Con il rosso si passa, comunque. Dico subito che l’espulsione di Cristiano, la prima delle sue Champions, mi è parsa oggettivamente non giustificata, al di là del confronto ravvicinato con Murillo. In assenza di Var, Brych si è fidato della tiratina di capelli suggeritagli dal giudice di porta. Mah. Aggiungo anche che la Juventus stava dominando, e solo per colpa della mira di Mandzukic, di Khedira, di Matuidi, oltre che per i riflessi di Neto, non aveva già spaccato l’equilibrio.
Il Mestalla è il Mestalla, una polveriera, ma se il Valencia è 17° nella Liga e deve ancora vincerne una (tre pari, una sconfitta), una ragione ci sarà . Si è visto. Allegri ha dovuto «inventarsi» una delle partite a lui più care, tutta Chiellini e Bernardeschi, In dieci contro undici, la sua Juventus aveva vinto anche a Lione. Questione di carattere, di mutuo soccorso.
La rabbia e l’uscita di Cristiano avrebbero potuto inquinare la reazione. C’è stata, invece, ed è stata all’altezza. Nella notte degli episodi, sono stati i rigori a solcarla. Brych ne ha fischiati due per Madama, figli «anche» della spettinatina di cui sopra, trasformati entrambi da Pjanic. Il primo, procurato da Perjo su Cancelo in chiusura di tempo; il secondo, di Murillo (toh) su Bonucci in avvio di ripresa. Marcelino ha buttato dentro punte su punte, ma i senzaCristiano hanno concesso ai suoi esclusivamente tiri da fuori; l’unico dentro l’area gliel’ha offerto il pessimo Brych, agli sgoccioli degli sgoccioli, complice una sbracciata di Rugani, e a ogni buon conto Szczesny l’ha parato a Parejo.
Sarebbe stata una bella partita, forse. Non lo è stata per i motivi che sappiamo. Ma sappiamo anche che la Juventus, quando vuole, sa essere di ferro. Con o senza il suo marziano. Era una risposta che mancava. Non è tutto, per carità . Ma neppure poco.
Fu proprio lasciando ai maiali indaisti l’esclusiva del complottismo, che ci ritrovammo Porcopoli.
ma veramente si può ipotizzare che se vi fossero scollature così evidenti tra squadra ed allenatore, i giocatori potrebbero tirar fuori prestazioni “da squadra”, come quella di ieri sera? L’allenatore trasmette anche caratteristiche caratteriali. Cioè, TUTTO fa ragionevolmente desumere l’esatto contrario di quanto viene scritto qua.
Intanto Sconcerti si é di nuovo attaccato al fiasco e al maalox:
…
“L’arbitro non era rimasto sicuro sulla decisione che ha messo fuori Ronaldo, così si è un po’ sfogato fischiando due rigori.”
…
“Bernardeschi non è fenomenale, ma è ormai di qualità europea. Dovrebbe andarsene in Inghilterra o Spagna, farebbe anche più gol.”
Ho visto la partita dei Casamonicas in registrata dopo la nostra.
Non mi pare che Ramos abbia particolarmente picchiato. Le caratteristiche sue in marcatura le conosciamo e non sono dissimili da quelle di Chiellini per dire. Anche per Giorgione i tifosazzi avversari provano a scrivere sempre che ha picchiato. Ma non di rado, non è così.
Giancarlo,
rivedi la tua formazione. Desciglio ha aperto una lattina di birra e si è slogato una caviglia.
Ciao Bilbao, già mi immagino CR7 di fianco ad AA e Pavel in tribuna contro i Wild Boys (cit.), a commentare il “hhhalma, hhhalma, sgirala” Cancelo – Bonucci – Chiellini – A.Sandro e ritorno, verso il 25′ del primo tempo…
i complottismi lasciamoli agli interisti. L’espulsione è stata un errore marchiano, per fortuna, e per bravura, non abbiamo pagato dazio. Che poi oramai sia anacronistico non introdurre il var almeno in champions, è altro discorso.
Toh, intanto Marca, un quotidiano a caso di una capitale a caso, riporta che Nedved avrebbe urlato nello spogliatoio contro l’arbitro…
Mi sembra che il disegno sia chiaro, occhio. Ci siam rotti le palle di questa storia.
Su ieri sera, concordo sul fatto che la squadra abbia fatto una solida partita da squadra superiore al Valencia quale è. La stupidità dell’allenatore ci costringe a giocare (quasi) sempre in 9 e, alla fine sarà la causa per la quale questa squadra, a cui manca “solo” un crack titolare a centrocampo (oltre ovviamente ad un allenatore che abbia intelligenza ed onestà intellettuale) , la UCL ci sfuggirà ancora, malgrado l’ingente ed il tecnicamente antistorico acquisto di CR7.
L’idiozia dell’omino di Livorno è conclamata, ma spaventa ancora di più il conformismo (peraltro reciproco) societario sulla conduzione tecnica e la gestione della rosa.
Non sono certo che l’accenno in un intervista dell’altro giorno di Occhiobello sul “voler giocare bene” (nda: niente da dire in proposito da parte dell’asino labronico?), curiosamente ribadito quasi con le stesse parole da Nedved prima di Valencia, significhi per forza un cambio di mentalità (anzi, direi un salto) come molti qui auspicano. Sicuramente CR7 con AA e dirigenza ci parla.
Ho scritto Kean, ma considerando che CR7 ha giocato solo mezz’oretta, mi sa che domenica giocherà dall’inizio…Kean va bene contro il Bologna (ci ha già giocato e segnato contro…)