Ne ho viste così tante, da quando lasciai Bologna, che ormai non mi meraviglio più di niente. Neppure di Cristiano che fa segnare Mandzukic, «cocco» di Allegri (e, per fortuna, di molti altri), e non viceversa, come il censo e i ruoli imporrebbero. E’ stata, questa, la trama di Juventus-Napoli 3-1, partita bella e selvaggia, con il Napoli subito padrone (palo di Zielinski, gran gol di Mertens) e la tiranna schiava.
La differenza l’ha tracciata il marziano. Che non segna, ma continua a far segnare. Ha servito l’1-1 a Mandzukic, colpito il palo dal quale è scaturito il bis del croato e offerto a Bonucci la sponda del suggello. Il Napoli di Ancelotti non è il Napoli di Sarri: meno cannibale, più patteggiante. Ma sempre pericoloso. Ha patito il rambismo degli avversari, da Matuidi a Chiellini. Ha sofferto i sentieri di Cristiano (e, in parte, di Dybala).
Il secondo giallo a Mario Rui, non meno ingenuo di quanto, per Carletto, fosse stato «superficiale» Banti, ha portato alla fine naturale del match, non prima però che una Juventus sazia, molle e svagata avesse «costretto» Szczesny a salvare il tesoretto su Callejon. A conferma che il Napoli non si è mai arreso e la Juventus continua, ogni tanto, a specchiarsi. Non che si debba andare sempre ai cento all’ora, ma in casa, con l’uomo in più, certi rischi una grande squadra non li corre: a maggior ragione se ha appena dimostrato di esserlo (penso alla rimonta).
Tra Insigne e Dybala è stato più prezioso l’argentino. Di Allan, come di Matuidi, mi ha impressionato la forza; di Pjanic, più che di Hamsik, il senso geometrico. Sulle fasce, più Cancelo che Alex Sandro. E che bravo Ospina sulla punizione del marziano.
C’è poi la bomba di Marotta che sommessamente, nel 2010 o giù di lì, mi permisi di suggerire. Lascia la Juventus al top dopo averla raccolta ai minimi storici. Ordini dall’alto. Che non ho capito.
Secondo me la scelta di AA è stata studiata e spregiudicta per far pagare a Marotta isuoi 8 anni di inframmezzo tra AA e JE-Marchionne.
Non appena AA ha avuto l’occasione perchè JE se ne è lavato le mani l’ha voluto fare con il massimo disprezzo possibile.
Non mi stupirei glielo avesse comunicato la mattina stessa.
Da uno che si dice abbia organizzato una cena a 4 per mandare a puttane 2 matrimoni e un amicizia…. è stato pure magnanimo a permettergli di andare in TV.
Ricordiamoci che MArotta è ancora un dipendente della Juve per cui in TV ci è andato solo con il beneplacito della società .
Purtroppo per Marotta le porte della Juve sono chiuse per sempre, per loro sono tutti giuardiniaeri.
Eh pazienza, parlavo di te mica di me. A posto così,
A te invece non salva nemmeno Gesu Cristo.
Scusate, ma il comunicato apparso sul sito della Juve, pochi minuti dopo le dichiarazioni a sky, è postato di seguito.
Faccio notare il GELO del comunicato stesso. “Dichiarazione di Giuseppe Marotta” (nè AD e nè DG)
http://www.juventus.com/it/news/news/2018/marotta-29-settembre-2018-dichiarazione.php
Scritto da bilbao77 il 2 ottobre 2018 alle ore 11:56
Ecco, questi sono i commenti che ti salvano. Non tanto per il contenuto con il quale si può concordare o meno (io si, alla lettera),ma perché, nonostante la tua dichiarata appartenenza ad un ideale, o ideologia fai te, io preferisco ideale, sinistro, non esiti a schierarti, seguendo le tue idee, apertamente contro dei personaggi, che almeno pubblicamente, appartengono e sono riconosciuti come dei leaders o icone intellettuali di quella parte politica. Come io feci,e faccio tutt’ora, nei confronti di Berlusconi e del berlusconismo.
Il mongolo multinick PuLexicessi-Sa’Ndrocchia, invece come al solito sciatto, piatto e noioso
#citofonareencefalogrammapiatto ;-)))))))))))
Scelgo, come sempre, per te PuLexicessi.
Ed è gran bel “FLUSH!!!” giù per i tubi. Vai monghy.
#citofonarefindingscemo ;-))))))))))))
Caro Lex, come scordare la fiammeggiante Malù?
:-)))
L’inutile urlatore con la faccia truce, pluri indagato a piede libero, si permette anche di fare il bullo con Saviano riguardo le questione dell’arresto del sindaco di Riace. Intanto lo stesso GIP smentisce che siano stati intascati soldi, solo una gestione “disordinata” delle procedure per l’accoglienza degli immigrati. Uno che deve rispondere di 49 milioni, truffati allo Stato, spariti e pluri indagato dovrebbe avere il buon gusto di tacere.
Insomma ormai aveva niente da perdere e magari ha voluto fare un ultimo piccolo sgarbo ad AA.