Non seguite il risultato, scarno e tribolato: vi porterebbe fuori strada. Napoli-Liverpool 1-0 è stata una piccola, grande, lezione di Ancelotti a Klopp. Subito tre stopperoni (Maksimovic, Albiol, Koulibaly) a marcare il territorio e poi, nel finale, forze fresche (Mertens, soprattutto) e idee chiare. In mezzo, tanto Allan, una partita sempre sotto controllo e avversari spesso sotto schiaffo. Basta prendere il primo ventello dello Stadium e spalmarlo sui 97 minuti del San Paolo: se non in brillantezza, almeno in concentrazione, in forza, in lucidità . Et voilà .
Un gol «parato» sulla linea a Callejon, la traversa di Mertens, la rete di Insigne al 90’: e di fronte c’erano i finalisti di Kiev, Mané, Firmino, e Salah, 50 reti nelle ultime sedici di Champions. Questa volta, invece, manco uno palla-gol. Brividi sparsi e modici, molto modici: ma palle-gol, ripeto, zero.
E’ qui la festa, è qui la differenza di una notte, con un Napoli addirittura in testa al gurppo, nonostante lo 0-0 di Belgrado, e un Liverpool che non sembrava nemmeno il Liverpool: banale nelle scelte e alla mercé dei rivali persino sul piano fisico. Ne ha vinte cinque, Carletto, di Champions: due da giocatore e tre da mister. Conosce gli squali psicologici e tattici che infestano i mari d’Europa, ha ricavato tutto da tutti, ha trasformato l’ordalia in un braccio di ferro che le teste e i muscoli dei suoi hanno tirato da una parte: la parte giusta.
Quattro partite, quattro vittorie: è ancora presto per comunicare al mondo che il calcio del campionato italiano è più «allenante», ma intanto teniamoci queste tracce. Guerriera anche l’Inter a Eindhoven. Dal Tottenham al Psv, seconda rimonta e secondo graffio di Icardi. Inoltre: non è solo il gol a fissare i progressi di Nainggolan; Politano blinda la fascia; Handanovic si aggiudica per k.o. tecnico il duello indiretto con Zoet. Spalletti gongola: l’Inter non è più l’anti-Inter.
Salah o Costa
Firmino o Higuain
Mane’ o Dybala
Io mi tengo stretti stretti i miei
CR7 non lo metto perche’ con quelli sopra nemmeno ci puo’ stare
Il resto siamo tutti meglio noi , tranne Allison e Vandyke
ALE’ OOOOOOOO
SARO’ CON TEEEEEEE
E TU NON DEVI MOLLAREEEEEEE
MA IL ROLEX DEVI PORTAREEEEEEE
PERCHE’ LO DEVO RUBAREEEEEEE
x Robertson..Del Liverpool di ieri sera non prenderei nessuno per la juve! Sicuro anche perchè,e l’ho scritto più volte, i calciatori provenienti dalla Premier si rivelano dei flopp in Italia. Attualmente, mi pare, che in Italia non ce ne è uno che arriva dalla Premier ) o magari ce ne sarà qualcuno di cui mi sfugge il nome)…Chiediti il perchè! leo
Leo,
rifacciamo il giochino di sabato. Quanti degli 11 del liverpool (finalista di CL) giocherebbero nella juve di oggi?
Alisson se la gioca (ma non è detto prevalga), forse firmino, forse manè, difficilmente millner. Forse. Stop, mi sa.
Certo ieri sera non ha fatto un figurone Klopp, ma ha sempre il ritorno. E intanto il psg l’ha battuto una volta. Non lo darei per morto.
Piuttosto mi meraviglia che il “turista per caso” non dice, con l’ onestà che lo contraddistingue, della mancata espulsione del “suo” portiere e del fuorigioco di Icardi nell’occasione del goal del vantaggio…Capisco perfettamente, preferisce parlare o scrivere di altro…anche della Sicilia! leo
Insigne ha fatto razzie…eppure è un mezzo giocatore…niente di più! leo
Ancelotti ieri sera giocava la sua carta della disperazione…ed il risultato gli ha dato ragione. In tanti sono convinti di Klopp..e se si conferma un flopp? Vero che ha raggiunto la finale l’anno scorso e tutti ci siamo meravigliati per come ne è uscito..Non so quale meraviglie mostrano giocando le sue squadre…Sono più propenso a dire che si è trovato in finale per caso..leo
Scusa Ezio…Poca fiducia nel calcio inglese…Il Liverpool ne è un esempio ed il Thottenam pure..Giocano bene tra di loro, ma quando mettono il naso fuori……….naufragano vistosamente! A me ad esempio impressionava Manè…però visto ieri sera..anzi chi lo ha visto? leo
Bilbao parlavo di spocchia calcistica, non a livello umano. In una partita storta, non prendi un contropiede al noventesimo dopo aver rischiato l’osso del collo due minuti prima con la traversa di mertens…. in fondo mica erano loro a dover vincere a titti i costi.
E già aveva rischiato l’anno scorso sia all’andata che al ritorno con la roma giocando due partite da dopolavoro ferroviario…
Le intercettazioni del Sindaco di Riace, nuovo eroe della sinistra tutta che si straccia le vesti di fronte al nuovo Robin Hood de Noantri :
———-
“li faremo sposare …(omissis)…, ha 70 anni è uno stupido, quasi un animale. Lei ha già avuto 3 fogli di via per cui si sta nascondendo in mezzo agli altri per non farsi riconoscere in attesa del documento. Fa la prostituta quindi non sarebbe un problema neanche andarci a letto se deve convincerlo”.
Si riferisce ad una prostituta nigeriana di 30 anni che cercava il permesso di soggiorno.
Un esempio di integrazione, un eroe dell’accoglienza.