Abbiamo un portiere, Donnarumma, ma in due partite non abbiamo mai tirato in porta, se non su rigore. E così, tra Polonia e Portogallo un pari e una sconfitta. Eppure Mancini ne aveva cambiati nove. Eppure era passato dal 4-3-3 al 4-4-2. Eppure questa volta abbiamo sempre giocato in undici, senza il Balotelli prima zavorra e poi alibi.
Non c’era Cristiano, il torello portoghese ci ha tenuto «vivi» fino alla fine. Il nuovo ct potrà sempre dire di aver perso «solo» con i campioni del Mondo e d’Europa. Il gol l’ha segnato André Silva, il pacco del Milan. William Carvalho, Bernardo Silva e Bruma sono stati i più incisivi. Il duello tra il deb Lazzari e Bruma è stato impari ma salgariano.
In generale, ogni palla persa era un contropiede. Da qui auto-traverse, parate di Romagnoli e Donnarumma, mischie, brividi. Senza mediani d’appoggio, Jorginho sembrava un naufrago. L’arrosto di Zaza ha, se non altro, infastidito il truce Pepe. Non il fumo di Immobile e tanto meno di Chiesa, già promosso a «predestinato». Piace anche a me, ma piano con l’enfasi.
Si è chiuso con Berardi, Belotti e il 4-2-4, con una squadra stracciata in avanti e i rivali sin troppo casti sotto porta. Al di là dei lisci di Caldara (nessuno nasce imparato), il problema rimane il gol. Per segnare, bisogna tirare; per tirare, bisogna ricevere munizioni. L’eccesso di zero costò il mondo a Ventura. il capro espiatorio che il popolo aspettava con sadica libidine.
La Nations League – di cui, ripeto, non sentivo la mancanza – ha il torto o la ragione di trasformare la benché minima sconfitta in un mezzo dramma. Cappio che le amichevoli, viceversa, non stringevano al collo dei risultati. Non si discute lo spirito, sempre forte: si discute la carne (dal centrocampo in su), ancora troppo debole per resistere a certe tentazioni.
Il Sassuolo molto più preciso nei passaggi e molto più arioso nella manovra.
La differenza tra avere un allenatore e non averlo.
Mandzukic non ha toccato la palla, si vede solo quando corre a far pressing sul portiere. Khedira é coperto dalle linee tra le quali si muove. Dybala, boh. Bene solo Cancelo ed Emre Can, che dà piû sostanza, anche se ci voleva poco. Il gioco é sotto zero, uno pensa che non si possa peggiorare e invece si scava, si raschia.
L’unico schema è il “fate vobis”
Solita marmellata “alla livornese”
come al solito il Genio non ci ha capito una sega
ritmi 3 all’ora (voluti dal capitano Cammello?)
idee zero
intesa zero
speranza che entri “el cul”
Frosinone, Chievo e Bologna…
E che il problema è la schematicità del gioco di Sarri…
questo pezzo di merda
deve sperare che qualcuno
dalla panca gli risolva il problema
Bastardo miserabile
Puttana maiala, Maremma zoccola, ma come mai senza tirare mai in porta non riusciamo a chiudere il primo tempo con 4 reti a zero contro sti peracottari del caxxo?
Il nostro tiro più pericoloso è stato il quasi loro autogoal…