Con il rosso si passa, comunque. Dico subito che l’espulsione di Cristiano, la prima delle sue Champions, mi è parsa oggettivamente non giustificata, al di là del confronto ravvicinato con Murillo. In assenza di Var, Brych si è fidato della tiratina di capelli suggeritagli dal giudice di porta. Mah. Aggiungo anche che la Juventus stava dominando, e solo per colpa della mira di Mandzukic, di Khedira, di Matuidi, oltre che per i riflessi di Neto, non aveva già spaccato l’equilibrio.
Il Mestalla è il Mestalla, una polveriera, ma se il Valencia è 17° nella Liga e deve ancora vincerne una (tre pari, una sconfitta), una ragione ci sarà . Si è visto. Allegri ha dovuto «inventarsi» una delle partite a lui più care, tutta Chiellini e Bernardeschi, In dieci contro undici, la sua Juventus aveva vinto anche a Lione. Questione di carattere, di mutuo soccorso.
La rabbia e l’uscita di Cristiano avrebbero potuto inquinare la reazione. C’è stata, invece, ed è stata all’altezza. Nella notte degli episodi, sono stati i rigori a solcarla. Brych ne ha fischiati due per Madama, figli «anche» della spettinatina di cui sopra, trasformati entrambi da Pjanic. Il primo, procurato da Perjo su Cancelo in chiusura di tempo; il secondo, di Murillo (toh) su Bonucci in avvio di ripresa. Marcelino ha buttato dentro punte su punte, ma i senzaCristiano hanno concesso ai suoi esclusivamente tiri da fuori; l’unico dentro l’area gliel’ha offerto il pessimo Brych, agli sgoccioli degli sgoccioli, complice una sbracciata di Rugani, e a ogni buon conto Szczesny l’ha parato a Parejo.
Sarebbe stata una bella partita, forse. Non lo è stata per i motivi che sappiamo. Ma sappiamo anche che la Juventus, quando vuole, sa essere di ferro. Con o senza il suo marziano. Era una risposta che mancava. Non è tutto, per carità . Ma neppure poco.
Il bello è c’è chi difende “sta roba”, otto milioni, otto milioni per vedere cosaaaaa ?
Leva er Pilone croato
Sposta Cr7 sul centro sx
Cancelo o Berna a dx
Noia
Cr7 cerca pure Modric.
O ci svegliamo o si fa dura.
Ronaldo cerca carvajal. Cuadrello e’ troppo impegnato a mulinare i suoi proverbiali cross da trequarti per pensare ad una disgustosa discesa sul fondo.
Ci sono: i nostri non si passano la palla, scaricano il barile. “Non ho idea di cosa fare, pensaci tu”. Questo è quello che per me, chiarissimamente, traspare. Poi, a qualcuno può anche piacere. A me, no.
Leeeeeeenti.
Alex Sandro finora a parte un passaggio filtrante ha sbagliato due cross in modo orrendo e un disimpegno in area ancor più orrendamente.
Ma i cross da trequarti li ordina il medico?
Benta costretto ad inseguire perché Cuadrado stava ancora davanti…..