Lo sputo di Douglas Costa a Di Francesco ci porta lontano da tutto, anche dalla cicogna, chiamiamola così, che grazie alla segnalazione di un passante (Ferrari) aveva trovato finalmente la Clinica dove depositare il primo gol di Cristiano (per il secondo, invece, ci avrebbe pensato un parente, Emre Can).
Douglas Costa. Gomitata, testata e spunto: non ci sono se e non ci sono ma. Espulso, verrà squalificato e mi auguro che pure la società intervenga. Punto e a capo. C’era Cristiano. C’era Dybala. C’era il Sassuolo. C’erano tutti. E’ stata una partita agra, come la vita di Luciano Bianciardi. Non ho colto i salamelecchi che, viceversa, non saranno sfuggiti ai bar sport. In chiave Champions, Allegri aveva rinunciato a Pjanic, e dal momento che anche Emre Can è uomo di passo, e di passaggio, la Juventus portava palla, a ritmi tali, per giunta, da consentire ai dirimpettai agevoli ostruzioni.
Boateng falso nueve offriva a Berardi e Djuricic incroci curiosi e interessanti. De Zerbi è uno zemaniano che il marciapiede ha reso più casto. Conosce i dazi che si pagano allo Stadium, soprattutto se si fa casino in area: come Lirola, come Ferrari.
Alla Juventus tutti cercavano di far segnare Cristiano, la qual cosa non sempre spalanca la porta ai Matuidi di turno. Dyabala non giocava titolare dalla prima. Si è mosso tra Mandzukic e CR7, con rari guizzi all’altezza del suo bagaglio. Cancelo (in particolare) e Alex Sandro hanno bombardato le fasce, lo stesso Douglas Costa pre-raptus era stato prezioso: vedi alla voce panchina.
Il gol di Babacar (in anticipo su Bonucci, ops) ha consegnato all’archivio uno scarto che nasconde spine fastidiose. Quattro partite, quattro vittorie. Il calendario domestico ha dato una mano (e continuerà a darne: Frosinone, Bologna). Ecco perché il trasloco a Valencia non va trascurato.
Il punto non é che Dybala impari a giocare in posizione di trequartista. É un giocatore di serie A figuriamoci se non impara ad operare in quella posizione. Il punto é un altro e cioè: é un ruolo nel quale le caratteristiche di Dybala possono essere utilizzate al meglio? É proprio per questo che esistono i ruoli nel calcio.
hai ragione Riccardo, infatti a Milano Allegri e’ durato poco, quasi nulla se vogliamo, magari il Berlusca ha capito quanto doveva esser grande questo Mister da perdere uno scudo con Ibra T.Silva ecc ecc….contro Vucinic e compagnia cantante, a cui si somma la cacciata / regalata di Pirlo .
Tempo 3-4 partite giocate da trequartista e vedremo la crescita di Dybala in questo nuovo ruolo. Tra un centrocampo a tre e dietro le due punte, o nel 4-2-3-1 con due esterni ai lati e dietro CR7. All’ occasione può giocare anche prima o seconda punta. Nessuno ha le sue caratteristiche multiruolo, un arma in piu’ in una squadra dall’equilibrio e dalle potenzialità da prime 4-5 squadre in europa, che in poche hanno.
Scritto da dindondan il 18 settembre 2018 alle ore 10:26
certo, ho già sentito che domani sicuramente non giocherà …non mi stupirebbe un bel DASPO per tutta la durata della squalifica in campionato…
@ Fabrizio: se l’avvento di CR7 significa che segneremo qualche (spero molti) gol in più e ne subiremo qualcuno (spero pochi) in meno, me ne farò una ragione: chiunque li segni.
Si parla della punizione da infliggere a DC. Per non fare torto a nessuno io credo che quella giusta sia 8 giornate così il giocatore salterebbe il Napoli e il Milan. In oltre alla Juve dovrebbero avere la sensibilità di escludere il brasiliano dalla CL perché è impensabile che a fruire dell’”opportunità ” siano solo le squadre italiane. Naturalmente il famoso “sentimento popolare”, così facendo, sarebbe solo in parte accontentato ma si confida sul pecoraro per inventare qualche altra punizione al momento non prevista.
Per favore…
Scritto da bilbao77 il 16 settembre 2018 alle ore 18:12
Non ho certo iniziato io, ma lasciamo stare. Non è certo servilismo, ma senso di appartenenza. Tifo Juve, l’assetto proprietario della Juve è quello noto, storico, (e secondo me è un punto di forza, che sia storico, intendo, ancor più in quanto caratterizzante di una identità definita) quindi sentimentalmente passionalmente accosto la figura degli Agnelli ai destini della Juve. Tifo Juve e quindi tifo Agnelli, non certo il contrario. Mi sembra normale, oltretutto. Ed è un discorso limitato al campo esclusivamente calcistico. Se poi il dibattito si amplia alla politica, alla società , all’economia, ai destini dell’Italia e del mondo, benissimo, chiaro che la figura degli Agnelli, come di altri imprenditori, diventa ugualmente rilevante, ma sono ALTRI discorsi. Ho conosciuto milanisti viscerali essere anche politicamente antiberlusconiani viscerali. Sono rimasti milanisti ed antiberlusconiani. A loro il mio rispetto ed apprezzamento. Quando parlavano di calcio parlavano “bene” di Berlusconi per l’operato in casa Milan, e lo dannavano quando parlavano di politica. Cosi si fa.
sempre per il noto sentimento viene richiesta a gran voce prova tv anche per simulazione (altre 3 giornate)
Se CR7 ne stampa uno o due a partita gli perdono volentieri il fatto di sbagliare qualche gol.
Ora che si é sbloccato spero pero’ che l’obiettivo dei compagni non sia piu’ solo “fare segnare Ronaldo”, diciamo che la cosa é stata un po’ sfacciata in queste prime giornate. Detto cio’ si sa che é un cannibale, e spero che si mangi vivo chiunque a partire da domani sera.
per il sentimento popolare l’ipotesi è 3 per sputo, 3 per gomitata, 3 per (finta)testata, totale 9