Abbiamo un portiere, Donnarumma, ma in due partite non abbiamo mai tirato in porta, se non su rigore. E così, tra Polonia e Portogallo un pari e una sconfitta. Eppure Mancini ne aveva cambiati nove. Eppure era passato dal 4-3-3 al 4-4-2. Eppure questa volta abbiamo sempre giocato in undici, senza il Balotelli prima zavorra e poi alibi.
Non c’era Cristiano, il torello portoghese ci ha tenuto «vivi» fino alla fine. Il nuovo ct potrà sempre dire di aver perso «solo» con i campioni del Mondo e d’Europa. Il gol l’ha segnato André Silva, il pacco del Milan. William Carvalho, Bernardo Silva e Bruma sono stati i più incisivi. Il duello tra il deb Lazzari e Bruma è stato impari ma salgariano.
In generale, ogni palla persa era un contropiede. Da qui auto-traverse, parate di Romagnoli e Donnarumma, mischie, brividi. Senza mediani d’appoggio, Jorginho sembrava un naufrago. L’arrosto di Zaza ha, se non altro, infastidito il truce Pepe. Non il fumo di Immobile e tanto meno di Chiesa, già promosso a «predestinato». Piace anche a me, ma piano con l’enfasi.
Si è chiuso con Berardi, Belotti e il 4-2-4, con una squadra stracciata in avanti e i rivali sin troppo casti sotto porta. Al di là dei lisci di Caldara (nessuno nasce imparato), il problema rimane il gol. Per segnare, bisogna tirare; per tirare, bisogna ricevere munizioni. L’eccesso di zero costò il mondo a Ventura. il capro espiatorio che il popolo aspettava con sadica libidine.
La Nations League – di cui, ripeto, non sentivo la mancanza – ha il torto o la ragione di trasformare la benché minima sconfitta in un mezzo dramma. Cappio che le amichevoli, viceversa, non stringevano al collo dei risultati. Non si discute lo spirito, sempre forte: si discute la carne (dal centrocampo in su), ancora troppo debole per resistere a certe tentazioni.
Se poi qualcuno ha le statistiche mi piacerebbe sapere quanti palloni ha toccato quel giocatore ignobile di Khedira.
DC come Rijkaard.
3 giornate minimo ma minimo.
Schifosa ‘sta cosa.
D. Costa si beccherà 3 giornate minimo… ma che idiota.
Ero indeciso se andare al mare o guardarla. Sono andato al mare. Ho fatto bene, giusto?
Franzò, quelli che adorano il giocommerda del Minestraro e dileggiavano il tikitaka di Guardiola…
Mentre leggo, c’è un parimenti fastidioso frastuono di eccitazione proveniente dallo stadium via tv.
Questo ingresso di DC mi disturba la lettura. Con Niko Penzovic (cit.) sembrava di essere da Marzullo.
Allegri al Benta:”perché insisti con le verticalizzazioni quando puoi allargare il gioco”. Ottimo. Così si abitua a non rischiare la giocata e diventa un bel Pjanic 2.0.
Eh beh si sente l’uomo in più.
Ah, ecco…vedi che se corriamo…
Eccolo lì… dagli due metri…