Sei su sei. La pacchia è finita. Sabato, Juventus-Napoli. Si comincia a fare sul serio. Contro il Bologna, è tornato al gol Dybala mentre contro il Parma ha continuato a segnare Insigne. Oltre a Milik. Il Bologna, allo Stadium, ha fatto quello che ha potuto; immagino anche il Parma al San Paolo.
Bello, il primo tempo di Madama. Facile ma bello, rapido e scolpito da un’orgia di colpi di tacco. Veniva, il Bologna di Pippo Inzaghi, dall’impresa anti Roma. Aveva la pancia piena, aveva di fronte una squadra che l’ha subito messo al muro. Non c’era Mandzukic, Allegri ha riesumato dal baule il 3-5-2 e consegnato l’attacco a Cristiano e Dybala. Il portoghese si è mosso come il primario di una clinica che non sa chi operare: fuor di metafora, se tirare, far tirare, dove piazzare il bisturi.
Dybala ha segnato di destro, in acrobazia. Dubito che sia stata l’assenza del traliccio croato a resuscitarlo: c’era Mandzukic, a Marassi, quando il piccolo Omar ne fece tre al Genoa.
L’ho visto più vicino alla porta, più dentro la partita, con tutta la cautela che la fragilità dell’avversario giustifica: immagino che lo stesso ragionamento, in chiave camomilla, lo starà facendo Carletto a Napoli.
Come gesto tecnico, a parte un gran tiro di Cancelo, scelgo il passaggio di Cuadrado nel cuore dell’azione che ha portato al raddoppio. Messo in ghiaccio il risultato, la Juventus ha decorato il secondo tempo con la noia premurosa di una mamma che consiglia al figlio di uscire con il giubbino: perché non si sa mai.
Juventus-Napoli, dunque. Da Allegri versus Sarri ad Allegri contro Ancelotti. Che ne ha cambiati nove, addirittura, tra Torino e Parma. L’Insigne più punta è il punto. Sarà una grande partita a scacchi. Chissà se condizionata dagli impegni di Champions, la Juventus con lo Young Boys, il Napoli con il Liverpool.
Basterebbe che guardasse una partita di Bernardeschi.
Bernardeschi è indispensabile!
Fabri’, l’allenatore fa un mazzo ai giocatori? Saranno i Chiellini e i Ronaldo a fare il mazzo a lui…
Pianic in questa squadra, se non in panchina, c’entra nulla. È’ immorale che can è matuidi facciano da guardaspalle a questo qua. Che si svegli. Lento come la fame. È un magrin più lento, ecco l’ho detto.
Se giochi aggressivo sarebbe diverso. Ma quando pressano gli altri scompare dai radar, perde palla o da palla a cazzo,
Mai l’avrei pensato, ma penso che Dybala faccia bene a cambiare aria. Prima guardi una partita del Chelsea, o anche del Liverpool…
@Lovre51 : ma uno degli ultimi falli che gli hanno fatto era nella nostra metà campo vicino al cerchio, che cacchio ci deve fare lì!?!?!…..e davanti magari ce ne sono 3-4…..lì al massimo ci dovrebbe stare il bosniaco.
Non fa un lancio, non alleggerisce i difensori, contrasta mediocremente. Che senso ha avere dentro uno così moscio se non da qualcosa tecnicamente.
Donala mi pare in crescita, marione benino dai, quello però lo facevo anche io. Ronaldo non è marca bile dai difensori del napule.
Cancello mi pare bene, come chiellini. Ma bonuccione oggi da museo degli orrori.
Dei due playmaker non se ne fa uno. Anzi, uno ha fatto assist agli altri.
Il primo quarto d’ora da libretta ricottosa. Una squadra che in difesa ha mario rui albiol e husay tu non la pressi?
Boh.
@Fabrizio : se non ci mettiamo Matuidi a centrocampo (a parte Can) chi è che tiene?…..pensa se avessimo avuto Khedira-Pjanic….
@Ezio : che hai visto in Pjanic in questo primo tempo?….
Ma quale perniciosi,il vero problema è Dybala!!!Non c’è e se c’è non si vede!
Questi se li aggredisci vanno in barca. Noi gli abbiamo apparecchiato la tavola. A prescindere di come andrà a finire, é imperdonabie.