La Nazionale di confine ha fatto un passo avanti oltre la dogana della diffidenza, dei mondiali visti in tv, dei problemi la cui soluzione, in campionato, affidiamo spesso agli stranieri. L’1-0 di Chorzow vale molto più della salvezza in Nations League. Ha prolungato, sul piano del gioco, il primo tempo di Marassi, contro gli ucraini, e incerotta le statistiche: non si vinceva una partita ufficiale dall’ottobre 2017 (1-0 in Albania), Mancini aveva preso sempre gol.
Non penso che lo zero a zero avrebbe confuso il partito dei prestazionisti, ma di sicuro ai tavoli dei risultatisti qualche tappo sarebbe saltato. Tanto tuonò che non piovve: più o meno. E invece, agli sgoccioli degli sgoccioli, il Biraghi fin lì senza infamia e senza lode ha preso la metà riffa che è il calcio e l’ha calpestata con l’altra metà che è scienza, o arte o giustizia.
Splendido il «passaggio» di Biraghi a capitan Astori. Che poi la spizzata aerea, sull’angolo di Insigne, l’abbia prodotta Lasagna – e non l’Immobile che molti invocavano – bé, questi sono i piccoli episodi che fanno grandi e fortunati i generali. Generali che, come il Mancio, la iella aveva scortato per 93’ meno un corner.
Nel mio piccolo avevo suggerito di giocare come il Portogallo: di tecnica, di palleggio. La Polonia, di una fisicità legnosa persino in Lewandowski, solo a metà ripresa, dopo i cambi, ha azzeccato un paio di contropiede, sventati da Donnarumma o sprecati da Milik. I nostri l’hanno occupata e disarmata fin dall’inizio, come documentano le traverse di Jorginho e Insigne, le parate di Szczesny su Jorginho, Chiellini e Florenzi, i tiri di un Bernardeschi che, sotto porta, deve essere più freddo. Da Verratti al tridentino, la conferma della formazione è stata la chiave. In altri tempi, e con altri centravanti, avremmo vinto tre o quattro a zero. Ma è un limite, questo, che non intacca i meriti.
Inequivocabile linguaggio del corpo di Cr7, riassumibile in fanculo il sgsgsgsirala&haaaalma
BIDONEVIC
SCANDALOSO
quasi come il mentecatto livornese
A me fanno schifo i raccomandati sul lavoro, a scuola, in politica.
Figuriamoci alla Juve!
E non me ne fotte nulla se farà dopo un gol.
Un primo tempo così non può che avere un solo logico, giusta epilogo: la sostituzione.
speriamo
Ovviamente farà goal alla prima palla che tocca nella ripresa
Beati monoculi in terra cecorum!
ma al Manzo glielo hanno spiegato che è calcio non wrestling?
e poi come al solito questi quattro scappati di casa li vogliamo tenere in gioco sino al 90esimo per rendere la partita più interessante
Non un granchè… un goal un palo due occasioni limpide tre cross che chiedevano solo un piedino o una testa amica….. mah…..
Mandzukic inutile. Indisponente.
Penzovic e’un giocatore orrendo.scarso oltreche’stomachevole a vedersi.
Si, si, un bel 7 e 1/2′.’