Non seguite il risultato, scarno e tribolato: vi porterebbe fuori strada. Napoli-Liverpool 1-0 è stata una piccola, grande, lezione di Ancelotti a Klopp. Subito tre stopperoni (Maksimovic, Albiol, Koulibaly) a marcare il territorio e poi, nel finale, forze fresche (Mertens, soprattutto) e idee chiare. In mezzo, tanto Allan, una partita sempre sotto controllo e avversari spesso sotto schiaffo. Basta prendere il primo ventello dello Stadium e spalmarlo sui 97 minuti del San Paolo: se non in brillantezza, almeno in concentrazione, in forza, in lucidità . Et voilà .
Un gol «parato» sulla linea a Callejon, la traversa di Mertens, la rete di Insigne al 90’: e di fronte c’erano i finalisti di Kiev, Mané, Firmino, e Salah, 50 reti nelle ultime sedici di Champions. Questa volta, invece, manco uno palla-gol. Brividi sparsi e modici, molto modici: ma palle-gol, ripeto, zero.
E’ qui la festa, è qui la differenza di una notte, con un Napoli addirittura in testa al gurppo, nonostante lo 0-0 di Belgrado, e un Liverpool che non sembrava nemmeno il Liverpool: banale nelle scelte e alla mercé dei rivali persino sul piano fisico. Ne ha vinte cinque, Carletto, di Champions: due da giocatore e tre da mister. Conosce gli squali psicologici e tattici che infestano i mari d’Europa, ha ricavato tutto da tutti, ha trasformato l’ordalia in un braccio di ferro che le teste e i muscoli dei suoi hanno tirato da una parte: la parte giusta.
Quattro partite, quattro vittorie: è ancora presto per comunicare al mondo che il calcio del campionato italiano è più «allenante», ma intanto teniamoci queste tracce. Guerriera anche l’Inter a Eindhoven. Dal Tottenham al Psv, seconda rimonta e secondo graffio di Icardi. Inoltre: non è solo il gol a fissare i progressi di Nainggolan; Politano blinda la fascia; Handanovic si aggiudica per k.o. tecnico il duello indiretto con Zoet. Spalletti gongola: l’Inter non è più l’anti-Inter.
io credo che la tattica dipensa dal contesto e/o situazione , esempio : a Berlino e Cardiff avrei parcheggiato il pulman davanti la ns porta , a Madrid scorso anno al 93esimo avrei perso tempo x andare ai supplementari . Ma evidentemente queste cose a Coverciano non le insegnano, magari le danno per scontate
Leo
Il Liverpool ha fatto finale lo scorso anno e vinto la champions con Benitez,mica trent’anni fa.su dai non scherziamo.
La loro mentalita’vincente In Europa si e’sempre basata sul fatto che andavano ad attaccare chiunque,
La Juve vince poco in Europa per he’i Ns cicli vincenti han visto protagonisti trapattoni ed allegri(Conte arrivava da una situazione anomala),appena abbiamo avuto un offensivista come Lippi abbiamo vinto anche noi.
Klopp ha fatto due finali di cleague,una con il Dortmund e l ‘altra con il Liverpool.
Prima delle rispettive competizioni,chi avrebbe pronosticato quelle due squadre in finale?
Ora va bene tutto,qui siamo al bar,ma cerchiamo di analizzare le cose basandoci su fatti reali.
Ma vallo a spiegare ad un’aziendalista. Quello ti dice “eh senza rigore al 94mo eravamo ai supplementari”. Non una parola sul mister che stinge la sua Madonnina invece di provare a fare qualcosa.
Qui il problema é che si decide scientemente di rimanere a difesa del fortino sperando nella Provvidenza, pur avendo le armi per far male all’avversario. Se ti chiami Sassuolo vai a Madrid e difendi il fortino, se ti chiami Juventus e non sei la Juve di Magrin ma sei la Juve di Dybala e Higuain, dovresti fare qualcosa di più.
idem dicasi se la maggggica fa fuori il RM o se l’Inda fa lo stesso con il Tottenham…
Prendere gol dopo 25 minuti di forcing rimanendo fermi come degli ebeti e stringendo la figurina della Madonna sperando che questa ci porti ai supplementari, o prendere gol (anche dopo 25 minuti di forcing) provando in tutti i modi a spezzarlo, e magari pure un contropiede nel tentativo di vincerla? Sul serio nessuno vede delle differenze?
@ Alex. Egoisticamente, se gli afgani fanno fuori i Reds è sicuramente meglio.
x Alex…Quel Liverppol delle cinque C.L. o Coppa dei campioni era diverso da quello attuale. Non si giudica l’attuale con il solo pensiero di quel che si è vinto prima in altro periodo! L’altra sera il Liverpool è stato quasi ridicolo . Le cinque C.L. fanno parte di un passato ormai lontano! Il Napoli lo ha imprigliato abbastanza bene ed ha vinto meritatamente. Avete sempre fatto gli elogi a Klopp..non mi pare granchè! leo
il Liverpool ha giocato mercoledì scorso la coppa carabao contro il Chelsea e,nonostante sia un torneo minore,ha schierato praticamente la formazione tipo così come i londinesi per il prestigio che comporta una classica del calcio inglese come e’blues vs reds.
Il sabato successivo e’andato a Stamford Bridge ed ha raddrizzato il match contro il Chelsea pareggiando nel quasi finale una partita molto intensa.
Per ragioni storiche recenti,il Liverpool punta a vincere la premier league.l’oniettivo e’chiaro da circa trenta anni e coie’da quando il calcio inglese si e’dato Ll’attuale formato.
Le altre competizioni vengono preparate ed affrontate di conseguenza.la sconfitta di Napoli viene considerato un incidente di percorso,i reds giocavano rilassati,hanno gia’tre punti e ne faranno sei con la stella rossa,impresentabile a questi livelli.nel caso qualcosa andasse storto e dovessero finalmente vincere la premier…beh chiedetegli pure dove firmare,lo farebbero tutti dal proprietario all’ultimo dei tifosi.
Lex, non mi piacciono i pronostici (ti sei stancato pure tu di farne con grande pregiudizio per le mie casse!!!). Lippi dice perchè legge gli attori sulla carta ed allora gli viene facile pronosticare, ma il campo è diverso- Alla juve non perdonano niente e quindi sul campo può succedere di tutto. Ritengo comunque che rispetto agli altri anni alcune squadre si sono rinforzate. In quanto alla Premier anche Tu hai letto che il City ha faticato..come vedi forti in casa un po’ meno in giro per l’Europa. Però il discorso iniziale è partito via Allegri (già peraltro discusso) quale meteora? Il punto è quello..Non è che forse se gli vendono Kedira, Allegri mette la “testa a posto”? Via Marotta, magari Kedira potrebbe….andarsene pure lui assieme a De Sciglio? leo