Abbiamo un portiere, Donnarumma, ma in due partite non abbiamo mai tirato in porta, se non su rigore. E così, tra Polonia e Portogallo un pari e una sconfitta. Eppure Mancini ne aveva cambiati nove. Eppure era passato dal 4-3-3 al 4-4-2. Eppure questa volta abbiamo sempre giocato in undici, senza il Balotelli prima zavorra e poi alibi.
Non c’era Cristiano, il torello portoghese ci ha tenuto «vivi» fino alla fine. Il nuovo ct potrà sempre dire di aver perso «solo» con i campioni del Mondo e d’Europa. Il gol l’ha segnato André Silva, il pacco del Milan. William Carvalho, Bernardo Silva e Bruma sono stati i più incisivi. Il duello tra il deb Lazzari e Bruma è stato impari ma salgariano.
In generale, ogni palla persa era un contropiede. Da qui auto-traverse, parate di Romagnoli e Donnarumma, mischie, brividi. Senza mediani d’appoggio, Jorginho sembrava un naufrago. L’arrosto di Zaza ha, se non altro, infastidito il truce Pepe. Non il fumo di Immobile e tanto meno di Chiesa, già promosso a «predestinato». Piace anche a me, ma piano con l’enfasi.
Si è chiuso con Berardi, Belotti e il 4-2-4, con una squadra stracciata in avanti e i rivali sin troppo casti sotto porta. Al di là dei lisci di Caldara (nessuno nasce imparato), il problema rimane il gol. Per segnare, bisogna tirare; per tirare, bisogna ricevere munizioni. L’eccesso di zero costò il mondo a Ventura. il capro espiatorio che il popolo aspettava con sadica libidine.
La Nations League – di cui, ripeto, non sentivo la mancanza – ha il torto o la ragione di trasformare la benché minima sconfitta in un mezzo dramma. Cappio che le amichevoli, viceversa, non stringevano al collo dei risultati. Non si discute lo spirito, sempre forte: si discute la carne (dal centrocampo in su), ancora troppo debole per resistere a certe tentazioni.
Sentita con le mie orecchie:”Dybala segna solo con Sassuolo, Chievo e squadrette simili”
Beviamo di più
Interessante l’odierna intervista a MM ( Mister Minestra ) : Dybala deve riprendersi la maglia titolare, d’altronde la titolarita’ e’ concessa a pochi eletti (non di certo a chi in serie A ti fa poco piu’ di 200 presenze condite da 93 goal e 41 assist) , diciamo a Manzu, forse Pianic, piu’ l’onnipresente Bradipo Turco Tedesco , su quest’ultimo poi…ho scovato un’altrettanto dato interessante :
Sami Khedira, 68 presenze in Champion , tra Stoccarda Real Juve , ed udite udite BEN UN GOAL REALIZZATO, alla corazzata O.Lione in una partita giocata in casa e finita 4-0 , se non erro fare a gironi . Direi un ottimo score per un centrocampista, peraltro piu’ (in)offensivo che non .
Ma non e’ finita qui , i goal del ns triennio (20) , uno al Napoli , uno al Milan, il resto equamente suddivisi tra la coriacea Real-Udinese piuttosto che Bovini e similari .
Insomma : quando il gioco si fa duro ,lui passa dalla mimetizzazione all’invisibilita’ totale.A che prezzo poi
ps un ubriacone qualsiasi come Vidal , in champion , 54 presenze 14 goal .
visto la prima della nuova Primavera, 1-0 su Samp, a occhio e croce mi pare messa meglio della precedente,compreso il nuovo allenatore, qualche giovane di prospettiva anche se è ancora presto per avere una idea precisa
Guarda unpo gagliardino. Da rosso diretto. Manco punizione.
Zio micoren vergognoso.
Massimiliano Allegri, domani giocherà Dybala? Qual è l’aspetto che deve migliorare maggiormente?
“Sono molto contento di come è entrato a Parma. Poi deve fare come gli altri, allenarsi, trovare una condizione ottima. Abbiamo tante partite, inizia la stagione. Da ora fino al 30 dicembre abbiamo due obiettivi: qualificarsi in Champions e mantenere la testa del campionato. Ho una rosa importante, ho tanti giocatori tecnici che ogni tanto dovrò lasciar fuori, anche se le partite come dico sempre si giocano in 14 quindi c’è spazio per tutti”.
Quando non l’ha schierato, è stato per questioni tecniche o tattiche?
