Ne ho viste così tante, da quando lasciai Bologna, che ormai non mi meraviglio più di niente. Neppure di Cristiano che fa segnare Mandzukic, «cocco» di Allegri (e, per fortuna, di molti altri), e non viceversa, come il censo e i ruoli imporrebbero. E’ stata, questa, la trama di Juventus-Napoli 3-1, partita bella e selvaggia, con il Napoli subito padrone (palo di Zielinski, gran gol di Mertens) e la tiranna schiava.
La differenza l’ha tracciata il marziano. Che non segna, ma continua a far segnare. Ha servito l’1-1 a Mandzukic, colpito il palo dal quale è scaturito il bis del croato e offerto a Bonucci la sponda del suggello. Il Napoli di Ancelotti non è il Napoli di Sarri: meno cannibale, più patteggiante. Ma sempre pericoloso. Ha patito il rambismo degli avversari, da Matuidi a Chiellini. Ha sofferto i sentieri di Cristiano (e, in parte, di Dybala).
Il secondo giallo a Mario Rui, non meno ingenuo di quanto, per Carletto, fosse stato «superficiale» Banti, ha portato alla fine naturale del match, non prima però che una Juventus sazia, molle e svagata avesse «costretto» Szczesny a salvare il tesoretto su Callejon. A conferma che il Napoli non si è mai arreso e la Juventus continua, ogni tanto, a specchiarsi. Non che si debba andare sempre ai cento all’ora, ma in casa, con l’uomo in più, certi rischi una grande squadra non li corre: a maggior ragione se ha appena dimostrato di esserlo (penso alla rimonta).
Tra Insigne e Dybala è stato più prezioso l’argentino. Di Allan, come di Matuidi, mi ha impressionato la forza; di Pjanic, più che di Hamsik, il senso geometrico. Sulle fasce, più Cancelo che Alex Sandro. E che bravo Ospina sulla punizione del marziano.
C’è poi la bomba di Marotta che sommessamente, nel 2010 o giù di lì, mi permisi di suggerire. Lascia la Juventus al top dopo averla raccolta ai minimi storici. Ordini dall’alto. Che non ho capito.
La presenza di bonni…. ma di cosa parliamo, a parte valencia, dove ha giocato bene, per il resto ha sulla coscienza 4 dei 5 goal presi…..
Allora, se non va all’estero, o Milan o Milan
:-)
Scritto da Superciuk il 29 settembre 2018 alle ore 22:39
Terza in Europa per disavanzo e quinta nel ranking UEFA, i conti tornano.
Lo ha escluso categoricamente.
Prossimo presidente Federale?
Marotta é stato chiaro: politica di rinnovamento della società e degli azionisti. Quindi non si può parlare di dimissioni ma di mancato rinnovo.
Superciuk
Non so. Per me alcune cose sono incomprensibili. Nell’operazione Nando la Juve ha regalato 20 milioni. Certificato al limone.
Ma non credo sia quello.
Superciuk
Concordo su tutto tranne su cr7, che è straordinario e sta soltanto calibrando. Uno spettacolo atletico e in parte anche tecnico (ha ancora addosso un poco di pasta da lucidatura, ma va via presto).
Pjanic vale romano del Napoli di Maradona, forse un poco meno. Non lancia mai.
Dai, non magrin, era un’iperbole.
Scritto da Robertson il 29 settembre 2018 alle ore 22:34
Intendi dire che qualcuno si è chiesto come mai la Juve è terza in Europa per disavanzo tra costi per i cartellini dei giocatori e ricavi dalle cessioni dietro solo le squadre degli sceicchi?
Mah…. Il Napoli fa quel che può. Forse pure un po’ d più. Quello che stupisce casomai e’ l’ambizione smodata e Ingiustificata. Esemplificata nella smargiassata da guappetto di inzigne post 0-1 dell’anno scorso, poi giustamente rintuzzata da chiellini. A more’, sta nella cesta….
Tutti strumentalizzati da quello che, non per niente, e’ chiamato a Napoli o’ pappone.