Abbiamo un portiere, Donnarumma, ma in due partite non abbiamo mai tirato in porta, se non su rigore. E così, tra Polonia e Portogallo un pari e una sconfitta. Eppure Mancini ne aveva cambiati nove. Eppure era passato dal 4-3-3 al 4-4-2. Eppure questa volta abbiamo sempre giocato in undici, senza il Balotelli prima zavorra e poi alibi.
Non c’era Cristiano, il torello portoghese ci ha tenuto «vivi» fino alla fine. Il nuovo ct potrà sempre dire di aver perso «solo» con i campioni del Mondo e d’Europa. Il gol l’ha segnato André Silva, il pacco del Milan. William Carvalho, Bernardo Silva e Bruma sono stati i più incisivi. Il duello tra il deb Lazzari e Bruma è stato impari ma salgariano.
In generale, ogni palla persa era un contropiede. Da qui auto-traverse, parate di Romagnoli e Donnarumma, mischie, brividi. Senza mediani d’appoggio, Jorginho sembrava un naufrago. L’arrosto di Zaza ha, se non altro, infastidito il truce Pepe. Non il fumo di Immobile e tanto meno di Chiesa, già promosso a «predestinato». Piace anche a me, ma piano con l’enfasi.
Si è chiuso con Berardi, Belotti e il 4-2-4, con una squadra stracciata in avanti e i rivali sin troppo casti sotto porta. Al di là dei lisci di Caldara (nessuno nasce imparato), il problema rimane il gol. Per segnare, bisogna tirare; per tirare, bisogna ricevere munizioni. L’eccesso di zero costò il mondo a Ventura. il capro espiatorio che il popolo aspettava con sadica libidine.
La Nations League – di cui, ripeto, non sentivo la mancanza – ha il torto o la ragione di trasformare la benché minima sconfitta in un mezzo dramma. Cappio che le amichevoli, viceversa, non stringevano al collo dei risultati. Non si discute lo spirito, sempre forte: si discute la carne (dal centrocampo in su), ancora troppo debole per resistere a certe tentazioni.
“ANCHE QUANDO NON SI VEDE, LUI C’È”
lo dobbiamo scrivere a caratteri cubitali all’ingresso della clinica.
sul rinnovo di khedira cosa dire? vi lascio con queste parole al miele della gazzetta dello sport:
“Il professore: ad Allegri sono bastate poche occhiate durante gli allenamenti per ribattezzarlo così. Sami è l’emanazione del tecnico in campo. «Anche quando non si vede, lui c’è», ripete sempre Max. E ieri Khedira ha ricambiato le carezze: «Sono felice di avere un grande allenatore, una delle persone più intelligenti che abbia mai incontrato nel calcio, uno dei migliori tecnici in circolazione. È in gamba, molto intelligente, preparato dal punto di vista tattico e sa come comunicare con i giocatori». C’è stato un momento, alla fine della scorsa stagione, in cui Khedira non era più convinto di restare. Con l’arrivo di Emre Can temeva di diventare una seconda scelta, perciò aveva cominciato a valutare altre offerte. In quel momento Allegri si è speso parecchio, sottolineando il suo peso in campo e nello spogliatoio, così la società ha fatto il resto promettendogli il rinnovo. Sami è stato di parola, rifiutando a fine agosto le avances del Psg, e la Juve lo ha premiato con un sostanzioso adeguamento (da 4 a 6 milioni netti a stagione). Le tre gare di fila giocate in questo inizio di stagione (con un gol) dimostrano quanto il tecnico lo consideri imprescindibile, un «equilibratore» in mezzo. Tra l’altro, Khedira alla Juventus è uscito anche dal lungo tunnel degli infortuni. Dopo anni tormentati, a Torino è tornato a giocare con continuità . Questo perché con gli anni ha imparato a gestirsi, ma soprattutto grazie al grande lavoro di prevenzione che segue minuziosamente, studiato apposta per lui dallo staff medico bianconero”
dunque, una società viene deferita “per aver sottoscritto le variazioni di tesseramento di alcuni calciatori indicando un corrispettivo superiore al reale e per aver contabilizzato nei bilanci plusvalenze fittizie e immobilizzazioni immateriali di valore superiore al massimo dalle norme che regolano i bilanci delle società di capitali, condotte finalizzate a far apparire un patrimonio netto superiore a quello esistente alla fine di ciascun esercizio e ciascun semestre così da ottenere la Licenza Nazionale e l’iscrizione al campionato delle stagioni 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 in assenza dei requisiti previsti dalla normativa federale.”
roba da radiazione, no? da retrocessione? da maxi penalizzazione? o facciamo che 3 punti da scontare nel campionato in corso (a cui non si avrebbe diritto di partecipare) possono bastare?
