Non è stata brillante come il Napoli a Torino, la Juventus, e neppure frizzante come l’Inter a Marassi. Eppure, sulla carta, aveva la trasferta più facile: Frosinone. Sono partite – e sono catenacci, soprattutto – che se non li sblocchi subito, finisci per subirne quel senso di chiuso che trasmettono. La squadra di Allegri vi ha girato attorno a un ritmo così lento che nemmeno i tesori spesi a Valencia giustificavano.
Ad Allegri, livornese, piace il basket. Ha la rosa più forte e più larga e, dunque, tra una gara e l’altra e tra un tempo e l’altro, può permettersi cambi in quantità (e di qualità ) cestistica. L’equilibrio l’ha spaccato CristianVar, al quarto tentativo e una punizione sulla barriera, ma l’ordalia l’hanno orientata, se non decisa, le staffette: Bernardeschi per Bentancur e Cancelo per Cuadrado.
Bernardeschi. Al Mestalla tra i migliori, al Benito Stirpe il migliore: rete del raddoppio a parte. Calma e sangue freddo, certo, ma ha tutto per diventare il nostro De Bruyne, come Candreva prima che rallentasse la scalata. Sono attaccanti di sacrificio che sanno coprire tutto il fronte e non considerano il gol un diversivo. Per fortuna.
In compenso, resta da definire la posizione di Dybala. In un centrocampo che, al di là della composizione, sembra sempre che giochi insieme per la prima volta, il piccolo Sivori non ha mai tirato, se non da fermo, e offerto rari scampoli di un repertorio che non può essere così dimagrito, al di là delle fisime del mister e al di qua del Cristianesimo. Si dia una mossa.
Cinque partite, cinque vittorie: il «normale» che coincide con il massimo. Mercoledì il Bologna, sabato il Napoli. Non scherzo: un premio per chi indovina lo schema di Ancelotti e la posizione di Insigne.
Leggo spesso, qui dentro anche, schemi giochi fatti con i numeri..4 33–4321 -442 ecc..alberi di natale di pasqua d ferragosto e di Hallowen ecc…ieri di questi schemi neanche uno..Una accozzaglia di giocatori riversati sulla metà campo del Frosinone e tanta confusione..Non voglio scrivere del mister che, a parere mio, farebbe bene a dire a Dybala di scegliersi altra squadra e di fare le valigie già a gennaio prima di svilirlo e deprezzarlo ancora dicendo chiaro e tondo non mi servi. Non mi è piaciuto, non si sarà piaciuto neanche lui, però tocca più palloni di Kedira e potrebbe tirare più in porta solo se lì davanti ingolfando (e niente più) non ci fosse Manzotin..Una punizione sulla barriera ed un tiro sulle spalle dell’avversario..ma in mezzo al campo è stato uno dei pochi a giocare con uno o al massimo due tocchi. Marotta datti da fare e vendi Dybala..recuperiamo quel meno 19 milioni di euro di deficit e farai sorridere di nuovo la Exor..Perchè rovinare quel giocatore? Allegri ce la sta mettendo tutta…ha accettato CR7 ma non vuole altri galli nel suo pollaio. La scena, per sua scelta, deve essere la sua. Lui il più bravo ed il più vincente con il suo “cul dorato”! Ha cambiato nuovamente volto alla squadra ( a volte necessario) ed ha scombussolato certi schemi ( si fa per dire). Allora d’accordo con bilbao quando scrive di Cuadrado..stanno finendo, anche per lui, le “poesie” a cui ci aveva abituati. Non è più quello di prima,speriamo solo che si tratti di una cosa momentanea..A noi ci serve quando incontraremo quella squadra. Come l’ha stantuffata lui pochi altri! Così non serve ne in difesa ne in attacco. Can..meglio di Pjanic davanti alla difesa, ma ancora deve dimostrare più continuità e più potenza. buono, diciamo, ma da rivedere ancora. CR7 anche lui non è che poi ha tanto brillato ne dai tiri di lontano ne da quelli di vicino..è chiaro che è sempre pericoloso anche per “fama”! Malino anche Emre Can..La partita l’hanno vinta Camcelo e Bernadeschi a goderne quelli del “televideo” loro non si sono incazzati come quelli che per vedere la juve mediamente hanno speso 100 euro! leo
ma dove Riccardo ??? dove gioca centrale Insigne ??? lo hanno detto pure ieri sera a Sky , te lo scrivo per l’eensima volta, Insigne gioca solo un po’ piu’ libero rispetto lo scorso anno, tutto qui , forse una decina di metri piu’ interno , ed i goal vs i bovini sono due rimpalli che li mettevo dentro pure io , ma dai su….sembra chissa’ cosa abbia fatto !!!
hai ragione Riccardo , con il tuo metro di giudizio allora , la Jo-Ja possiamo metterlo pure terzino sx . Sul Berna invece, al pari di Costa – Can – Cancelo ecc ecc , c’e’ ben poco da lavorare, questi sono talenti su cui un Mister DOVREBBE lavorare senza sosta, mettendoli in campo TUTTI INSIEME, come poi succede in tutti i top-club , e se non ci credi vatti a vedere le formazioni di Real Barca PsG M.City Chelsea Liverpool ecc ecc .
