Non è stata brillante come il Napoli a Torino, la Juventus, e neppure frizzante come l’Inter a Marassi. Eppure, sulla carta, aveva la trasferta più facile: Frosinone. Sono partite – e sono catenacci, soprattutto – che se non li sblocchi subito, finisci per subirne quel senso di chiuso che trasmettono. La squadra di Allegri vi ha girato attorno a un ritmo così lento che nemmeno i tesori spesi a Valencia giustificavano.
Ad Allegri, livornese, piace il basket. Ha la rosa più forte e più larga e, dunque, tra una gara e l’altra e tra un tempo e l’altro, può permettersi cambi in quantità (e di qualità) cestistica. L’equilibrio l’ha spaccato CristianVar, al quarto tentativo e una punizione sulla barriera, ma l’ordalia l’hanno orientata, se non decisa, le staffette: Bernardeschi per Bentancur e Cancelo per Cuadrado.
Bernardeschi. Al Mestalla tra i migliori, al Benito Stirpe il migliore: rete del raddoppio a parte. Calma e sangue freddo, certo, ma ha tutto per diventare il nostro De Bruyne, come Candreva prima che rallentasse la scalata. Sono attaccanti di sacrificio che sanno coprire tutto il fronte e non considerano il gol un diversivo. Per fortuna.
In compenso, resta da definire la posizione di Dybala. In un centrocampo che, al di là della composizione, sembra sempre che giochi insieme per la prima volta, il piccolo Sivori non ha mai tirato, se non da fermo, e offerto rari scampoli di un repertorio che non può essere così dimagrito, al di là delle fisime del mister e al di qua del Cristianesimo. Si dia una mossa.
Cinque partite, cinque vittorie: il «normale» che coincide con il massimo. Mercoledì il Bologna, sabato il Napoli. Non scherzo: un premio per chi indovina lo schema di Ancelotti e la posizione di Insigne.
Sorrido Gian Carlo, con tutta la simpatia possibile, ti assicuro. Ma Cr7 non lo facciamo mai riposare? A Kean stavo pensando pure io, davvero.
La Bernarda (cit.) è in un tale stato di grazia che potrebbe giocare anche stopper… e se un decerebrato (calcistico) come Cuadrado può giocare da n.2, FB33 da n.3 con moderati compiti di copertura ci sta alla grande:
Perin
Cuadrado Rugani Benatia Bernardeschi
Bentancur E.Can Matuidi
Dybala Kean CR7
Pezzo di scemo, ti do una notizia, partendo da un ricordo,
Partendo da un ricordo eh?certo come no….da un ricordo.
Falso come Giuda oltreche’vigliacco.
Molto interessante questo commento su ronaldo, a commento del goal di frosinone fatto da Momblano, che da tempo è uno dei pochi giornalisti di calcio che vale la pena leggere..
“Ronaldo non sta mai con il tallone a terra, non è mai una partenza da fermo la sua. A Frosinone si era ormai al flipper, e all’ottantesimo minuto il flipper stava per andare in tilt, con scossoni da destra e da sinistra e la palla che andava un po’ dove voleva lei. E Cristiano Ronaldo cosa fa? Balzella in punta di piedi, sul posto, senza la fatale smania di attaccare la porta con anticipo o quella di andare incontro al compagno anche se impantanato”.
Quello che si dice non facciano tanti, troppi, giocatori. Viziati, loro si. Quando stanno piantati e vengono presi di sorpresa dal passaggio di un compagno (cuadrello su apertura di ronaldo, a dimostrazione che i due terzini d’attacco non attaccavano. Li cr7 pensava di avere ancora carvajal di fianco). Ronaldo fa quello che una volta tutti gli istruttori di calcio insegnavano al nagc, balzella in attesa del pallone, non sta fermo. per essere più rapido a pigliarlo.
Il contrario, per esempio, di quello che spesso fa bonuccione, che aspetta piantato e batte la palla a compasso largo. Rischio acclarato di cappella.
Zizou a madrid dava briglia sciolta a carvajal e marcelo perchè davanti sono moolto forti. E mandava a coprirli le mezze ali e casemiro. Noi invece facciamop una linea a 5 centrocampisti. Sovrapposizioni, nisba. Certo, per sovrapporsi bisogna fare fatica, scattare e rientrare. Ma se lo fa Marcelo, lo possono fare tutti. Peggio magari.
Ok il mistero lo svelo io. Io sono Sandro (.oppure Sandro e’ me). I panni della doppia veste Juventino e nerazzurro mai ce la farei, ma il doppio abito di destro conservatore reazionario e sinistro radical chic fintamente progressista ce la potrei forse fare….. forse via, forse sono Sandro. (Oppure forse Sandro e’ me, chissà)
Ah lurido vigliacco,visto che sono gentile ti rispondo.
Stanotte ho dormito benissimo ma molto poco visto che sono atterrato di buon’ora a Malta.isola che me gusta mucho perche’imbottita di juventini,quelli veri eh,mica quelli che sperano che Juve Bari finisca 1-1come certi pezzi di merda….
Tu invece, povero scemo, hai dormito stanotte?
Scritto da sandro il 25 settembre
Prima di “andare a dormire”hai ignorato la mia domanda tre volte.
Pero’visto Che sono gentile ed ho paura che tu possa morire sotto un bus o di una malattia fulminante ti ripongo il quesito.
Hai mai scritto prima su questo blog con un nick diverso?
di sicuro meno campata in aria di Dybala centravanti. E ora rido.
E mica è un problema io, Ezio ( comunque davvero non è campata in aria, come ipotesi)
Vedi te din don dan tra Pinsoglio e Berna chi è più adatto.