Non seguite il risultato, scarno e tribolato: vi porterebbe fuori strada. Napoli-Liverpool 1-0 è stata una piccola, grande, lezione di Ancelotti a Klopp. Subito tre stopperoni (Maksimovic, Albiol, Koulibaly) a marcare il territorio e poi, nel finale, forze fresche (Mertens, soprattutto) e idee chiare. In mezzo, tanto Allan, una partita sempre sotto controllo e avversari spesso sotto schiaffo. Basta prendere il primo ventello dello Stadium e spalmarlo sui 97 minuti del San Paolo: se non in brillantezza, almeno in concentrazione, in forza, in lucidità . Et voilà .
Un gol «parato» sulla linea a Callejon, la traversa di Mertens, la rete di Insigne al 90’: e di fronte c’erano i finalisti di Kiev, Mané, Firmino, e Salah, 50 reti nelle ultime sedici di Champions. Questa volta, invece, manco uno palla-gol. Brividi sparsi e modici, molto modici: ma palle-gol, ripeto, zero.
E’ qui la festa, è qui la differenza di una notte, con un Napoli addirittura in testa al gurppo, nonostante lo 0-0 di Belgrado, e un Liverpool che non sembrava nemmeno il Liverpool: banale nelle scelte e alla mercé dei rivali persino sul piano fisico. Ne ha vinte cinque, Carletto, di Champions: due da giocatore e tre da mister. Conosce gli squali psicologici e tattici che infestano i mari d’Europa, ha ricavato tutto da tutti, ha trasformato l’ordalia in un braccio di ferro che le teste e i muscoli dei suoi hanno tirato da una parte: la parte giusta.
Quattro partite, quattro vittorie: è ancora presto per comunicare al mondo che il calcio del campionato italiano è più «allenante», ma intanto teniamoci queste tracce. Guerriera anche l’Inter a Eindhoven. Dal Tottenham al Psv, seconda rimonta e secondo graffio di Icardi. Inoltre: non è solo il gol a fissare i progressi di Nainggolan; Politano blinda la fascia; Handanovic si aggiudica per k.o. tecnico il duello indiretto con Zoet. Spalletti gongola: l’Inter non è più l’anti-Inter.
3 tu speri che andiamo in Olanda per approfittare della trasferta e fare un salto nel red light district.
#citofonareWanda
Mmm mi sa che Mourinho non dura fino alle gare di Champions con noi. Peccato…
800A..
ma se ve l’ho detto prima. Se ne vanno in Netherland ,la’ ci sono squadre nobili ,aggressive ,come Ajax,feyenord .che no naspettano altro per rinverdire il mito del calcio totale. In Olanda !!
Appunto. I tapini.
Eh… ma senza sta massa di pezzenti con chi potremmo giocare…
Per me ok .faccia(n)o un monumento .Lo paga diMaio coi soldi pubblici togliendo un po ‘ di bonus dai 780.
Quest’anno la sensazione di superiorità è smaccatissima, molto più che gli anni scorsi. Ottimo.
Dovrebbero fare un monumento alla Juve perché la Juve da lustro a questo campionato. Invece i tapini berciano.
Sto vedendo la partita senza commento con effetto stadio: juve merda, juventino figlio di puttana ciuccia la banana, juve vaffanculo… cori da stadio … come tanti… ma quelli razzisti son solo contro quelli che accoltellano i tifosi del liverpool…. chissà com’è……