio la situazione.
Perdonate l’ignoranza (non seguo molto le nazionali), ma come funziona la Nations League? Leggo di un girone, ma non trovo partecipanti né classifica. Se peró saremo retrocessi nella league B confido che Ciuffo e la sua simpatica accozzaglia di mezze pippe saprà spezzare le reni a Lichtenstein e Comore.