Con il rosso si passa, comunque. Dico subito che l’espulsione di Cristiano, la prima delle sue Champions, mi è parsa oggettivamente non giustificata, al di là del confronto ravvicinato con Murillo. In assenza di Var, Brych si è fidato della tiratina di capelli suggeritagli dal giudice di porta. Mah. Aggiungo anche che la Juventus stava dominando, e solo per colpa della mira di Mandzukic, di Khedira, di Matuidi, oltre che per i riflessi di Neto, non aveva già spaccato l’equilibrio.
Il Mestalla è il Mestalla, una polveriera, ma se il Valencia è 17° nella Liga e deve ancora vincerne una (tre pari, una sconfitta), una ragione ci sarà . Si è visto. Allegri ha dovuto «inventarsi» una delle partite a lui più care, tutta Chiellini e Bernardeschi, In dieci contro undici, la sua Juventus aveva vinto anche a Lione. Questione di carattere, di mutuo soccorso.
La rabbia e l’uscita di Cristiano avrebbero potuto inquinare la reazione. C’è stata, invece, ed è stata all’altezza. Nella notte degli episodi, sono stati i rigori a solcarla. Brych ne ha fischiati due per Madama, figli «anche» della spettinatina di cui sopra, trasformati entrambi da Pjanic. Il primo, procurato da Perjo su Cancelo in chiusura di tempo; il secondo, di Murillo (toh) su Bonucci in avvio di ripresa. Marcelino ha buttato dentro punte su punte, ma i senzaCristiano hanno concesso ai suoi esclusivamente tiri da fuori; l’unico dentro l’area gliel’ha offerto il pessimo Brych, agli sgoccioli degli sgoccioli, complice una sbracciata di Rugani, e a ogni buon conto Szczesny l’ha parato a Parejo.
Sarebbe stata una bella partita, forse. Non lo è stata per i motivi che sappiamo. Ma sappiamo anche che la Juventus, quando vuole, sa essere di ferro. Con o senza il suo marziano. Era una risposta che mancava. Non è tutto, per carità . Ma neppure poco.
x Dindondan….BUON COMPLEANNO! leo
Va bene Alex, a tua scelta.
Nel secondo tempo a Londra ribaltammo il risultato!!’a di cosa parli??
Tutte Franzo’ a parte qualche trasferta tra boscaioli e pescatori. Tutte tranne un’ora ed un quarto col Bayern in casa, Tottenham in casa e secondo tempo di Cardiff. Il resto, tutte.
Franzo’, per favore, che a Madrid e a Monaco, vi siano ampi tratti in cui la squadra di casa ti costringa sulla difensiva fa parte del gioco, altrimenti non sarebbero Real Madrid e Bayern. In quelle situazioni devi saperti difendere con ordine, possibilmente senza andare in affanno, cosa che più o meno la Juve ha sempre fatto. Che poi gli ultimi cinque dieci minuti loro gettino tutte le residue forze e ti costringano pure in area e pure in affanno fa altresì parte del gioco. A Bilbao 77, visto che quellI’altro esteta pure la celebra col nick, per mezz’ora nel secondo tempo ci costrinsero in area con sofferenze indicibili, eppure partita passata alla storia perché VINCEMMO LA COPPA (prima trofeo internazionale della Juve). Ancora una volta e’ il risultato a determinare poi i commentio addirittura i nick. E quelle due partite dove la qualificazione e’ sfuggita per una manciata di secondi invece devono esssre ricoperte di merda? Tanta letteratura, (dozzinale) ma alla resa dei conti siete più risultatisti di me. Io mi riferisco alle partite casalinghe contro Bayern 2 a 2, quando per un’ora li guardammo giocare e poi sotto di due reti vi fu un cambio di atteggiamento da parte nostra, dal quale poi scaturì il pari è soprattutto Totthenam in casa quando per grazia ricevuta dopo dieci minuti eravamo noi 2 sopra e ci fermammo e smettemmo di giocare.
Negli anni che bazzico qui ho discusso con tutti,proprio tutti.Ultimamente m’e’ spiaciuta la rinuncia di Dimas e adesso quella di Lex ma evidentemente non sopportavano più il clima insultatorio della clinica!Qui c’è qualcuno che vuole recitare tutte le parti in commedia,credendo che quando fuggiranno tutti avrà vinto.Vinto cosa?
Madonna quanti Tafazzi girano in clinica,ce la menano di continuo su Munchen Cardiff Madrid Istambul!E basta il passato non torna più,come non tornerà più Antonio Conte(capito Massimo?),almeno finché ci sarà Andrea Agnelli!Avete rotto con questa tiritera ciclica!La Juve è quella con Allegri allenatore,finora,se non vi piace scendete in piazza!PS.Avere tanti nick significa non prendersi sul serio,ma io potrei tranquillamente firmarmi con nome e cognome,senza alcuna vergogna!Poi volevo dire che per fare il tifo per la Juve non serve la laurea ne essere intellettuali(come molti qui),io ho solo la licenza media(1966) e me ne vanto!!
Di Francesco jr, nuovo eroe dei 2 mondi
Altra domanda:quante sono le partite di livello della Juve di questi ultimi quattro anni in Champions? Partite da Juve intendo.
Parlo del secondo tempo di Londra ovviamente.