Abbiamo un portiere, Donnarumma, ma in due partite non abbiamo mai tirato in porta, se non su rigore. E così, tra Polonia e Portogallo un pari e una sconfitta. Eppure Mancini ne aveva cambiati nove. Eppure era passato dal 4-3-3 al 4-4-2. Eppure questa volta abbiamo sempre giocato in undici, senza il Balotelli prima zavorra e poi alibi.
Non c’era Cristiano, il torello portoghese ci ha tenuto «vivi» fino alla fine. Il nuovo ct potrà sempre dire di aver perso «solo» con i campioni del Mondo e d’Europa. Il gol l’ha segnato André Silva, il pacco del Milan. William Carvalho, Bernardo Silva e Bruma sono stati i più incisivi. Il duello tra il deb Lazzari e Bruma è stato impari ma salgariano.
In generale, ogni palla persa era un contropiede. Da qui auto-traverse, parate di Romagnoli e Donnarumma, mischie, brividi. Senza mediani d’appoggio, Jorginho sembrava un naufrago. L’arrosto di Zaza ha, se non altro, infastidito il truce Pepe. Non il fumo di Immobile e tanto meno di Chiesa, già promosso a «predestinato». Piace anche a me, ma piano con l’enfasi.
Si è chiuso con Berardi, Belotti e il 4-2-4, con una squadra stracciata in avanti e i rivali sin troppo casti sotto porta. Al di là dei lisci di Caldara (nessuno nasce imparato), il problema rimane il gol. Per segnare, bisogna tirare; per tirare, bisogna ricevere munizioni. L’eccesso di zero costò il mondo a Ventura. il capro espiatorio che il popolo aspettava con sadica libidine.
La Nations League – di cui, ripeto, non sentivo la mancanza – ha il torto o la ragione di trasformare la benché minima sconfitta in un mezzo dramma. Cappio che le amichevoli, viceversa, non stringevano al collo dei risultati. Non si discute lo spirito, sempre forte: si discute la carne (dal centrocampo in su), ancora troppo debole per resistere a certe tentazioni.
Sviluppo il discorso di Intervengo.
Io credo che uno debba costruire la nazionale sui migliori giocatori che ha. Utilizzando il più possibile difensori, se ha ottimi difensori, centrocampisti se ha centrocampisti, ecc.
La grande spagna non aveva probabilmente super attaccanti. Ma aveva straordinari centrocampisti, e si costrui per usare tanti centrocampisti (sino a non usare il centravanti nel 2012….).
Quali sono i migliori giocatori italiani, o i reparti dove ci sono i migliori giocatori?
per me i difensori e gli esterni. Quindi, come dice intervengo, un sistema di gioco che valorizzi questi qui.
Questi qui per me sono i centrali (bonucci, chiellini, romagnoli, caldara, rugani: ce ne sono), gli esterni, difensivi o meno (florenzi su tutti, forse de sciglio, forse spinazzola, …), le due ali (bernardeschi, chiesa).
Attorno a questi qui (bonucci chiellini o altri due, florenzi, verratti, bernardeschi e chiesa) andrebbe costruita la nazionale.
Barella di fianco a un verratti sano effettivametne sarebbe il più adatto. Piedi e grinta. Non sono due giganti? E che ce frega. Iniesta e xavi erano giganti? Se questo movimento sa espriemre giocatori bravi e non giganti (in certi ruoli), questi devono giocare. Perchè sono i più bravi.
E insistere su di loro.
Florenzi è uno che sulla fascia destra a messo il pippaculo a quelli bravi bravi.
Se no si mette una pesa e un misuratore di statura e giocano cristante, pellegrini, balotelli, questa roba qui.
E si becca da portogallo, si fa fatica con la polonia e si batte giusto, di straforo, l’arabia. Che magari è più tecnica.
Alemichel, la TUA ossessione l’hai tirata fuori tu l’altro giorno ad minchiam, come sempre, mentre c’era gente che criticava Occhiobello.
Senza la Triade (ed Umberto Agnelli), non ci sarebbe stato AA, e saremmo (saresti) qui a lodare la “trasparenza” e la “simpatia” dei Cobolli, Blanc e similaria con i quali El Cane, ed i suoi molti consiglieri, ci avrebbero continuato a sollazzare.
Dopo 12 anni potresti cominciare a fartene una ragione, penso.
Peccato aver perso le belle spiagge di Madrid, un tempo ambite da grandi giocatori….
Io me ne sarei fatta una ragione…
beh, ci avrei provato….
quella di Allegri cercato dal Real non fu la solita bufala di mercato alla quale peraltro tanti abboccano, anche qua dentro, come Dybala per 180 mln, ma fu un virgolettato dello stesso Allegri. Ben diverso anche perché Allegri non necessita certo di correre il rischio di coprirsi di ridicolo riportando una falsità grossolana. E per quanto vale lo stesso Beck ha confermato la notizia, specificando che prima di Allegri il Real aveva cercato Pochettino. Per onor di cronaca eh, cambia niente.
Scritto da mike70 il 11 settembre 2018 alle ore 13:48
;-)))
si è saputo il nome: coppa cobram.
Scritto da bit il 11 settembre 2018 alle ore 12:59
e VIA, ALLA BERSAGLIERA!!
:-)))
si è saputo il nome: coppa cobram.
Spiace solo per Borriello, che si era trovato un posto figo e tranquillo (…) dove stare e che ora rischierà di farsi ancora qualche trasferta in posti del menga.
Scritto da Fabrizio il 11 settembre 2018 alle ore 12:34
notazione geniale!
Si vede che hanno attentamente riflettuto e concluso che il baci o d’utenza di squadre come i Bovini, il Sassuolo, il Genoa, l’Osasuna e il Novograd tirano un bel po’.
Boh.
Spiace solo per Borriello, che si era trovato un posto figo e tranquillo (…) dove stare e che ora rischierà di farsi ancora qualche trasferta in posti del menga.
Scritto da mike70 il 11 settembre 2018 alle ore 12:18
Scritto da Alemichel il 11 settembre 2018 alle ore 12:21
Meglio Mitropa.
O Indatoto.