Con il rosso si passa, comunque. Dico subito che l’espulsione di Cristiano, la prima delle sue Champions, mi è parsa oggettivamente non giustificata, al di là del confronto ravvicinato con Murillo. In assenza di Var, Brych si è fidato della tiratina di capelli suggeritagli dal giudice di porta. Mah. Aggiungo anche che la Juventus stava dominando, e solo per colpa della mira di Mandzukic, di Khedira, di Matuidi, oltre che per i riflessi di Neto, non aveva già spaccato l’equilibrio.
Il Mestalla è il Mestalla, una polveriera, ma se il Valencia è 17° nella Liga e deve ancora vincerne una (tre pari, una sconfitta), una ragione ci sarà. Si è visto. Allegri ha dovuto «inventarsi» una delle partite a lui più care, tutta Chiellini e Bernardeschi, In dieci contro undici, la sua Juventus aveva vinto anche a Lione. Questione di carattere, di mutuo soccorso.
La rabbia e l’uscita di Cristiano avrebbero potuto inquinare la reazione. C’è stata, invece, ed è stata all’altezza. Nella notte degli episodi, sono stati i rigori a solcarla. Brych ne ha fischiati due per Madama, figli «anche» della spettinatina di cui sopra, trasformati entrambi da Pjanic. Il primo, procurato da Perjo su Cancelo in chiusura di tempo; il secondo, di Murillo (toh) su Bonucci in avvio di ripresa. Marcelino ha buttato dentro punte su punte, ma i senzaCristiano hanno concesso ai suoi esclusivamente tiri da fuori; l’unico dentro l’area gliel’ha offerto il pessimo Brych, agli sgoccioli degli sgoccioli, complice una sbracciata di Rugani, e a ogni buon conto Szczesny l’ha parato a Parejo.
Sarebbe stata una bella partita, forse. Non lo è stata per i motivi che sappiamo. Ma sappiamo anche che la Juventus, quando vuole, sa essere di ferro. Con o senza il suo marziano. Era una risposta che mancava. Non è tutto, per carità. Ma neppure poco.
Scritto da Robertson il 20 settembre 2018 alle ore 08:08
Al di là delle difficoltà per così dire tattiche, ho visto cr7 ieri, come in altre partite, sbagliare cose semplici per uno come lui. Non so se anche nel real era solito alternare errori banali a giocate sopraffine. Speriamo sia la condizione non al meglio oppure sia un problema di testa che risolva presto.
Che bella Juve ieri sera, tosta organizzata lucida concreta. Al momento dell’espulsione assurda mi sarei accontentato di un punticino, o di una vittoria arraffata in contropiede, invece non si sono scomposti ed hanno continuato a cercare il goal del vantaggio, col piglio della favorita. Mai come stavolta “vittoria di squadra” con alcune eccellenze, Berna Cancelo Chiellini, ma nessuno sotto la sufficienza. Voto complessivo alla squadra 7,5. Noto che il refrain “vinciamo solo per la scarsezza degli avversari” sta allargando i confini in Europa, anche nello scritto del Beck. Molto bene.
