Non è stata brillante come il Napoli a Torino, la Juventus, e neppure frizzante come l’Inter a Marassi. Eppure, sulla carta, aveva la trasferta più facile: Frosinone. Sono partite – e sono catenacci, soprattutto – che se non li sblocchi subito, finisci per subirne quel senso di chiuso che trasmettono. La squadra di Allegri vi ha girato attorno a un ritmo così lento che nemmeno i tesori spesi a Valencia giustificavano.
Ad Allegri, livornese, piace il basket. Ha la rosa più forte e più larga e, dunque, tra una gara e l’altra e tra un tempo e l’altro, può permettersi cambi in quantità (e di qualità) cestistica. L’equilibrio l’ha spaccato CristianVar, al quarto tentativo e una punizione sulla barriera, ma l’ordalia l’hanno orientata, se non decisa, le staffette: Bernardeschi per Bentancur e Cancelo per Cuadrado.
Bernardeschi. Al Mestalla tra i migliori, al Benito Stirpe il migliore: rete del raddoppio a parte. Calma e sangue freddo, certo, ma ha tutto per diventare il nostro De Bruyne, come Candreva prima che rallentasse la scalata. Sono attaccanti di sacrificio che sanno coprire tutto il fronte e non considerano il gol un diversivo. Per fortuna.
In compenso, resta da definire la posizione di Dybala. In un centrocampo che, al di là della composizione, sembra sempre che giochi insieme per la prima volta, il piccolo Sivori non ha mai tirato, se non da fermo, e offerto rari scampoli di un repertorio che non può essere così dimagrito, al di là delle fisime del mister e al di qua del Cristianesimo. Si dia una mossa.
Cinque partite, cinque vittorie: il «normale» che coincide con il massimo. Mercoledì il Bologna, sabato il Napoli. Non scherzo: un premio per chi indovina lo schema di Ancelotti e la posizione di Insigne.
Distratto dalle prodezze calcistiche e verbali del figlio, Eusebio ha perso di vista lo stato di salute della sua squadra.
La spocchia di maggio scorso l’ha persa in un settembre caldo shocking…
Emre Can è un solido pilastro del centrocampo presente e futuro…….. per il resto io il centrocampo a 3 lo concepisco se ho il “grande regista” che mi fa girare la squadra e inventa la giocata… noi non l’abbiamo … e abbiamo qualità sugli esterni …. per cui farei Cancelo/Bernardeschi a dx e Sandro/Costa a sx… con Cuadrello alternativa
in mezzo due tra Can e Matuidi … se proprio proprio devo giocare a 3 metto Emre in mezzo a protezione e Matuidi e Bernardeschi mezze ali…
Bernardeschi ha giocato da mezzala praticamente. E’ un progetto da lavorarci?
“Si può lavorare, se davanti alla difesa c’è Emre Can. Con uno così puoi giocare con due mezzali di qualità, sfruttando meglio gli attaccanti”.
Anche a cena Mandzukic prima di tutti?
“Finirà in panchina anche lui. Contano le energie mentali, puoi essere bravissimo, ma se passeggi gli altri ti saltano addosso. Ora è meno reattivo rispetto a un mesetto fa, ha abbassato la testa in condizioni sbagliate oggi. Devi essere una zanzara in area che va dappertutto”.
Eppure, qualcosa di nuovo sembra esserci nelle interviste di ambro post gara. Quella di emre can si può leggere anche che con gli altri non si può lavorare (e allora perchè li metti in campo) e quella sul manzo porta alla domanda perchè lo fai giocare o non lo togli ad inizio secondo tempo. vedremo se contro il bologna ci sarà una squadra debradipizzita.
D’altronde, se tu avessi scritto una cosa sola, e cioè che Inzigne giocherebbe meglio spostato al centro, non vi sarebbero dubbi a riguardo della mia “censura”.
———————————————————-
Intendendo dire che, senza dubbio mi sarei riferito a quella parte.
Ma non era così.
No Riccardo, m’interessa perchè vedo che non ci dormi e specchiandoti nel caffelatte a colazione, hai letto:-
“Ma a cosa si riferiva precisamente? Dove sto sbagliando, ancora una volta?”
Lasciamo stare il discorso date dove sei stato respinto con perdite perchè sei venuto fuori con la geniale idea di Inzigne più in mezzo, dopo gli spezzoni con mmmilan e Doria.
D’altronde, se tu avessi scritto una cosa sola, e cioè che Inzigne giocherebbe meglio spostato al centro, non vi sarebbero dubbi a riguardo della mia “censura”.
Se invece scrivi ANCHE che Lorenzino (nda: dopo 3 anni col gioco di Sarri) non ha la gamba di fare tutta la fascia, beh allora ti devo stoppare e riprendere.
