Abbiamo un portiere, Donnarumma, ma in due partite non abbiamo mai tirato in porta, se non su rigore. E così, tra Polonia e Portogallo un pari e una sconfitta. Eppure Mancini ne aveva cambiati nove. Eppure era passato dal 4-3-3 al 4-4-2. Eppure questa volta abbiamo sempre giocato in undici, senza il Balotelli prima zavorra e poi alibi.
Non c’era Cristiano, il torello portoghese ci ha tenuto «vivi» fino alla fine. Il nuovo ct potrà sempre dire di aver perso «solo» con i campioni del Mondo e d’Europa. Il gol l’ha segnato André Silva, il pacco del Milan. William Carvalho, Bernardo Silva e Bruma sono stati i più incisivi. Il duello tra il deb Lazzari e Bruma è stato impari ma salgariano.
In generale, ogni palla persa era un contropiede. Da qui auto-traverse, parate di Romagnoli e Donnarumma, mischie, brividi. Senza mediani d’appoggio, Jorginho sembrava un naufrago. L’arrosto di Zaza ha, se non altro, infastidito il truce Pepe. Non il fumo di Immobile e tanto meno di Chiesa, già promosso a «predestinato». Piace anche a me, ma piano con l’enfasi.
Si è chiuso con Berardi, Belotti e il 4-2-4, con una squadra stracciata in avanti e i rivali sin troppo casti sotto porta. Al di là dei lisci di Caldara (nessuno nasce imparato), il problema rimane il gol. Per segnare, bisogna tirare; per tirare, bisogna ricevere munizioni. L’eccesso di zero costò il mondo a Ventura. il capro espiatorio che il popolo aspettava con sadica libidine.
La Nations League – di cui, ripeto, non sentivo la mancanza – ha il torto o la ragione di trasformare la benché minima sconfitta in un mezzo dramma. Cappio che le amichevoli, viceversa, non stringevano al collo dei risultati. Non si discute lo spirito, sempre forte: si discute la carne (dal centrocampo in su), ancora troppo debole per resistere a certe tentazioni.
x Nino, ciao…Ho visto a tratti la “Primavera ” ieri..stavo pranzando per cui…Non mi è dispiaciuta, ma è la prima. Due su tutti quel Fagioli e poi Moreno..Non capisco comunque come mai il “fenomeno” paratici non riesce mai a scoprire un centroavanti come quello della Samp. di ieri..e dire che lui è un “mago”!!!! Rivediamola sta “primavera”. Troppo presto per dare un giudizio e ieri si giocava in casa! leo
Mah, sembra che Sami Bradypo non giochi, lo risparmia in panchina, è possibile?
@Leo, il bello della Juve è – anche – che se manca Dybala ci delizia Bernardeschi…
Il “farfallino” del XXI secolo…
Se avesse vinto non avrebbe parlato del rigore….
però ragazzi in fondo è bello avere un Ricotta come allenatore, la sua imprevedibilità , le invenzioni a cacchio di cane,le formazioni estratte a sorte (salvo cammello e manzo), i cambi creativi, creano suspence, brividi d’attesa … :-)))
Ah, ecco, il monaco tibetano ha fiatato:
Negato un rigore netto…
Come se una contendente allo scudetto si ferma davanti ad un rigore negato , e contro un Parma…
Questi sono la garanzia delle nostre vittorie…
ragazzi, svegliaaaaaaa, l’era fantasia è finita da un pezzo…
Vidal sarà pure ubriacone, ma non fesso…
E poi ha raddoppiato Vidal. Eh quando prendi Modric e Vidal alla fine le partite le vinci.
Comunque alla fine ieri l’Inda per poco non perdeva, c’è voluto il solito gol di Modric allo scadere…
x mike…il fallo di gagliardini? pensa se lo avesse fatto Pjanic o meglio ancora Chiellini…apriti cielo! leo