Era la prima senza Cristiano (e senza Marotta: grazie di tutto). Una passeggiata di salute, con l’Omarino sul podio. Quando il gatto non c’è, i topi ballano. E Dybala, là davanti, ha ballato e fatto ballare: tre gol (bellissimo il primo: sinistro al volo su lancio di Bonucci)), un palo, tocchi felpati, rammendi da premiata sartoria. Lo Young Boys ne aveva presi tre, in casa, anche dal Manchester United di Mourinho, uno United non proprio al massimo. Piano, quindi, con lo champagne e le tartine d’incenso.
Il problema di Allegri, ammesso che tale sia, riguarda l’impiego contemporaneo di Cristiano e Dybala. Finora, non è che la separazione dei pani e dei pesci sia stata poi così avara, così spericolata: nove partite, nove vittorie. Si tratta di raffinare l’intesa: labile a Frosinone, ma già meno episodica con Bologna e Napoli.
Mandzukic si è preso un turno di riposo (ne aveva facoltà ), mentre Cuadrado attraversa il classico periodo in cui tutto, per il suo destro, diventa la cruna di un ago. Bernardeschi, lui, ha ribadito la vena dei giovani Holden che, al momento del dunque, si lasciano ingolosire dalla porta invece di farsi incuriosire dal compare meglio piazzato. I Boys, fra parentesi, avevano un portiere che non ne teneva una.
La Roma, da parte sua, ha disposto brillantemente del Viktoria Plzen. Il «disgustato» inviato urbi et orbi da Pallotta dopo le nefandezze di Bologna è stato seppellito sotto il 4-0 al Frosinone, il 3-1 nel derby e il 5-0 ai modesti cechi. Come Dybala allo Stadium, tripletta di uno straripante Dzeko. Non timbrava da Torino. Dopodiché: giro-palla verticale e vorticoso, traversa e rete di Under, tapin di Kluivert, grappoli di occasioni e un Pellegrini più testa che tacco, pedina cruciale nella lavagna di Di Francesco.
NO!
Insomma, per fare un sunto, Dybala il centravanti lo può fare o no ?
piuttosto ieri sera si è visto come giocano le squadre europee medie (anzi, scarse). Praterie davanti a pjanic, mai marcato, e infatti ne ha approfittato. Pure lanciando qualche volta.
Gia sabato ci avrà mandragora attaccatto allo scroto dal 1 al 90esimo.
Scritto da Robertson il 3 ottobre 2018 alle ore 14:40
infatti forse sarebbe il caso di varare un centrocampo più dinamico, tipo Bernardeschi – E.Can – Matuidi…
infatti, non ha il coraggio di farlo. anche se quell’altro, se non gli arriva la palla se la va a prendere.
piuttosto ieri sera si è visto come giocano le squadre europee medie (anzi, scarse). Praterie davanti a pjanic, mai marcato, e infatti ne ha approfittato. Pure lanciando qualche volta.
Gia sabato ci avrà mandragora attaccatto allo scroto dal 1 al 90esimo.
Scritto da Robertson il 3 ottobre 2018 alle ore 14:09
non so che dire: Klopp non mi pare abbia mai dovuto gestire uno di questo livello;
Guardiola e Ancelotti hanno allenato Barcellona e Real tra le altre, quindi sono al di sopra di ogni sospetto.
Ma dire a Di Maria 25enne di fare la mezzala non è nemmeno paragonabile a dire a CR7 33enne di “fare il mediano”…
Gian-carlo,
tu pensi che Guardiola e klopp, o pure ancelotti, avrebbero problemi a gestire cristiano?
Io non credo. Forse su guardiola avrei qualche dubbio in più, perchè è un poco primadonna. Ancelotti ha convinto dimaria a fare la mezzala vera.
Io confido ancora nel fatto che il mister decida di giocare a calcio a modo. Al limite pure motivato dal fatto di non voler prendere un calcio nel culo pure lui.
@ Robertson 13.36.
Tutto condivisibile, con un caveat:
non so se quello che Re Mida (cit.) afferma in conferenza stampa (i 15′, poi mi stufo, il calcioesssemplisce, ecc.) corrisponda a quello che effettivamente fa durante la settimana
La mia impressione è che abbia sempre curato molto più la fase di non possesso (in cui, per esempio, La Bernarda (cit.) ha mostrato enormi miglioramenti) che quella di possesso; e che con l’arrivo di CR7 (cui non puoi certo andare a dire che deve tornare, come non lo potevi dire a Zlatan – auguri, a proposito) ci sia qualche evoluzione.
Poi è chiaro che se sulla destra hai Lichtsteiner o De Sciglio anziché Cancelo o anche Cuadrado, beh, non è l’istess…
Scritto da Robertson il 3 ottobre 2018 alle ore 13:36
————-
Amen
Comunque, per ripristinare la realtà , ieri Paolino ha sempre o quasi giocato in posizione centrale, avanzata, con marione a fare il portiere d’autunno a spizzare (poco) di testa sulla sinistra per dare corpo ad uno dei (pochi) schemi di ricotta (l’altro è’ sgsgsgsirala). Il primo è’ un goal da centravanti europeo (certo, non da darione hubner, o silenzi o Aldo Serena), il secondo e il terzo pure come pure il rigorissimo e il palo. Sono i goal che fa aguero, per dire. Che guardiola non si sognerebbe mai di far giocare mezza punta o seconda punta. Dybala con kloppo giocherebbe li, anche se firmino, più manovriero e più portato a giocare per gli altri due, e’ probabilmente più adatto a salah e mane. Certo, per farlo giocare in una squadra con un terzetto con cr7 e costa bisogna lavorare, insegnare, pensare, e ancora lavorare, e avere carisma e ascendente per imporre un modo di giocare. E tutto questo costa fatica. Più facile giocare per canoni codificati (il centravanti grosso, il centrocampista coi piedi buoni, gli esterni velosci, e poibbbbasta che mi stufo). talvolta canoni del menga.