Non seguite il risultato, scarno e tribolato: vi porterebbe fuori strada. Napoli-Liverpool 1-0 è stata una piccola, grande, lezione di Ancelotti a Klopp. Subito tre stopperoni (Maksimovic, Albiol, Koulibaly) a marcare il territorio e poi, nel finale, forze fresche (Mertens, soprattutto) e idee chiare. In mezzo, tanto Allan, una partita sempre sotto controllo e avversari spesso sotto schiaffo. Basta prendere il primo ventello dello Stadium e spalmarlo sui 97 minuti del San Paolo: se non in brillantezza, almeno in concentrazione, in forza, in lucidità . Et voilà .
Un gol «parato» sulla linea a Callejon, la traversa di Mertens, la rete di Insigne al 90’: e di fronte c’erano i finalisti di Kiev, Mané, Firmino, e Salah, 50 reti nelle ultime sedici di Champions. Questa volta, invece, manco uno palla-gol. Brividi sparsi e modici, molto modici: ma palle-gol, ripeto, zero.
E’ qui la festa, è qui la differenza di una notte, con un Napoli addirittura in testa al gurppo, nonostante lo 0-0 di Belgrado, e un Liverpool che non sembrava nemmeno il Liverpool: banale nelle scelte e alla mercé dei rivali persino sul piano fisico. Ne ha vinte cinque, Carletto, di Champions: due da giocatore e tre da mister. Conosce gli squali psicologici e tattici che infestano i mari d’Europa, ha ricavato tutto da tutti, ha trasformato l’ordalia in un braccio di ferro che le teste e i muscoli dei suoi hanno tirato da una parte: la parte giusta.
Quattro partite, quattro vittorie: è ancora presto per comunicare al mondo che il calcio del campionato italiano è più «allenante», ma intanto teniamoci queste tracce. Guerriera anche l’Inter a Eindhoven. Dal Tottenham al Psv, seconda rimonta e secondo graffio di Icardi. Inoltre: non è solo il gol a fissare i progressi di Nainggolan; Politano blinda la fascia; Handanovic si aggiudica per k.o. tecnico il duello indiretto con Zoet. Spalletti gongola: l’Inter non è più l’anti-Inter.
PSV non PSG…
Complimenti al Napoli, giustuissimo farglieli. Resto dell’idea che il Liverpool abbia semplicemente incontrato una serata molto storta. Capacissimi di piantargliene quattro al ritorno. Per me il Napoli é ancora fortemente candidata a uscire anche se ha innegabilmente ottenuto un risultato importante. Con ogni probabilità si ritroverà terza a quattro punti dopo la prossima giornata.
L’Inda ha sgraffignato qualcosa, nella migliore tradizione, e sta avendo MOLTA fortuna in questo scorcio iniziale di stagione (vittoria allo scadere col Tottenham). Se il Tottenham non si sveglia di brutto potrebbe passare il turno. Al momento, resto dell’idea che l’Inda in questo girone farà ancora al massimo tre punti (il match a San Siro col PSV) e che perderà le altre partite. Se il Tottenham batte due volte il PSG e batte l’Inda in casa (probabile) il tutto dipenderà dagli scontri diretti o eventualmente dalla differenza reti, e in entrambi i casi penso che il Tottenham prevarrà . Ergo se il Tottenham riesce a fare 9 punti, a meno che l’Inda non ne faccia 10 (e non penso), l’Inda esce comunque.
Mongolo multinick, non è che meriti molto più di un:
“senti bene e memorizza:
bilbao è intelligenza.
Sa’ndrocchia è vomito di scimpanzè
Non dimenticarlo mai, INFERIORE e ora vaffangù nel turpe anfratto che stà sotto il tombino delle fogne di Appiano.
#citofonoreunamignottaperquestosegaiolo ;-)))))))))))))
PuLexicessi, fai riposare un pochino il mongolo multinick su.
Anche Al Capone probabilmente vedeva Eliot Ness come un suo stalker; certamente Mister B. con Travaglio.
#citofonareEmilioFedeVittorioSgarbiPaoloLiguori for help ;-)))))))
liverpool molto deludente ieri, ha giochicchiato, ruminando calcio senza grande convinzione. peraltro salah sembra aver smarrito lo stato di grazia della scorsa stagione. bel napoli, invece, col solito straordinario allan. e ancelotti è bravo, altro che minestraro. più in generale, su questa champions, condivido che l’atletico sarà una bella gatta da pelare per tutti. il real ha la pancia piena, ma deve solo superare il girone, agli scontri diretti sarà come al solito. restano temibilissime barcellona, city, psg e bayern. sarebbe opportuno chiudere il girone al primo posto e sarebbe ancora più bello avere un po’ di culo nei sorteggi.
https://sport.ilmattino.it/sscnapoli/napoli_liverpool_punto_francesco_de_luca-4015300.html
***************
Ritiriamoci! Hanno già vinto la Champion!!!!!!!
Napolissimo:
https://sport.ilmattino.it/sscnapoli/napoli_milik_rapina_pistola_varcaturo-4016472.html
Dici Alex? A me sembrava puntassero più spesso sull’altra fascia. Ma non ho visto analisi mirate al riguardo.
Gcarlo
Ma infatti lui ce li ha mandati.il problema del Liverpool di ieri sera e’che aveva poca gamba e senza quella….
Indubbio però che culatello abbia gestito bene la partita, con una squadra che a me da costantemente l’impressione di un peso medio che boxa in una categoria superiore.
Scritto da Robertson il 4 ottobre 2018 alle ore 09:58
ieri ho visto molto bene, oltre al solito Allan, anche Koulibaly (a parte un secondo intervento da giallo bellamente ignorato) in proiezione offensiva. Ma oltre alla disorganizzazione difensiva, di Klopp mi ha stupito il fatto di non avere sfruttato proprio la condizione di già ammonito di KK: io, che sono un banale allenatore da tastiera, avrei sistematicamente mandato Salah e il terzino dalla sua parte…