Partita strana e non bella..L’ha rovinata l’arbitro con quel frick o come minchia si chiama.Il guaio è se per un “capriccio tedesco” a farne le spese non dovute è Ronaldo e di conseguenza la juve.Qualcuno ha accennato Collina e l’altro ha fatto presente che Collina non c’è più! Domanda lecita e se Collina là dentro coltiva ancora amicizie? Chi lo può dire? Non ha fatto niente Ronaldo, ma il giocatore si deve rendere conto che il suo presidente non è più Florentino Peres…che ha fatto male a non presentarsi in occasione di quel premio al suo amico Modric..che gioca nella juve e non più nel Real,,,Da immortale è diventato “mortale” pure lui e la juve lassù (uefa) non ha santi in paradiso. Non è la prima volta che succedono cose strane alla juve quando gioca in Europa..Lo stesso Ronaldo alcune cose le conosce perfettamente perchè vissute direttamente in occasione delle sue partite giocate proprio contro la juve. Il VAR? Ma che bisogno c’era ieri sera del VAR? Fatti evidenti da non commentare e non sanzionare nemmeno con i “gialli”! Ce l’ha messa tutta quell’interista, anche se ex, di merda ( merda). Lui ha provocato, ma quel frick l’ha combinata grossa, da vergognarsi per tutta la sua vita di sedicente uomo di sport! Non so cosa farà l’Uefa o cosa deciderà…se ne laverà le mani dopo aver letto il referto di quell’arbitro? Staremo a vedere. Tornando al calcio giocato…potremmo scrivere eroici e su tutti Chiellini..Quando c’è da lottare quello che fa lui nessun altro..Il resto, la solita juve, qualche cambio sballato…ma se uno si vuole divertire è inutile fare abbonamenti a Sky ecc…va al circo..perchè così suggeriscono..una partita, non partita, vinta dal più forte anche senza Ronaldo..leo
Per me ieri sera Alex Sandro, timido in avvio, è stato molto meglio di altre volte. Certo non è quello che era, o sembrava poter essere, quando è arrivato. Penso sia il caso che cambi aria a fine anno, ormai è parecchio tempo che si è involuto.
Emre Can ha dato molta sostanza. Niente di memorabile, ma si è fatto sentire eccome sia in interdizione che in impostazione. Niente a che vedere col paraculo suo connazionale, che costruisce le sue fortune “inserendosi” e segnando qualche gol in stagione al prezzo di non far mai sentire la propria presenza in quello che dovrebbe essere il suo reparto e i suoi compiti. Ieri sera poi ha anche ciccato un gol più difficile da sbagliare che da fare. Indecente come quasi sempre.
Malissimo anche Mandzukic, e sí che visto come si era messa ieri sera aveva un senso la sua presenza fino al termine per fare sponde, dare fisicità, tenere alta la squadra. Partita difficile certo in questo senso, ma lui non ha combinato veramente nulla e non ha tenuto un pallone uno.
Pjanic è stato molto meno nullo di quanto molti pensano, ha fatto errori ma ha distribuito spesso bene il pallone, sullo stretto e sotto pressing degli spagnoli con l’uomo in più. E poi ovviamente i due fondamentali rigori in cui è stato bravissimo.
Ronaldo ha pagato una tassa all’UEFA, a Perez forse, hanno voluto fargli capire che non è più al Real. Non aveva fatto niente, un lieve gesto sui capelli, che comunque poteva non fare. È chiaro che lo provocheranno di continuo, l’hanno sempre fatto ma adesso non gode più della protezione blanca ed è meglio che lo capisca in fretta.
DIREI PERFETTE
Szczesny 6,5
Tanta cagnara valenciana ma poca roba nel suo specchio. Sicuro tipo cassaforte. Perla finale.
Cancelo 7
La nostra fascia destra non è mai stata così sicura. Quando perfezionerà la fase difensiva sarà di livello top mondiale, ma già stasera il secondo tempo è stato strepitoso, insuperabile. Se si esclude la parentesi Dani Alves era dai tempi di Torricelli (i piedi magari non sono gli stessi…) che non avevamo un terzino destro così.
Non è Cancelomania, è religione Cancelo.
Bonucci 6,5
Cresce col crescere dello spessore delle partite. In Europa è più pugilato selvaggio e nel conto si perde un paio di volte l’avversario ma gestisce alla molto bene il resto.
Chiellini 7
Sangue e arena, partita da benda in testa, insuperabile.
Alex Sandro 6,5
Stretto coi 2 centrali, si lancia in avanti ma con l’occhio sempre dietro.
Avete presente la parabola del buon samaritano? Lui è il figlio che rimane a casa.
Khedira 3
“He’s a real nowhere man
Sitting in his nowhere land
Making all his nowhere plans for nobody”
Preziosissimo quando sventa la minaccia a 2 metri da Neto
Pjanic 6,5
Segna 2 rigori oggettivamente pesanti e importantissimi, si concede alcune leziosità pericolose.