“Ho fatto delle scelte tecniche e di formazione. Le qualità di Paulo non le mette nessuno in discussione, ma io devo farne giocare 11 più 3. Paulo deve ritrovare il posto da titolare e dimostrarlo lavorando sul campo, non conosco altro modo. Però si stanno mettendo pressioni addosso che non vanno bene, perché se domani gioca e non fa una bella partita voi lo massacrate. È questione di caratteristiche dei giocatori. Se giocano Dybala, Mandzukic e Ronaldo quando abbiamo palla è tutto semplice, quando non la abbiamo bisogna mettersi a disposizione. E’ importante trovare equilibrio quando non abbiamo la palla, perché difendere in sei poi diventa difficile. In tre partite abbiamo già preso tre gol e molti tiri in porta e molte occasioni sia contro il Parma che contro il Chievo. E non va bene”.
Le scelte di formazione saranno dettate dal peso delle Nazionali o dalla partita col Valencia di mercoledì?
“Chi ha giocato due partite in Nazionale di seguito difficilmente giocherà , eccezion fatta per uno: Matuidi. Lui gioca comunque. Giocherà Szczesny, però prossimamente quando giocheremo una volta ogni tre giorni ci sarà spazio anche per Perin. Mandzukic credo scenda in campo, Khedira e Chiellini devo vedere cosa farne. Devo vedere l’allenamento di oggi poi deciderò. Chiellini è quello più indiziato ad avere turni di riposo”.
Domani ci sarà l’esordio di Emre Can? Dove lo collocherà ?
“Potrebbe essere la prima da titolare di Emre, Pjanic difficilmente giocherà , devo valutare se giocherà Khedira o no. Ma sta bene, viene da un calcio completamente diverso. Sulla collocazione devo vedere se gioca Khedira.
Chi giocherà terzino sulla sinistra?
“Ho tre giocatori, Cancelo, De Sciglio e Alex Sandro che possono giocare terzini. Se non gioca Alex Sandro sicuramente giocheranno Cancelo e De Sciglio a destra o a sinistra. Dalle Nazionali sono tornati tutti bene, Douglas Costa, Cuadrado, Alex Sandro. La squadra sta entrando in condizione e secondo me una partita ogni tre giorni farà sì che miglioreremo ancora di più di condizione”.
Il Sarrismo è entrato nei vocabolari, l’Allegrismo quando ci entra?
“L’Allegrismo non deve entrare nei vocabolari. Noi abbiamo un ragazzo che è Fagioli e vederlo giocare è un piacere, perché è un ragazzo del 2001 che conosce il calcio. È bello vederlo giocare e non ne escono fuori sempre di questi ragazzi e sarebbe bello non perdere ragazzi così. E credo che per farlo si dovrebbe fare quello che si faceva prima, lavorare sui singoli giocatori. Magari saranno passi indietro, ma un passaggio fatto bene vuole dire un’azione da gol, un passaggio fatto male dà tempo agli altri per farli sistemare”.
Se non gioca Chiellini chi gioca? Come sono le gerarchie?
“O Benatia o Rugani, sono in condizione entrambi. Deciderò oggi chi gioca”.
@Nino : pare che Khedira abbia dichiarato (parafrasando Platini) : “l’importante è che non fumi Ronaldo, è lui quello che deve correre”
:-))))
Trilussa..
Trinino..
j’anno rifatto er contratto a Khedira
che sur mercato nun vale na lira
ma l’ha voluto de brutto er Ricotta
e ja spiegato i motivi a Marotta
dice che lui sa tener posizione
(sta fermo in campo che pare un lampione)
dice che c’ià la visione de gioco
(quello dell’artri, der suo se sa poco)
dice che sa dettare er passaggio
(lui parte ch’è aprile e arriva a maggio)
dice è prezioso in spogliatoio
(tiene pulito il pisciatoio)
dice fu pur nazionale tedesco
(e chierichetto era Papa Francesco)
quanno se vince se ride e se scherza
m’appena n’poco “er cul” je sterza
mo’ stamo a vede de quelli a favore
quanto je cambia repente er colore
E comunque occhio al Sassuolo che è partito bene, è in forma e non ha un idiota in panchina.
Emre Can quand’è esattamente che sarà pronto?
E sarà possibile che Dybala giochi almeno una delle due partite con Sassuolo e Valencia?
C’è una legge o una disposizione dell’ONU che vieta a Khedira di stare in panchina?
Oggi mi sono svegliato con questi interrogativi.