La Nazionale di confine ha fatto un passo avanti oltre la dogana della diffidenza, dei mondiali visti in tv, dei problemi la cui soluzione, in campionato, affidiamo spesso agli stranieri. L’1-0 di Chorzow vale molto più della salvezza in Nations League. Ha prolungato, sul piano del gioco, il primo tempo di Marassi, contro gli ucraini, e incerotta le statistiche: non si vinceva una partita ufficiale dall’ottobre 2017 (1-0 in Albania), Mancini aveva preso sempre gol.
Non penso che lo zero a zero avrebbe confuso il partito dei prestazionisti, ma di sicuro ai tavoli dei risultatisti qualche tappo sarebbe saltato. Tanto tuonò che non piovve: più o meno. E invece, agli sgoccioli degli sgoccioli, il Biraghi fin lì senza infamia e senza lode ha preso la metà riffa che è il calcio e l’ha calpestata con l’altra metà che è scienza, o arte o giustizia.
Splendido il «passaggio» di Biraghi a capitan Astori. Che poi la spizzata aerea, sull’angolo di Insigne, l’abbia prodotta Lasagna – e non l’Immobile che molti invocavano – bé, questi sono i piccoli episodi che fanno grandi e fortunati i generali. Generali che, come il Mancio, la iella aveva scortato per 93’ meno un corner.
Nel mio piccolo avevo suggerito di giocare come il Portogallo: di tecnica, di palleggio. La Polonia, di una fisicità legnosa persino in Lewandowski, solo a metà ripresa, dopo i cambi, ha azzeccato un paio di contropiede, sventati da Donnarumma o sprecati da Milik. I nostri l’hanno occupata e disarmata fin dall’inizio, come documentano le traverse di Jorginho e Insigne, le parate di Szczesny su Jorginho, Chiellini e Florenzi, i tiri di un Bernardeschi che, sotto porta, deve essere più freddo. Da Verratti al tridentino, la conferma della formazione è stata la chiave. In altri tempi, e con altri centravanti, avremmo vinto tre o quattro a zero. Ma è un limite, questo, che non intacca i meriti.
Le partite si chiudono con cattiveria,quando si giochicchia si finisce così!E poteva andare anche peggio!I cambi hanno anche peggiorato la situazione,Costa un pasticcione…
Secondo tempo indegno. Goal comico neanche tra scapoli e ammogliati. Atteggiamento vergognoso. E non c’entra niente qui il mister. Tranne che per aver tenuto in campo Mandzukic. Per il resto è colpa loro se vanno in campo così. Ammenochè non vogliate dirmi che dice lui ad alexsandro di lasciare il giocatore da solo a prendere la palla o a bonucci di non difendere (come al solito) sui cross….
Poi i nuovi entrati, costa disastroso, dybala almeno ci ha provato ma è stato impreciso (certamente non paragonabile al paracarro croato) berna troppo poco tempo.
Yuchi critica in questo periodo e’ottuso eh?
Ora, dopo Marotta, completare l’opera… please…
Non c’è niente da fare, si ricade sempre nei soliti difettucci (leggasi gestione esasperata e speculativa del risultato)
Partita giocata con sufficienza. Male male.
Due punti nel cesso, sacrificati all’altare di Mandzukic.
E mezza squadra rientrata completamente sbarellata dalla sosta, allenatore incluso.
Giocommerda is back.
Saranno contenti i giocommerdisti alla Macalli.
Gli schemi non servono, il gioco non serve.
Imigliori dentro solo all’80esimo e nemmeno uno straccio di occasione.
Oltre a niente gioco.
Che Iddio stramaledica e fulmini il Minestraro ed i suoi leccaculo di merda.
Si profila ol calcio in culo…
All’82mo lo toglie…maledetto bastardo