Non è stata brillante come il Napoli a Torino, la Juventus, e neppure frizzante come l’Inter a Marassi. Eppure, sulla carta, aveva la trasferta più facile: Frosinone. Sono partite – e sono catenacci, soprattutto – che se non li sblocchi subito, finisci per subirne quel senso di chiuso che trasmettono. La squadra di Allegri vi ha girato attorno a un ritmo così lento che nemmeno i tesori spesi a Valencia giustificavano.
Ad Allegri, livornese, piace il basket. Ha la rosa più forte e più larga e, dunque, tra una gara e l’altra e tra un tempo e l’altro, può permettersi cambi in quantità (e di qualità ) cestistica. L’equilibrio l’ha spaccato CristianVar, al quarto tentativo e una punizione sulla barriera, ma l’ordalia l’hanno orientata, se non decisa, le staffette: Bernardeschi per Bentancur e Cancelo per Cuadrado.
Bernardeschi. Al Mestalla tra i migliori, al Benito Stirpe il migliore: rete del raddoppio a parte. Calma e sangue freddo, certo, ma ha tutto per diventare il nostro De Bruyne, come Candreva prima che rallentasse la scalata. Sono attaccanti di sacrificio che sanno coprire tutto il fronte e non considerano il gol un diversivo. Per fortuna.
In compenso, resta da definire la posizione di Dybala. In un centrocampo che, al di là della composizione, sembra sempre che giochi insieme per la prima volta, il piccolo Sivori non ha mai tirato, se non da fermo, e offerto rari scampoli di un repertorio che non può essere così dimagrito, al di là delle fisime del mister e al di qua del Cristianesimo. Si dia una mossa.
Cinque partite, cinque vittorie: il «normale» che coincide con il massimo. Mercoledì il Bologna, sabato il Napoli. Non scherzo: un premio per chi indovina lo schema di Ancelotti e la posizione di Insigne.
Roberson, x me Dybala si è rotto le palle, giocasse Higuain li davanti, forse se ne farebbe pure una ragione, ma il Manzu no, e guarda, ha ragione da vendere.
Dici Lex ? non può giocare in mezzo? ci sono fior di mister che invece lo fanno.
Dybala intendo.
Pesantuccio….il ragazzo….imballato o zavorrato?
Che poi stessa cosa fece lo smemorato con Matri e Quaglia (reduce da un grave infortunio), preferì giocare son tutti e quattro centrocampisti più Vucinic unica punta. I più bravi in campo. Sherlock direbbe : elementare Watson.
La domanda è: che compito dovrebbe fare in campo secondo Allegri?
@Intervengo : a fare la punta no perché non ne ha la caratteristiche (così ci è stato detto), non si capisce che voglia da lui Allegri. Cosa dovrebbe fare in campo? Mi pare in continua evoluzione il ragazzo. Ma al contrario.
Si panchinato, oggi Milik in panca, evidentemente sor Carletto ha capito che Mertens, pur fuori ruolo, è meglio di un pilone polacco che non è tutto sto granché.
Panchinato..?
Lex, Dybala tutto sta facendo tranne il falso nueve, che poi perché falso ? nel Palermo ha fatto il vero nove, e per me potrebbe farlo benissimo anche oggi. I più bravi in campo, lo ha capito pure Ancelotti che ha panchinaro Milik per far giocare Mertens.