Non seguite il risultato, scarno e tribolato: vi porterebbe fuori strada. Napoli-Liverpool 1-0 è stata una piccola, grande, lezione di Ancelotti a Klopp. Subito tre stopperoni (Maksimovic, Albiol, Koulibaly) a marcare il territorio e poi, nel finale, forze fresche (Mertens, soprattutto) e idee chiare. In mezzo, tanto Allan, una partita sempre sotto controllo e avversari spesso sotto schiaffo. Basta prendere il primo ventello dello Stadium e spalmarlo sui 97 minuti del San Paolo: se non in brillantezza, almeno in concentrazione, in forza, in lucidità . Et voilà .
Un gol «parato» sulla linea a Callejon, la traversa di Mertens, la rete di Insigne al 90’: e di fronte c’erano i finalisti di Kiev, Mané, Firmino, e Salah, 50 reti nelle ultime sedici di Champions. Questa volta, invece, manco uno palla-gol. Brividi sparsi e modici, molto modici: ma palle-gol, ripeto, zero.
E’ qui la festa, è qui la differenza di una notte, con un Napoli addirittura in testa al gurppo, nonostante lo 0-0 di Belgrado, e un Liverpool che non sembrava nemmeno il Liverpool: banale nelle scelte e alla mercé dei rivali persino sul piano fisico. Ne ha vinte cinque, Carletto, di Champions: due da giocatore e tre da mister. Conosce gli squali psicologici e tattici che infestano i mari d’Europa, ha ricavato tutto da tutti, ha trasformato l’ordalia in un braccio di ferro che le teste e i muscoli dei suoi hanno tirato da una parte: la parte giusta.
Quattro partite, quattro vittorie: è ancora presto per comunicare al mondo che il calcio del campionato italiano è più «allenante», ma intanto teniamoci queste tracce. Guerriera anche l’Inter a Eindhoven. Dal Tottenham al Psv, seconda rimonta e secondo graffio di Icardi. Inoltre: non è solo il gol a fissare i progressi di Nainggolan; Politano blinda la fascia; Handanovic si aggiudica per k.o. tecnico il duello indiretto con Zoet. Spalletti gongola: l’Inter non è più l’anti-Inter.
ah, Alex, per il resto concordo al 100%.
ho parlato della tipologia di squadra che vince la champions,non CONTRO chi la vince.
e comunque mel 2003 noi fummo rinunciatari infinale.
Scritto da alex drastico il 5 ottobre 2018 alle ore 13:37
Alex, confermo: Borussia ’97, Real ’98, Milan 2003 erano squadre molto prudenti.
La Juve ’97, ’98 e ’03, a prescindere dalla controprestazioni in finale (e degli errori della panchina), molto meno.
Vi vedo cazzeggiare invece di preoccuparvi di come fare per ovviare all’assenza di Khedira.
Klop è un signor allenatore ed ha una idea di calcio molto esatta, inoltre nel tempo ha pure raffinato la fase difensiva. Fossi stato in AA lo avrei preso io due anni fa.
e ricordiamoci che il liverpool in difesa schiera due terzini di 19 e 20anni,un centrale di 22 e l’altro di 26 oltre al portiere di 25.
dalla ad allegri una difesa cosi’e vedi che fine fai.
@Bilbao77.
Io non dò munizioni a nessuno, tantomeno a quello cui ti riferisci, e che non conosco.
Certo che si chiama truffa, lo so, come si chiamava truffa produrre più latte di quello stabilito dalla comunità ed essersene sbattuto. E non aver pagato le sanzioni. Ma, quando si tratta di far pagare le sanzioni a quelli non vale, in quel caso si prendono le bandiere e si usano come visto in tv…
Infine, il mio post voleva evidenziare la dabbenaggine di un parlamentare che vorrebbe mandare la guardia di finanza per chi spende all’Unieuro, e dell’altro che vorrebbe punire con 6 (sei!!) anni di reclusione per chi produce falsa documentazione. Mi pare che chi fa omicidio colposo neanche ci arrivi a 6 anni di reclusione come pena.
giancarlo leggi bene
ho parlato della tipologia di squadra che vince la champions,non CONTRO chi la vince.
e comunque mel 2003 noi fummo rinunciatari infinale.
leo
adesso fatico a seguirti.
ti ho dimostrato in maniera evidente che iol liverpool con la roma ha rischiato poco,nulla.
ancora mi parli di una finale dove klopp avrebbe colpe per le papere delportiere e perche’dopo 20m si rompe salah?la partita e’stata equilibrata,l’ha decisa il portiere mica qualche errore di klopp.
klopp con i ldortmund ha vinto due scudetti,coppe di germania ed e’arrivato in finale con una squadra a budget ridottissimo in una lega dove c’e'il bayern monaco che lui suonava regolarmente.
alleantore buono e nulla piu’??
QUASI tutte, Alex, il Borussia del ’97, il Real del ’98 e anche il Milan del 2003 non mi pare abbiano vinto contro squadre rinunciatarie…
come non ci azzecca niente!?
si parla da ore della differenza di subire un gol al 90mo attaccando o subirlo al 90mo barricandosi nella propria area.
ci azzecca eccome.questione di mentalita’.
la champions la vincono le squadre che preferiscono la soluzione klopp a quella allegri.
tutte le squadre che han vinto la champions negli ultimi 30 anni con esclusione di mou e dimatteo,volevano fare un gol in piu’degli avversari,anziche’ rintanarsi ed “aspettare i supplementari”.