Con il rosso si passa, comunque. Dico subito che l’espulsione di Cristiano, la prima delle sue Champions, mi è parsa oggettivamente non giustificata, al di là del confronto ravvicinato con Murillo. In assenza di Var, Brych si è fidato della tiratina di capelli suggeritagli dal giudice di porta. Mah. Aggiungo anche che la Juventus stava dominando, e solo per colpa della mira di Mandzukic, di Khedira, di Matuidi, oltre che per i riflessi di Neto, non aveva già spaccato l’equilibrio.
Il Mestalla è il Mestalla, una polveriera, ma se il Valencia è 17° nella Liga e deve ancora vincerne una (tre pari, una sconfitta), una ragione ci sarà . Si è visto. Allegri ha dovuto «inventarsi» una delle partite a lui più care, tutta Chiellini e Bernardeschi, In dieci contro undici, la sua Juventus aveva vinto anche a Lione. Questione di carattere, di mutuo soccorso.
La rabbia e l’uscita di Cristiano avrebbero potuto inquinare la reazione. C’è stata, invece, ed è stata all’altezza. Nella notte degli episodi, sono stati i rigori a solcarla. Brych ne ha fischiati due per Madama, figli «anche» della spettinatina di cui sopra, trasformati entrambi da Pjanic. Il primo, procurato da Perjo su Cancelo in chiusura di tempo; il secondo, di Murillo (toh) su Bonucci in avvio di ripresa. Marcelino ha buttato dentro punte su punte, ma i senzaCristiano hanno concesso ai suoi esclusivamente tiri da fuori; l’unico dentro l’area gliel’ha offerto il pessimo Brych, agli sgoccioli degli sgoccioli, complice una sbracciata di Rugani, e a ogni buon conto Szczesny l’ha parato a Parejo.
Sarebbe stata una bella partita, forse. Non lo è stata per i motivi che sappiamo. Ma sappiamo anche che la Juventus, quando vuole, sa essere di ferro. Con o senza il suo marziano. Era una risposta che mancava. Non è tutto, per carità . Ma neppure poco.
La cosa più sorprendente del dopopartita è stata la dichiarazione di Billy Costacurta a Sky sul VAR: “la UEFA non ha i mezzi per gestire l’intero turno di UCL col VAR”.
E nessuno gli ha riso in faccia.
Pantegana immonda…..mentre tu sti stai ancora menando quella cosa putrefatta che ti ritrovi tra due gambe pensando a wandito e company, io, che di inter non me ne intendo, mi sollazzo con una bella cerveza a tarda notte in terra hispanica pensando alle vostre figuracce fatte in questo stadio.
Godo.
Credo che la Uefa si dovrebbe domandare se abbia un senso mettere in piedi un carrozzone miliardario nel quale un deficiente qualsiasi possa permettersi di rovinare uno spettacolo profumatamente pagato da milioni di spettatori
appunto Ric…. lo ha scritto Cartesio, mica io……
Vista la continuità che Bernardeschi sta mostrando in partite importanti, in una squadra importante, viene da ridere al refrain che si continua a leggere sui giornali italiani. Chiesa è quello buono, chiesa è l’unico fuoriclasse (ohibo…) del calcio italiano. Ci andrei piano.
Oggi, forse anche per l’età , ci sono due categorie di dislivello tra bernardeschi e chiesa, a vantaggio del primo. Visto per un tempo ieri con la samp, chiesa è stato meno decisio di caprari, per dire. E non solo per il goal.
Chiesa è un ottimo prospetto, con belle doti fisiche, un poco discontinuo, ma che deve dimostrare tutto a certi livelli. Alla stessa età bernardeschi nella finocchiona era altrettanto decisivo, forse di più.
Solo che nel frattempo è andato in una squadra di alto livello europea e si sta ritagliando un ruolo. Difficile stia fuori spesso oramai.
La nazionale deve investire su questi due, certamente, ma occhio al priapismo dellavallesco secondo cui ne hanno sempre uno di migliore, ah ah. (‘uello buono gli èccchiesa)
Ezio, limiti di costruzione con 4 occasioni clamorose costruite in venti minuti?
Comunque rimane un mistero c9me il valencia sia arrivato dietro le big three in liga.
Squadra il cui unico giocatore di un certo rilievo e’il portiere e che si rafforza con batshuay….say no more.
Sbaglio io o sì, Agnelli parlò dell’ “anomalia Collina” che, per non cascare nei favoritismi, sfavoriva invece le squadre italiane con designazioni a capocchia, è stato sostituito sì, ma da Rosetti? Perchè se così fosse, son cambiati i suonatori, ma la musica è sempre quella…
Grande vittoria da grande squadra.
Bernardeschi su tutti, ottimi Cancelo, Chiellini, Matuidi, Bonucci, Szczesny, E.Can
Khedira inspiegabile
Pjanic perfetto da fermo, moooolto meno in movimento
A.Sandro non mi è dispiaciuto, ma lascia sempre la sensazione di essere lì per caso…
Marione ectoplasmatico, il che non rende giustizia alla sua storia
CR7 a disagio con la nuova maglia…
D.Costa l’avrei messo dall’inizio al posto di Khedira…
ultima nota per Rugani, ingiustamente penalizzato per una ineccepibile (se non per il duo di tedeschi nel pallone) respinta di testa
Fino a che la Juve ha dovuto menare le danze, ha palesato limiti di costruzione evidenti; molto meglio quando ha dovuto serrare le fila
tre palle goal clamorose in venti minuti…………. siamo alle comiche