Non seguite il risultato, scarno e tribolato: vi porterebbe fuori strada. Napoli-Liverpool 1-0 è stata una piccola, grande, lezione di Ancelotti a Klopp. Subito tre stopperoni (Maksimovic, Albiol, Koulibaly) a marcare il territorio e poi, nel finale, forze fresche (Mertens, soprattutto) e idee chiare. In mezzo, tanto Allan, una partita sempre sotto controllo e avversari spesso sotto schiaffo. Basta prendere il primo ventello dello Stadium e spalmarlo sui 97 minuti del San Paolo: se non in brillantezza, almeno in concentrazione, in forza, in lucidità . Et voilà .
Un gol «parato» sulla linea a Callejon, la traversa di Mertens, la rete di Insigne al 90’: e di fronte c’erano i finalisti di Kiev, Mané, Firmino, e Salah, 50 reti nelle ultime sedici di Champions. Questa volta, invece, manco uno palla-gol. Brividi sparsi e modici, molto modici: ma palle-gol, ripeto, zero.
E’ qui la festa, è qui la differenza di una notte, con un Napoli addirittura in testa al gurppo, nonostante lo 0-0 di Belgrado, e un Liverpool che non sembrava nemmeno il Liverpool: banale nelle scelte e alla mercé dei rivali persino sul piano fisico. Ne ha vinte cinque, Carletto, di Champions: due da giocatore e tre da mister. Conosce gli squali psicologici e tattici che infestano i mari d’Europa, ha ricavato tutto da tutti, ha trasformato l’ordalia in un braccio di ferro che le teste e i muscoli dei suoi hanno tirato da una parte: la parte giusta.
Quattro partite, quattro vittorie: è ancora presto per comunicare al mondo che il calcio del campionato italiano è più «allenante», ma intanto teniamoci queste tracce. Guerriera anche l’Inter a Eindhoven. Dal Tottenham al Psv, seconda rimonta e secondo graffio di Icardi. Inoltre: non è solo il gol a fissare i progressi di Nainggolan; Politano blinda la fascia; Handanovic si aggiudica per k.o. tecnico il duello indiretto con Zoet. Spalletti gongola: l’Inter non è più l’anti-Inter.
X Teo56
e vorrei vedere…il reddito di cittadinanza serve x generi prima necessita’ , utenze , stop , mica ti ci puoi comprare il televisore nuovo o tentare la fortuna ai giochi
Comunque non ho capito : arriva il Liverpool (vicecampione d’Europa), una delle migliori squadre di Premier, e c’è mezzo stadio vuoto. Non so….chi aspettano per riempirlo? Gesù cristo che scenda dal cielo?…..
Con il Gasp però bisogna farsi il culo.
@Leo45 : culatello però l’altra sera (almeno per il primo tempo che ho visto) l’ha impostata bene la partita.
Leo, chiedi a van bommel che ne pensa… se aspetti i giornali italiani, muti come le tombe.
Deficiente, con te ho finito. Missione compiuta.
e semmai
x Lex…Critichiamo Allegri, anch’io, però guardando in giro chi è quello che potrebbe sostituirlo alla juve? Vedo e leggo di tante “meteore”..e nessuno che poi convince! Adesso stanno elogiando “culatello”, ma vedremo più avanti cosa riuscirà a fare e se mai facesse mai alla juve. Tra l’altro mai potrà dire: ho rifiutato la juve”!!!! perchè questo vizietto ce l’hanno in tanti sempre per rinverdire il discorso della volpe e l’uva!! :-)))) leo
@Dylive : no non ti sbagli, quello vale Inzaghi Simone (poco meno di un Giampaolo – altro sopravvalutato). La provincia come habitat naturale. Se dobbiamo cambiare e prendere questa roba qui, allora meglio provare rischiare con un Gasp. .Anche se il fronte calciatorista ti direbbe che sono i calciatori a fare gli allenatori….
Beh! diciamo che con il PSv hanno vinto per grazia ricevuta!! leo