Con il rosso si passa, comunque. Dico subito che l’espulsione di Cristiano, la prima delle sue Champions, mi è parsa oggettivamente non giustificata, al di là del confronto ravvicinato con Murillo. In assenza di Var, Brych si è fidato della tiratina di capelli suggeritagli dal giudice di porta. Mah. Aggiungo anche che la Juventus stava dominando, e solo per colpa della mira di Mandzukic, di Khedira, di Matuidi, oltre che per i riflessi di Neto, non aveva già spaccato l’equilibrio.
Il Mestalla è il Mestalla, una polveriera, ma se il Valencia è 17° nella Liga e deve ancora vincerne una (tre pari, una sconfitta), una ragione ci sarà . Si è visto. Allegri ha dovuto «inventarsi» una delle partite a lui più care, tutta Chiellini e Bernardeschi, In dieci contro undici, la sua Juventus aveva vinto anche a Lione. Questione di carattere, di mutuo soccorso.
La rabbia e l’uscita di Cristiano avrebbero potuto inquinare la reazione. C’è stata, invece, ed è stata all’altezza. Nella notte degli episodi, sono stati i rigori a solcarla. Brych ne ha fischiati due per Madama, figli «anche» della spettinatina di cui sopra, trasformati entrambi da Pjanic. Il primo, procurato da Perjo su Cancelo in chiusura di tempo; il secondo, di Murillo (toh) su Bonucci in avvio di ripresa. Marcelino ha buttato dentro punte su punte, ma i senzaCristiano hanno concesso ai suoi esclusivamente tiri da fuori; l’unico dentro l’area gliel’ha offerto il pessimo Brych, agli sgoccioli degli sgoccioli, complice una sbracciata di Rugani, e a ogni buon conto Szczesny l’ha parato a Parejo.
Sarebbe stata una bella partita, forse. Non lo è stata per i motivi che sappiamo. Ma sappiamo anche che la Juventus, quando vuole, sa essere di ferro. Con o senza il suo marziano. Era una risposta che mancava. Non è tutto, per carità . Ma neppure poco.
Forse il Frosinone ha giocato in 10 contro il Valencia, ma no…era la Juve.
Chi ha beneficiato di più della presenza di emre can è stato pianic che ha trovato più facilmente uno scarico del pallone. Speriamo sia la volta buona che ci liberiamo di capitan Khedira.
Con can davanti la difesa puoi permetterti più qualità davanti(ricotta dixit). E permettiamocela no?
Oh…il ricotta esalta can davanti alla difesa. Toh….
Inoltre, al netto dei “dettami tattici” inculcatigli dal mister, Dybala, manca clamorosamente di personalità .
Stasera è stato più deleterio il soprammobile che il croato!
Si si…
« Dove sviluppavamo da una parte c’era ampiezza, dall’altra non c’era ampiezza »
Copyright Ricotta
Concordo, Rob. Ma se passiamo ad un 4-4-2 con Dybala e Cr7 davanti, Berna e Cancelo sulle ali e 2 tra E.Can, Bentancur e Matuidi in mezzo, potremmo anche divertirci, mercoledì e sabato.
No no Mike70, Manzu deve stare in panchina, e lo dico senza ironia, da lì potrebbe essere molto utile, sia x difendere che attaccare.