Non tanto per il concetto in sè che può magari essere anche condivisibile, ma proprio per il fatto che, col gioco prettamente offensivo dell’odioso ex bancario toscano, la fascia intera per 90 minuti non ha MAI avuto bisogno di farla. Da lì il rendimento molto buono che, nei suoi limiti, ha avuto in questi anni col suo club.
E’ il vantaggio di giocare alti ed organizzati (come da anni in questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica, si predica), preservando le energie di coloro che poi con la loro qualità sono deputati a decidere un incontro.
Insomma un concetto chiaro che vi abbiamo insegnato per anni e che, se ancora non compreso, merita indubbiamente la consegna del Tiburzio d’Oro 2018.
Benvenuta Maria Goretti!
io non sono confuso. contano i goal, certo.
contestai la campagna acquisti di 3 anni fa dicendo che invece di dybala/mandzukic/zaza avrei preso Higuain tenendomi gli altri che avevo (Tevez a parte che voleva andarsene)
Con l’arrivo di CR7 speravo si vendesse finalmente Mandzukic, non Higua, ma nemmeno Dybala. Ho solo detto che dovendo scegliere sarebbe stato un danno calcisticamente minore vendere Dybala piuttosto che Higua.
Di Dybala ho detto che è così com’è, uno da 10/15 partite alla grande, che fa i suoi goal, e deve giocare da seconda punta perché non ha la statura tecnica e la visione di gioco per diventare altro.
Poi, personalmente, posso condizionare la Juve a CR7, in misura minore a Higuain, non per Dybala
Ieri pjanic dopo tanto tempo ha provato a fare la mezzala. Non mi pare il risultato sia stato esaltante. Protettissimo dietro, e pure ai lati visto che ne cuadrello ne sandro faceva le ali ma i cingolati sferraglianti sino alla tre quarti (sandro meglio del colombiano, comunque) non ho ricordi di sue iniziative da mezzala con inventiva (cosa invece fatta dalla bernarda, che ha tutto quello che non ha il bosniaco per fare quel ruolo).
Anzi no uno, in cui per una volta si è girato dalla parte giusta ed è riuscito ad aprire a destra senza i consueti venti tocchi… passaggi filtranti ad innescare gli avanti, nisba.
Non mi è antipatico, è un tipo di giocatore che faccio fatica a vedere adatto, pure ieri.
La cosa meno peggiore l’ha fatta nel contropiede del 2-0, dove ha comunque fatto vedere di non avere il passo per giocare con cr7, bernardeschi e costa. Averlo in quella posizione è stato abbastanza incomprensibile.
In quanto alla partita di ieri sera, ocncordo sul fatto che il buon Marione sia stato inguardabile e credo hce la sua presenza rappresenti sempre un elemento di difficoltà quando siamo costratti ad attaccare.
Toglie spazi in area sia a CR7 che a chi si vuole inserire e non riesce a fare nessuno scambio nello stretto.
Ma il peggiore ieri sera mi è sembrato Cuadrado, impossibile come terzino ma come ala non ha mai saltato l’uomo (e che uomo Molinaro), sevendo sempre cross dalla 3/4.
Mi piacerebbe avere una statistica per capire quanto poco abbiamo giocato nell’area avversaria.
Perchè se tieni il pallone sulla trequarti qualcosa piuò succedere ma se lo tieni nell’area avversaria qualcosa succede di sicuro.
Queste sono comunque le partite da vincere di riffa o di raffa e anche questa volta siamo tornati a casa con i 3 punti.
Per il bel gioco si attendono aggiornamenti.
Anche secondo me ieri Emre Can ha fatto una buona partita – consideriamo che é arrivato da poco e che le prime partite non le ha giocate o quasi. Non concordo con chi – Juventibus, calciomercato, forse altri – gli dà un 5/5.5 in pagella quando a Khedira viene dato SISTEMATICAMENTE 6.5 da quasi tutti (salvo Juventibus) per produrre il nulla assoluto.
Ieri la Juve ha giocato una partita mediocre e quindi non si poteva pensare che Emre Can ne facesse una strabiliante. Ma é da sufficienza piena. Poi sicuramente potrà fare meglio, migliorerà l’intesa con i compagni eccetera. Speriamo che al rientro del malefico cammello non venga nuovamente panchinato.
Su Mandzukic ormai ci annoiamo quasi da soli: é *palesemente* fuori forma, non corre, non contrastra, non riesce nemmeno a fare quello che di solito gli riesce meglio (la spizzata di testa, il kickboxing, tenere la palla e far salire la squadra). E’ chiaro ed anche un po’ comprensibile che siua arrivato stanco e spremuto dal mondiale. Non sarebbe lesa maestà panchinarlo per un po’, oltretutto mi chiedo Allegri che cosa veda in queste partite, perché anche se sei perdutamente innamorato di un giocatore non si puo’ fingere di ignorare la prestazione. Se poi Mario continua ad appenderlo al muro perché non lo fa giocare, beh, intervenga la soc…. cioé volevo dire, intervenga CR7 o i suoi bodyguard.