La Nazionale di confine ha fatto un passo avanti oltre la dogana della diffidenza, dei mondiali visti in tv, dei problemi la cui soluzione, in campionato, affidiamo spesso agli stranieri. L’1-0 di Chorzow vale molto più della salvezza in Nations League. Ha prolungato, sul piano del gioco, il primo tempo di Marassi, contro gli ucraini, e incerotta le statistiche: non si vinceva una partita ufficiale dall’ottobre 2017 (1-0 in Albania), Mancini aveva preso sempre gol.
Non penso che lo zero a zero avrebbe confuso il partito dei prestazionisti, ma di sicuro ai tavoli dei risultatisti qualche tappo sarebbe saltato. Tanto tuonò che non piovve: più o meno. E invece, agli sgoccioli degli sgoccioli, il Biraghi fin lì senza infamia e senza lode ha preso la metà riffa che è il calcio e l’ha calpestata con l’altra metà che è scienza, o arte o giustizia.
Splendido il «passaggio» di Biraghi a capitan Astori. Che poi la spizzata aerea, sull’angolo di Insigne, l’abbia prodotta Lasagna – e non l’Immobile che molti invocavano – bé, questi sono i piccoli episodi che fanno grandi e fortunati i generali. Generali che, come il Mancio, la iella aveva scortato per 93’ meno un corner.
Nel mio piccolo avevo suggerito di giocare come il Portogallo: di tecnica, di palleggio. La Polonia, di una fisicità legnosa persino in Lewandowski, solo a metà ripresa, dopo i cambi, ha azzeccato un paio di contropiede, sventati da Donnarumma o sprecati da Milik. I nostri l’hanno occupata e disarmata fin dall’inizio, come documentano le traverse di Jorginho e Insigne, le parate di Szczesny su Jorginho, Chiellini e Florenzi, i tiri di un Bernardeschi che, sotto porta, deve essere più freddo. Da Verratti al tridentino, la conferma della formazione è stata la chiave. In altri tempi, e con altri centravanti, avremmo vinto tre o quattro a zero. Ma è un limite, questo, che non intacca i meriti.
Altro gol divorato..
La seconda…
Con 35 minuti iniziali nello scontro diretto da esonero immediato per eccesso di vermismo.
Bonucci capitano che non viene fischiato, suppongo perché manca la curva…
A criticare il gioco da un mese a questa parte si e’ottusi o in malafede!?!?!?!young boys e udine.
Il resto merda indigeribile.
Affermare il contrario e’da incompetenti o da ignoranti.
A pare che Ronaldo stia giocando con impegno e sia tranquillissimo…. poi, a criticare il gioco, da un mese a questa parte o si è ottusi o in malfede….
El cagon, dici?
Ma certo che non ha il coraggio… figurarsi…
Ma, con questi scappati basta un colpo di testa.
Anche un orologio rotto… ecc.. ecc..
L’abat-jour stasera non serve tanto..
Non lo toglierà mai al 45mo.troppo verme per fare una sostituzione simile.
Che poi, se esce Paracarrovic dovrebbe entrare un altro juventino…. giusto?