Non seguite il risultato, scarno e tribolato: vi porterebbe fuori strada. Napoli-Liverpool 1-0 è stata una piccola, grande, lezione di Ancelotti a Klopp. Subito tre stopperoni (Maksimovic, Albiol, Koulibaly) a marcare il territorio e poi, nel finale, forze fresche (Mertens, soprattutto) e idee chiare. In mezzo, tanto Allan, una partita sempre sotto controllo e avversari spesso sotto schiaffo. Basta prendere il primo ventello dello Stadium e spalmarlo sui 97 minuti del San Paolo: se non in brillantezza, almeno in concentrazione, in forza, in lucidità . Et voilà .
Un gol «parato» sulla linea a Callejon, la traversa di Mertens, la rete di Insigne al 90’: e di fronte c’erano i finalisti di Kiev, Mané, Firmino, e Salah, 50 reti nelle ultime sedici di Champions. Questa volta, invece, manco uno palla-gol. Brividi sparsi e modici, molto modici: ma palle-gol, ripeto, zero.
E’ qui la festa, è qui la differenza di una notte, con un Napoli addirittura in testa al gurppo, nonostante lo 0-0 di Belgrado, e un Liverpool che non sembrava nemmeno il Liverpool: banale nelle scelte e alla mercé dei rivali persino sul piano fisico. Ne ha vinte cinque, Carletto, di Champions: due da giocatore e tre da mister. Conosce gli squali psicologici e tattici che infestano i mari d’Europa, ha ricavato tutto da tutti, ha trasformato l’ordalia in un braccio di ferro che le teste e i muscoli dei suoi hanno tirato da una parte: la parte giusta.
Quattro partite, quattro vittorie: è ancora presto per comunicare al mondo che il calcio del campionato italiano è più «allenante», ma intanto teniamoci queste tracce. Guerriera anche l’Inter a Eindhoven. Dal Tottenham al Psv, seconda rimonta e secondo graffio di Icardi. Inoltre: non è solo il gol a fissare i progressi di Nainggolan; Politano blinda la fascia; Handanovic si aggiudica per k.o. tecnico il duello indiretto con Zoet. Spalletti gongola: l’Inter non è più l’anti-Inter.
No si affida ad una organizzazione e forza difensiva tra le migliori, se non la migliore, in Europa, per portare la sfida ai supplementari in modo da avere due cartucce fresche ed incisive da buttare dentro. Dateci altra mezz’ora e molto probabilmente quella partita la vinciamo.
_______________________
Vabbè, se non è fuffa (cit.) questa…
a Mancini qualcuno dovrebbe dire qualcosa, perche’ va bene la pochezza tecnica dei nostri, ma lui ci sta’ mettendo il carico da undici . La semplicita’ questa sconosciuta, questo e’ lo specchio del nuovo CT .
Donnarumma
Florenzi Bonucci Chiellini E.Palmieri
Barella Verratti Pellegrini
Berna Immobile Chiesa
questi gli undici migliori , poi trovasse le riserve e stop , altro che Giovinco !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Domanda per chi capisce di calcio più di me: cioè tutti voi.
Ma che senso ha convocare il giovane Giovinco (a gennaio compie 32 anni!!!!) per un’amichevole dopo 3 anni che non gioca in nazionale?
Boh. Un premio alla carriera?
Ok interve’.. Come te pare…
Con la differenza che mister Lippi non si cacava in mano sperando nella madonna. Ci provava sempre. Sbagliando pure, sicuramente. Ma certo non rimanendo immobile come un ebete in balià degli eventi.
poi guarda Riccardo, la partita vs il Real dello scorso anno ci spiega tutto l’essere Allegri , uno che all’ultimo momento,quando serve veramente una marcia in piu’ , SI CACA SOTTO , non a caso glielo disse un certo Tevez . E se ci penso bene, tutto inizio’ in quel di Berlino, ecco…un manager navigato , che mastica calcio , lo avrebbe dovuto capire subito .
ps x chi non lo avesse capito, i Reds lo scorso anno , senza Salah e con due papere del portiere degne di MAI DIRE GOAL , in confronto a noi , ha fatto un figurone .
Ah ok. Quello che scrive commenti da champions contesta l. Uso Dell aggettivo rocambolesco, in riferimento all’”eliminazione. Vvvvaaaaa bbbbeeeneeee
Anche io non ho capito perché da Napoli Liverpool si sia balzati a parlare di real Juve,.. Ma mi hanno spiegato l aggancio. Deportivo lippi Galatasaray conte dinamo vicpalek. La Juve non è stata allenata solo dal Trap e da allegri
nessun modo rocambolesco, piallati all’andata ed incapaci(e) al ritorno, ed era quasi fatta .
(con il Bruges fu un furto con scasso, altro che Turone)
Non capisco perchè siamo partiti da Allegri per finire al Bruges. Il fatto che il Trap se la fecesse sotto giustifica la cacarella di mister Allegri? Qui si discute l’atteggiamento del mister in certi momenti topici.