Ma che ha De Lamentiis? Prima vuol comprare la Bari, poi vuole portare il Napoli a giocare a Bari, adesso vorrebbe comprare L’Hajduk Spalato. Ma perché? E’ affetto da sindrome da shopping compulsivo? O da giullarite acuta? E poi se vuol comprarsi una squadra, o un’isola, o una gonna con le paillettes, perché non lo fa e basta?
Qualcuno gli fornisca una mise da catwoman o da ballerina di flamenco, cosi’ puo’ esibirsi su una terrazza dint’al golfo de Surriento.
@Dylive.Confermo,con me non c’entri nulla e comunque non ho malattie contagiose!@Teo.Quindi l’amico tuo(canone tv)non ha neppure la corrente elettrica in casa.Come le vede le partite?
prevedo che domenica staranno fuori Alex Sandro Costa Dybala Cuadrado, visto che hanno giocato ieri/ieri l’altro e rientraranno presumibilmente a Torino solo oggi. Se De Sciglio è recuperato può giocare a sx. A dx Cancelo (gran partita contro l’Italia) Uno fra Bonucci e Chiellini gioca sicuro, credo il primo e poi Benatia. Potrebbe essere l’occasione per Bentancur e cosi anche verificare quanto e se è cresciuto, (ma in questo caso Khedira e Matuidi in campo, altrimenti troppi nuovi, secondo l’Allegri pensiero). Davanti Cr7 Bernardeschi e, ovviamente, Marione Mandzukic. Occhio che De Zerbi già scorsa stagione ci ha procurato fastidi col Benevento.
@ Lex temo che sarà come dici, anche se domenica almeno Pjanic e uno tra Chiello e Bonucci li vedo in panca.
Ma se dovesse panchinare sia Pjanic che Bonucci, temo che rivedremo TANTI lanci per la testa di Marione.
@Gian-carlo : Dybala sembrerebbe avviato verso la terza panca di fila, anche a causa del rientro in queste ore dalla nazionale….Per me mette Mandzu che è rimasto a Torino e la Bernarda con CR7. Giocheranno i soliti, a parte Alex Sandro forse e Pjanic (potrebbe mettere il recuperato De Sciglio a sinistra, dove può giocare, e Benta per il bosniaco). Toh pure Perin…
Da qui al 6 Ottobre abbiamo 7 partite. Per me vedremo un po’ di turnover con Bologna, Frosinone, Udinese e in parte contro lo Young Boys, più che contro il Sassuolo dove forse punterà a cementare di più quelli che lui reputa nella sua testa l’11 ideale (o più simile al suo ideale) in vista di Valencia. Poi magari invece domenica sorprende e schiera la formazione che hai scritto…Dalla conferenza stampa di solito si capisce abbastanza, sentiamo sabato.
@ Robertson: io spero che Re Mida (cit.) faccia riposare i titolari indiscutibili per la coppa:
Chiellini, Pjanic, Khedira, Mandzukic e pure Szczesny e Bonucci per buon peso.
Se venissero schierati
Perin
Cancelo Rugani Benatia A.Sandro
E.Can Bentancur Matuidi
CR7 Dybala D.Costa
potrei aspettarmi anche una prestazione molto buona, con prime segnature di CR7 e La Joya.
Ma il Sassuolo che dovrebbe (ignobilmente secondo furinazzi) genuflettersi di fronte a cr7, e’ la stessa squadra specializzata nel prendere 7-1 più volte per mano nientepopodimentoche dell’India di nagatopo d’ambrosio e porca puttena?
Sarebbe il minimo genuflettersi. Se ci fosse una giustizia nel calcio, per rispetto nei confronti della Juve e Ronaldo dovrebbe perdere minimo quindici a zero.
E invece sarà durissima temo.