Esempio :
————-Coso o Perin
Cancelo Bonny Chiello Sandro
————–Can Matuidi
——Costa Bernardeschi Cr7
—————- Dybala
Poi come spesso succede, a turno si puo’ far giocare Pianic Manzu Cuadrado Betancour Rugani Benatia e cosi via .
Ancelotti cambia la posizione ecc ecc
A chiusura di ieri. 2 settembre Samp Napoli, Insigne gioca un tempo da esterno poi viene sostituito. 8 settembre, parlando di Nazionale butto lì una riflessione, senza nemmeno troppe pretese, sul far giocare Insigne da attaccante centrale. Prima Alex e poi Bilbao con la virulenza che contraddistingue quasi tutti i loro commenti mi assaltano come se avessi scritto chissà quale castroneria Insigne può giocare solo largo (cit). Dalla partita successiva, Napoli Fiorentina, Insigne cambia la posizione ad Insigne schierandolo centrale. Amen.
I progressi di Bernardeschi sono evidenti, quasi impressionanti. Vuoi vedere che Allegri ha lavorato bene su di lui? La stampa amica di Khedira mi fa scompisciare. Comblotto pro Khedira.
Resto dell’idea che un calciatore debba metterci soprattutto del suo e non seguire pedissequamente i dettami del mister.
Dybala, o tira fuori le palle o questa è l’ultima stagione a Torino.
Ciao Claudio! Un Saluto dal New Jersey!
Si magari e’ come ricordi Tu ma comunque tranquillo il Mister gli trovera’ posto e ripeto fa bene ad insistere …..gia’ contro il Bologna lo rimetterei in campo titolare.
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Partite tipiche dalla serie A a 20 squadre. Il Frosinone, con tutto il rispetto, non dovrebbe stare in serie a. Molto alto il rischio che ripercorra lo stesso cammino del Benevento scorsa stagione (che però almeno le partite se le giocava, anche contro le big, questi ieri si sono difesi in undici nella propria area) ed anche il Chievo mi sembra indirizzato verso analogo destino. Se due squadre dopo un quarto di campionato fossero già destinate alla retrocessione la competitività di tutto il torneo ne risentirebbe. Comunque, missione compiuta. Dybala a me è piaciuto, come atteggiamento, ha giocato in modo intelligente, pulito, senza voler strafare e perdere di conseguenza troppi palloni. Se segnerà di meno, segnerà dj più un altro. Se si mettono insieme due bomber da 30 goal (esempio) non ne segneranno mai 60. Animosità positiva ma eccessiva che invece mi sembra ancora viva Cr7, però intanto 3 goal in. 5 partite, col tempo tutto andrà a posto. (Ora, io capisco che pure a Frosinone vanno vendute magliette e magari giustificati prezzi alti allo stadio, ma non può giocarle tutte e per 90 minuti, eh). Non ho esultato al goal, in attesa del Var. Strano effetto.
Rugani bello sicuro, in una partita dove avrebbero potuto esserci amnesie dietro.
Per rugani si sta verificando la stessa situazione d bernardeschi. Siccome sono andati a giocare in una grande squadra, e giocano quel che giocano, gli italiani loro concorrenti o percepiti come tali, romagnoli e chiesa, sono per forza “di un’altra categoria”, perché giocano, avessi detto, nel mmmmilan e nella finocchiona.
Su chiesa si è detto. Romagnoli continuo a vederlo fare cappelle e cappelline come tanti. Non vedo perché sia necessariamente meglio d rugani, il tempo dirà . Togliere il posto a musacchio non è’ la stessa cosa che farlo a chiellini e benatia.
Su caldara continua a ronzarmi in testa il mese passato in America. Non è che lo staff tecnico ha visto cose che han fatto riflettere? Prima il ricotta, ora gattuso che fa giocare al sul posto un onesto mestierante….
Magari è’ semplicemente un buon, forse ottimo difensore, ma non quel che pareva.