Matuidi 6,5
A sinistra nel centrocampo a 3 o in mezzo con Can il suo apporto non cambia. Recupera palloni, torero esperto nell’arena del Mestalla.
Bernardeschi 7,5
Prestazione mostruosa nel primo tempo, con gli equilibri ancora intatti. Giocatore di carattere, da Juve. Tutto ciò che è prato oltre la metacampo è territorio suo, affronta l’avversario, mette palloni in mezzo, buono il dialogo con CR7.
Rincula col passare del tempo, apprezzabile.
Mandzukic 4,5
Nel primo tempo si nota per qualche pallone perso e una mezza rovesciata che avrebbe potuto significare un -6 per il portiere, se solo si fosse giocato a svedese (o tedesca). Invece la spara alta e non va manco in porta. Almeno tenesse un pallone tra i piedi, manco quello. Almeno si buttasse in mezzo quando arrivano i palloni, manco quello.
Cristiano Ronaldo 4
Ci sarebbe molto da dire sul valore emblematico del giocatore più forte del mondo (o uno dei due più), più vincente in coppa dei campioni tra quelli in attività, che viene a giocare nella squadra più iellata di tutta la competizione e dopo mezzora della prima partita viene espulso, tra l’altro ingiustamente. In pochi secondi la sintesi migliore della nostra storia.
E per fortuna che Agnelli aveva fatto cacciare Collina…
What else?
PS deve darsi una calmata pure lui, sarà il millesimo murillo che ha incontrato in carriera e altri mille lo aspettano.
Emre Can 6,5
Sarà che il confronto con l’altro tedesco è impietoso, ma quando entra lui è come passare dal Tavernello al Barolo.
Douglas Costa 5
È un periodo così sfigato che se gli rubano l’auto la utilizzano per andare a rubare in casa sua.
Rugani sv
Allegri 7
Partita strana, Juve solida.
Non è colpa sua se la prima mezz’ora i giocatori decidono di fare meta coi piedi, ma il dominio sul Valencia è parso evidente e la gara poteva chiudersi nel primo tempo.
Il rosso di CR7 è stata una mazzata ma la Juve non si è scomposta. Granito.
Certa gente non vince una partita nemmeno alla Playstation ma per vincere al Mestalla di
Valencia, anche in 6, gli basta una tastiera.
Scritto da Superciuk il 20 settembre 2018 alle ore 07:30
Io continuo a rimanere perplesso vedendo ronaldo fare, oramani, il tornante di sinistra. E’ una questione di baricentro e atteggiamento della squadra. E’ chiaro che se giochi a due allora, non pressi mai la difesa avversaria, la fai rinculare nei suoi cinquanta metri, Ronaldo non può mai fare i suo inserimenti verticali o ricevere palla da dietro da parte degli esterni, ed è obbligato (copyright giocommerda) a venirsi a prendere la palla quasi a centrocampo sulla sinistra per svolgere al meglio, per quanto possibile, l’unico schema alla ricotta: azione personale a scartarne quattro.
Il problema è che non puoi pressare una squadra nella sua metà campo avendo in campo un centravanti oggi un poco bolso (marione), un centrocampista dal gran piede ma dal dinamismo limitato e dalla ferocia (….) agonistica meno, e uno scafato navigatore degli ingaggi europei che si è mangiato un goal da impalarlo,.
Rimane Matuidi che fisicamente è un drago, ma non può fare pressing da solo sull’intera squadra avversaria.
Mandzukich ieri è stato nullo.
Bella partita iniziata in 9, e purtroppo finita ancora in 9.
Per il resto, grazie a Bernardeschi, a Cancelo e a Chiellini che non ne sbaglia mai una…
Veder sfarfallare Bernardeschi in campo è diventata la mia prima goduria…
Inspiegabile aver finita la partita in 9 con una panchina fornitissima….
A me comunque ronaldo, fino all’ espulsione, non era piaciuto. Tanti palloni persi ed un tiro ciccato clamoramente diventato poi assist per manzo
…compreso l’orario di putrefazione notturna del Pedofilo.
Ivana sa di solito multinick.
Che un brutto male li porti via tutti, alè!