Con il rosso si passa, comunque. Dico subito che l’espulsione di Cristiano, la prima delle sue Champions, mi è parsa oggettivamente non giustificata, al di là del confronto ravvicinato con Murillo. In assenza di Var, Brych si è fidato della tiratina di capelli suggeritagli dal giudice di porta. Mah. Aggiungo anche che la Juventus stava dominando, e solo per colpa della mira di Mandzukic, di Khedira, di Matuidi, oltre che per i riflessi di Neto, non aveva già spaccato l’equilibrio.
Il Mestalla è il Mestalla, una polveriera, ma se il Valencia è 17° nella Liga e deve ancora vincerne una (tre pari, una sconfitta), una ragione ci sarà . Si è visto. Allegri ha dovuto «inventarsi» una delle partite a lui più care, tutta Chiellini e Bernardeschi, In dieci contro undici, la sua Juventus aveva vinto anche a Lione. Questione di carattere, di mutuo soccorso.
La rabbia e l’uscita di Cristiano avrebbero potuto inquinare la reazione. C’è stata, invece, ed è stata all’altezza. Nella notte degli episodi, sono stati i rigori a solcarla. Brych ne ha fischiati due per Madama, figli «anche» della spettinatina di cui sopra, trasformati entrambi da Pjanic. Il primo, procurato da Perjo su Cancelo in chiusura di tempo; il secondo, di Murillo (toh) su Bonucci in avvio di ripresa. Marcelino ha buttato dentro punte su punte, ma i senzaCristiano hanno concesso ai suoi esclusivamente tiri da fuori; l’unico dentro l’area gliel’ha offerto il pessimo Brych, agli sgoccioli degli sgoccioli, complice una sbracciata di Rugani, e a ogni buon conto Szczesny l’ha parato a Parejo.
Sarebbe stata una bella partita, forse. Non lo è stata per i motivi che sappiamo. Ma sappiamo anche che la Juventus, quando vuole, sa essere di ferro. Con o senza il suo marziano. Era una risposta che mancava. Non è tutto, per carità . Ma neppure poco.
A proposito dell’infortunio a DC può essere che nessuno s’è accorto che l’intervento dello spagnolo era un rigore molto più netto degli altri due che ci erano stati dati?
direi meno, molto meno in Europa , sull’Italia poi…diciamo pre-farsopoli , dopo il calcio italiano e’ letteralmente sparito , non c’e’ la benche’ minima concorrenza, in sette anni…il primo , il terzo e l’ultimo dai , che poi se vai a vedere bene solo il primo . Siamo diventati come il B.Monaco in Germania , e non a caso anche la Germania ha pagato questo fatto nell’ultimo mondiale
Che poi vincere la Champions sia più difficile che vincere il campionato è intuitivamente comprensibile. Italia Europa. In ogni sport vincere un titolo internazionale è più difficile che fregiarsi del titolo nazionale. Esistesse un torneo regionale la Juve avrebbe fatto incetta del titolo di “campione del Piemonte”. Vinciamo in Italia, ma non in Europa o meglio, meno in Europa direi che è nella normalità delle cose, con quanto le finali perse in coppa siano una anomalia anche statistica. Quarti quanto a finali disputate ed in fondo alla classifica quanto a finali vinte, limitatamente alla champions/coppa campioni
Va bene, bilbao
il comprendonio, Riccardo, il comprendonio.
Ormai è di pubblica conoscenza il difetto in tal senso.
Ecco, se dovessi definire il Minestraro livornese direi che è come uno che nel momento di raggiungere l’orgasmo, si ferma per proteggersi col preservativo.
Quindi direi che la mia interpretazione è attinente e sensata.
Se la ripresa ricalca i ritmi di gioco, dovrebbe essere pronto per la prossima preparazione estiva…
Non c’è spazio e margine di interpretazione per una stupida frase come: “Vincere non è importante, è la sola cosa che conti”.
Il gregge la usa per il campionato perchè lì stradominiamo.
Non vale per l’Europa perchè, persino col mio amatissimo Marcellone, puntualmente perdiamo in finale o magari facciamo mezze eiaculazioni precoci (sul tipo di quelle con Bayern e Madrid lo scorso anno) che MAI fanno godere fino in fondo.
Nel 73 vycpalek non venne licenziato per aver perso a Belgrado, idem trap 83, idem lippi 97 98 2003. Se si attribuisce al motto una sorta di identificazione storica del modello Juve, come è, pur vero che nella storia della Juve mai un allenatore è stato esonerato per aver perso una partita, fosse anche la finale di champions