Non è stata brillante come il Napoli a Torino, la Juventus, e neppure frizzante come l’Inter a Marassi. Eppure, sulla carta, aveva la trasferta più facile: Frosinone. Sono partite – e sono catenacci, soprattutto – che se non li sblocchi subito, finisci per subirne quel senso di chiuso che trasmettono. La squadra di Allegri vi ha girato attorno a un ritmo così lento che nemmeno i tesori spesi a Valencia giustificavano.
Ad Allegri, livornese, piace il basket. Ha la rosa più forte e più larga e, dunque, tra una gara e l’altra e tra un tempo e l’altro, può permettersi cambi in quantità (e di qualità ) cestistica. L’equilibrio l’ha spaccato CristianVar, al quarto tentativo e una punizione sulla barriera, ma l’ordalia l’hanno orientata, se non decisa, le staffette: Bernardeschi per Bentancur e Cancelo per Cuadrado.
Bernardeschi. Al Mestalla tra i migliori, al Benito Stirpe il migliore: rete del raddoppio a parte. Calma e sangue freddo, certo, ma ha tutto per diventare il nostro De Bruyne, come Candreva prima che rallentasse la scalata. Sono attaccanti di sacrificio che sanno coprire tutto il fronte e non considerano il gol un diversivo. Per fortuna.
In compenso, resta da definire la posizione di Dybala. In un centrocampo che, al di là della composizione, sembra sempre che giochi insieme per la prima volta, il piccolo Sivori non ha mai tirato, se non da fermo, e offerto rari scampoli di un repertorio che non può essere così dimagrito, al di là delle fisime del mister e al di qua del Cristianesimo. Si dia una mossa.
Cinque partite, cinque vittorie: il «normale» che coincide con il massimo. Mercoledì il Bologna, sabato il Napoli. Non scherzo: un premio per chi indovina lo schema di Ancelotti e la posizione di Insigne.
Poi, se veramente Kluivert jr. ha fatto il broncetto perché non schierato al Bernabeu…questo si sarebbe meritato Ferguson in panca…
Beh le dichiarazioni di Di Francesco lasciano intendere che alcuni fra i giocatori più attesi si siano dimostrati – quantomeno dal punto di vista professionale – delle delusioni.
Ma è chiaro che se perdi il portiere più forte al mondo (Allison) e 2 dei pilastri del centrocampo, con sostituti ancora un po’ spaesati (se non molto inferiori e questo parrebbe il caso del portiere), qualche problema te lo vai a cercare…
Ma Sandro in campo è obbligatorio?
Quando sarà disponibile Spinazzola?
Crosetti su Repubblica da la colpa allo smantellamento scientifico della squadra.
Gli allenatori non si toccano mai…
Come se a Sassuolo avesse una corazzata per squadra…
Io come causa non escluderei una sorta di imborghesimento del mister… i tanti microfoni, le luci della ribalta, e un pò di ubriacamento da Champion…
Questo quando i mister non hanno la personalità giusta e le società non sanno supportare…
Obiettivamente, non mi pare però una rosa da 5 punti in 5 giornate…
Qualcosa non va, aldilà dello smantellamento…
Gian-carlo, De Sciglio é sicuramente infortunato. E se non lo é, lo sarà tra breve.
Beh obiettivamente a Di Francesco hanno smontato la squadra. Gli han preso dei prospetti tutti da dimostrare, cedendo giocatori-colonna. L’implosione era molto prevedibile.
Occhio che prima abbiamo il Bologna, ieri risuscitato dall’incontro con la maggggggica…
Proporrei
Perin
DeSciglio Rugani Benatia Cancelo
Bentancur E.Can Matuidi
Bernardeschi Dybala CR7
Scommetto che faranno di tutto affinché ciò non avvenga…
Vedremo…
Vabbe accarnirsi coi giornalisti ma a sky stanno tremando: se sabato sera la Juve batte il Napoli cosa raccontano da qui a maggio visto che Inter, Milan e Roma sono già coperti da una coltre di neve invernale?