Sei su sei. La pacchia è finita. Sabato, Juventus-Napoli. Si comincia a fare sul serio. Contro il Bologna, è tornato al gol Dybala mentre contro il Parma ha continuato a segnare Insigne. Oltre a Milik. Il Bologna, allo Stadium, ha fatto quello che ha potuto; immagino anche il Parma al San Paolo.
Bello, il primo tempo di Madama. Facile ma bello, rapido e scolpito da un’orgia di colpi di tacco. Veniva, il Bologna di Pippo Inzaghi, dall’impresa anti Roma. Aveva la pancia piena, aveva di fronte una squadra che l’ha subito messo al muro. Non c’era Mandzukic, Allegri ha riesumato dal baule il 3-5-2 e consegnato l’attacco a Cristiano e Dybala. Il portoghese si è mosso come il primario di una clinica che non sa chi operare: fuor di metafora, se tirare, far tirare, dove piazzare il bisturi.
Dybala ha segnato di destro, in acrobazia. Dubito che sia stata l’assenza del traliccio croato a resuscitarlo: c’era Mandzukic, a Marassi, quando il piccolo Omar ne fece tre al Genoa.
L’ho visto più vicino alla porta, più dentro la partita, con tutta la cautela che la fragilità dell’avversario giustifica: immagino che lo stesso ragionamento, in chiave camomilla, lo starà facendo Carletto a Napoli.
Come gesto tecnico, a parte un gran tiro di Cancelo, scelgo il passaggio di Cuadrado nel cuore dell’azione che ha portato al raddoppio. Messo in ghiaccio il risultato, la Juventus ha decorato il secondo tempo con la noia premurosa di una mamma che consiglia al figlio di uscire con il giubbino: perché non si sa mai.
Juventus-Napoli, dunque. Da Allegri versus Sarri ad Allegri contro Ancelotti. Che ne ha cambiati nove, addirittura, tra Torino e Parma. L’Insigne più punta è il punto. Sarà una grande partita a scacchi. Chissà se condizionata dagli impegni di Champions, la Juventus con lo Young Boys, il Napoli con il Liverpool.
si parla e si critica senza sapere nemmeno le modalita’ in cui sara’ dato questo sussidio, CHE ESISTE SOTTO SVARIATE FORME IN TUTTI GLI STATI CIVILI TIPO FRANCIA REGNO UNITO GERMANIA ECC ECC.
La verita ‘ : ve meritate er peggio dei peggior governi, che e’ una scelta veramente difficile, visto che in 40 anni hanno fatto a gara per assicurarsi la palma del peggiore .
Non vi e’ bastato nemmeno la vicenda MpS , B.Etruria, Bennetton….
Il lavoro in nero non l’ha creato certo questo governo…e poi penso che qualche prestazione lavorativa a casa Tua l’avrai pagata in nero o no?
In Italia si perdono miliardi in lavoro sommerso, quelli di prima non hanno fatto niente, questi cosa pensano di fare per risolvere il problema? Avremo gente che continuera’ a lavorarein nero, risultera’ povero, e prendera’ anche i 780 euro. Cosi’ si incentiva il nero, altro che storie.
Massimo, io non so dove ci porterà questo governo..so solo il danno che hanno fatto quelli che hanno governato prima…Se questi “funzionano” lo vedremo più avanti (senza bisogno di urlare)..Se invece non “faranno” sarà una delusione. A quel punto, comunque, si cambierà ancora, ma non certo con quelli che c’erano prima…via tutti e per sempre….leo
invece 780 euro a pioggia, per non fare un cazzo, cosa sono?
Franzo’ i miliardi (fatti in deficit) li investi in lavori pubblici, che ce ne sarebbe tanto bisogno, e assumi, è chiaro che non puoi obbligare le aziende private ad assumere, ma se devi mantenerli come Stato, li fai lavorare e li paghi. In quanto ai criteri, la genialata per avere diritto al reddito di cittadinanza è che non puoi rifiutare piu’ di 3 lavori che verranno proposti, pena la perdita del diritto. cioe’, se sono interessate, come ho letto, 5 milioni di persone, fatti tu due conti.
Leo il problema é che una famiglia con due o più stipendi, ognuno dei quali non supera la soglia, prende per ogni busta paga gli 80 euro. Magari una famiglia monoreddito il cui stipendio supera quella soglia anche di poco non prende un centesimo. Ovvero, la classica manovra elettorale ad minchiam che non aiuta chi ha davvero bisogno ma da più soldi a chi già ne ha abbastanza.
80 euro erano (o forse li danno ancora) l’elemosina..uno schiaffo morale a chi li riceveva anche se servivano anche quelli.. a tanto aveva ridotte le persone. Hanno distrutto il ceto medio che era quello che mandava avanti la nostra economia..adesso vive sull’orlo della povertà …Guadagni 3 milioni e te li hanno tolti trasformandoli in 1500 euro circa ..Ci vivi giusto se hai una casa di proprietà se no tra affitto condominio luce gas e telefono tari ecc..puoi comprare appena un tozzo di pane ed un po’ di olive…per mangiare. Bravi bravi bravi ed ancora urlano…Ma se unofa tutta sta propaganda per quella forza politica ci sarà sottobanco qualche promessa? Perchè così mi indispettisce! leo
Sandro mi riferisco soprattutto alle pensioni minime. In quanto al reddito di cittadinanza, in linea di principio, é come la questione degli 80 euro: dare questi soldi va bene, ma devi fare in modo di essere sicuro che ne abbiamo diritto e bisogno. Se li daranno a chi non ne ha bisogno sarà stata solo una mossa elettorale. Bisogna capire i requisiti in base ai quali vengono erogati questi soldi. E più scusa chi glielo da il lavoro? Forse dovresti informarti su come le aziende italiane sfruttano gli operai con contratti ad ore. Nessuno assume nessuno.
cioè, non è che siccome non uso da tempo il termine porcilaia, abbia cambiato idea. Nessuna rivoluzione gentile.