Non è stata brillante come il Napoli a Torino, la Juventus, e neppure frizzante come l’Inter a Marassi. Eppure, sulla carta, aveva la trasferta più facile: Frosinone. Sono partite – e sono catenacci, soprattutto – che se non li sblocchi subito, finisci per subirne quel senso di chiuso che trasmettono. La squadra di Allegri vi ha girato attorno a un ritmo così lento che nemmeno i tesori spesi a Valencia giustificavano.
Ad Allegri, livornese, piace il basket. Ha la rosa più forte e più larga e, dunque, tra una gara e l’altra e tra un tempo e l’altro, può permettersi cambi in quantità (e di qualità ) cestistica. L’equilibrio l’ha spaccato CristianVar, al quarto tentativo e una punizione sulla barriera, ma l’ordalia l’hanno orientata, se non decisa, le staffette: Bernardeschi per Bentancur e Cancelo per Cuadrado.
Bernardeschi. Al Mestalla tra i migliori, al Benito Stirpe il migliore: rete del raddoppio a parte. Calma e sangue freddo, certo, ma ha tutto per diventare il nostro De Bruyne, come Candreva prima che rallentasse la scalata. Sono attaccanti di sacrificio che sanno coprire tutto il fronte e non considerano il gol un diversivo. Per fortuna.
In compenso, resta da definire la posizione di Dybala. In un centrocampo che, al di là della composizione, sembra sempre che giochi insieme per la prima volta, il piccolo Sivori non ha mai tirato, se non da fermo, e offerto rari scampoli di un repertorio che non può essere così dimagrito, al di là delle fisime del mister e al di qua del Cristianesimo. Si dia una mossa.
Cinque partite, cinque vittorie: il «normale» che coincide con il massimo. Mercoledì il Bologna, sabato il Napoli. Non scherzo: un premio per chi indovina lo schema di Ancelotti e la posizione di Insigne.
La questione non è higuain. E’ l’uso distorto che i media fanno degli acquisti e delle cessioni della juve (da bonucci, a higuain, a pjaca e via dicendo). Poi è chiaro che in una squadra come il mmmilan higuain possa essere ancora più determinante che in una squadra di più elevato livello come la juve (contro la quale le altre giocano in modo ben diverso che contro il milan, vedi frosinone). Allo stesso modo in cui per dybala è piu facile fare il centravanti al cagliari che alla juve.
Magari in trasferta la juve venisse aggredita come successo al milan a cagliari.
@Ezio : quando parli di Dybala sembra che stai a parlare di un Ukyo Katayama qualunque :-))) Vabbè no dai, più di un Irvine….
ieri ho visto un pezzo di partita del milan. higuain ha fatto un goal che il nostro centravanti si sogna oltre a fare due aperture smarcanti che invece di cr7 hanno trovato kessi bonaventura e sono finite nel nulla.
emre can, non è stato brillante in fase propositiva (ma non gli si dovrebbe chiedere questo) ma ha dato compattezza dietro tanto che non ricordo di contropiedi anche quando sandro e cuadrado giocavano stabilmente come ali. altro merito è quello di non nascondersi dietro gli avversari come quel vigliacco che conoscete quando la palla ce l’ha pjanic che ieri infatti ha fatto meno cappellate in appoggio del solito.
Higuain assist decisivo (Roma) goal decisivo a cagliari e goal decisivo ieri … togli quelli il milan avrebbe 1 punto. togli il goal in coppa, 0-0 in lussemburgo.
Paragone con CR7 senza senso, ma se non è decisivo Higua……
ieri manco Chiellini era a 40 metri dalla porta………..
Intanto alla tivvu continua l’esaltazione del Pipita. Molto simile a quella di bonucci l’anno scorso (“ma dove volete andare? abbiamo preso per quattro soldi il difensore più forte del mondo”, bum).
Sul pipita, grande giocatore, si sta superando veramente la soglia del ridicolo. due mesi fa bollito, andato, un flop, adesso il miglior attaccante del mondo. 5 punti in campionato, due goal, il MMMMilan.
Un ronaldo ancora imbastito, sottotono, mal utilizzato, un poco stranito, ne ha fatti tre e tirato in porta come nessuno (pure troppo ma, si sa, sei tiri magari segni, se non tiri mai….).
Il massimo è stato: “cr7 decisivo in europa, ma in spagna, eh? in spagna?” ma non era” il pipita decisivo in italia, ma in europa, eh, in europa???”
Cervelli un tanto al chilo al mercato.
Nel mezzo, un Icardi che ha fatto un goal straordinario in CL, 0 in italia. Ma va bene.
E’ un circo.
La verità non sta nel mezzo. Ci sono cilindrate e cilindrate.
Ezio, a parte che Marchisio in Russia e’ arrivato ieri , su Dybala poi toppi alla grande , l’anno scorso Manzu faceva l’esterno sx e si sobbarcava il lavoro sporco , Higuain in mezzo e Dybala piu’ o meno come cazzo je pareva , a 20 mt dalla porta pero’…non 40 (minimo) , quel tipo di gioco te lo puo’ fare Berna , forse anche Costa o magari Pianic , non di certo la Jo-Ja .
quanto al vincere bene del napoli, mi pare che in coppa contro una squadretta di serie C, che ha fatto le barricate abbia cavato manco un ragno dal buco…. e la frizzantezza dell’inter a “sampdoria” te la raccomando……
mediamente meriterebbero 5 quasi tutti, a parte CR7 Berna e Cancelo.
Bentancur ha giocato come ha giocato al mondiale: monotono e piatto, male. A parte un bel tiro fuori di poco.
Visto che continuate a citare Marchisio, gioca venti minuti nello Zenit. Che gioca nel campionato dopolavoro ferroviario.
Dybala giocava nella stessa posizione dietro Mandzukic e Higuain anche l’anno scorso come quest’anno gioca dietro Mandzukic e Ronaldo. Solo che l’anno scorso le sue 10/15 partite le ha fatte a partire dalla prima e si è spento dopo, quest’anno si accenderà più avanti. Ma sempre uno da 10/15 partite rimane.
A Palermo bastano e avanzano per fare la stella, alla Juve (o squadre equivalenti) per avere il giusto spazio.
vabbe’ Riccardo , famo a non capisse, sicuramente colpa mia dai…