Abbiamo un portiere, Donnarumma, ma in due partite non abbiamo mai tirato in porta, se non su rigore. E così, tra Polonia e Portogallo un pari e una sconfitta. Eppure Mancini ne aveva cambiati nove. Eppure era passato dal 4-3-3 al 4-4-2. Eppure questa volta abbiamo sempre giocato in undici, senza il Balotelli prima zavorra e poi alibi.
Non c’era Cristiano, il torello portoghese ci ha tenuto «vivi» fino alla fine. Il nuovo ct potrà sempre dire di aver perso «solo» con i campioni del Mondo e d’Europa. Il gol l’ha segnato André Silva, il pacco del Milan. William Carvalho, Bernardo Silva e Bruma sono stati i più incisivi. Il duello tra il deb Lazzari e Bruma è stato impari ma salgariano.
In generale, ogni palla persa era un contropiede. Da qui auto-traverse, parate di Romagnoli e Donnarumma, mischie, brividi. Senza mediani d’appoggio, Jorginho sembrava un naufrago. L’arrosto di Zaza ha, se non altro, infastidito il truce Pepe. Non il fumo di Immobile e tanto meno di Chiesa, già promosso a «predestinato». Piace anche a me, ma piano con l’enfasi.
Si è chiuso con Berardi, Belotti e il 4-2-4, con una squadra stracciata in avanti e i rivali sin troppo casti sotto porta. Al di là dei lisci di Caldara (nessuno nasce imparato), il problema rimane il gol. Per segnare, bisogna tirare; per tirare, bisogna ricevere munizioni. L’eccesso di zero costò il mondo a Ventura. il capro espiatorio che il popolo aspettava con sadica libidine.
La Nations League – di cui, ripeto, non sentivo la mancanza – ha il torto o la ragione di trasformare la benché minima sconfitta in un mezzo dramma. Cappio che le amichevoli, viceversa, non stringevano al collo dei risultati. Non si discute lo spirito, sempre forte: si discute la carne (dal centrocampo in su), ancora troppo debole per resistere a certe tentazioni.
L’abbiamo blindato solo per fare una megaplusvalenza la prossima estate.
:-))))
Scritto da Lex Luthor il 12 settembre 2018 alle ore 11:51
E’ l’unica spiegazione plausibile…ma QUANTO mega?
qualcuno di voi ascolta su Radio Monte Carlo il programma : Stile Juve? si puo’ anche ascoltare in podcast (…che non é una bestemmia) , a me piace perché nelle discussioni intervengono anche “non juventini”, uno su tutti (Francesco Repice).
Chiellini domenica (se gioca) raggiunge Dino Zoff come presenze, e quest’anno dobrebbe superare anche Bobby Gol…
L’abbiamo blindato solo per fare una megaplusvalenza la prossima estate.
:-))))
Era nell’aria Fabrizio, diversamente lo avrebbero venduto questa estate
La notizia che non avrei mai voluto postare:
https://m.calciomercato.com/news/juve-ufficiale-khedira-fino-al-2021-24871?os=msite
sui settori giovanili invece , e’ da anni che scrivo sempre le stesse cose , a partire dai centri federali , scuole , istruttori ecc ecc…ma daltronde come ben detto da Mike70 credo , la federazione ad oggi ancora non ha stilato i calendari per la legapro , la serie B a 19 squadre , della serie dilettanti allo sbaraglio .
quell’Emerson Palmieri pero’ non e’ male , e Florenzi…non terzino ma esterno dx e’ esattamente il suo ruolo
più in generale, lex, prendiamo tanti stranieri che alla fine non è che valgano più degli italiani. la situazione è preoccupante, a me pare strano che un paese che quasi vive di calcio come l’italia non riesca più a sfornare giocatori di buon livello tecnico, è evidente che stiamo sbagliando qualcosa già dai settori giovanili, come evidenziava ieri bilbao. in pratica l’ultima generazione buona che abbiamo avuto è quella che ha vinto il mondiale del 2006, dopo di allora il buio, non si è più visto un fuoriclasse.
@bit : io ci metterei anche il non naturalizzare stranieri che poi non valgono tanto più degli italiani. Tolto Camoranesi, recentemente di oriundi fenomeni non se ne sono visti….
Poi il ct si armi di coraggio (???) e vada a pescare nell’u21 se reputa che ci sia qualcosa di buono per la nazionale maggiore.
poi dipende dal livello a cui si aspira. solo il brasile ha vinto più mondiali di noi, abbiamo avuto squadre e giocatori fantastici. ora siamo a distanze siderali da altri paesi. un buon ct potrebbe fare una nazionale dignitosa col materiale attualmente disponibile, ma, ripeto, per me nulla di più. è necessario alzare il livello tecnico e riuscire a sfornare qualche fuoriclasse. ecco, non ne abbiamo più nessuno e nemmeno si intravede niente all’orizzonte. io la vedo dura.