La Juventus è la più forte, in Italia: è giusto dirglielo ed è giusto che, ogni tanto, se lo dica anche lei. Non però, possibilmente, quando i biglietti, prenotati, non sono stati ancora ritirati. Come con il Genoa. Che, tirando non più di due volte, l’ha costretta al primo stop dopo dieci vittorie.
Era il Genoa che Preziosi aveva sottratto a Ballardini e affidato a Juric. Il risultato farà, della mossa, una svolta. Aveva segnato Cristiano, complice un ingorgo Piatek-Radu, Cristiano che aveva colpito anche un palo. Cristiano, l’unico con licenza di caccia: e questo è un limite, non una forza.
Vero, Mandzukic non era lui (no, no: era proprio lui, dirà il partito degli anti), e la dormita di Bonucci e c. sul gol della ditta Kouamé-Bessa è stata omerica. Non c’era Chiellini e Bonucci, ci sia o non ci sia il capitano, patisce terribilmente gli stacchi altrui, da Stepinski a Babacar. Sarebbe il caso di prenderne nota.
Neppure la panchina (Douglas Costa dopo un mese, Dybala, Bernardeschi) ha fornito la scintilla che, di solito, cambiava il panorama. Allegri non è riuscito a impedire che la squadra si dimettesse: avrebbe potuto forse anticipare qualche staffetta, anche se Douglas Costa, un disastro, era entrato sull’uno a zero.
La testa a Old Trafford, là dove Cancelo dovrà misurarsi verosimilmente con il Martial della doppietta a Sarri, non è un’ attenuante. E nemmeno la sosta. Il Genoa ha avuto il merito di restare comunque in partita, persino nel primo tempo, quando rivali meno vanesi l’avrebbero demolito. E dal momento che il destino era in vena, per il pareggio ha scelto Bessa, un centrocampista, e non Piatek, fin qui sempre a segno.
Si chiamano bagni d’umiltà. A meno che lo United di Mourinho, martedì, non decida o ci costringa a chiamarli in un altro modo.
In pratica se gli avversari non arrivano mai dalle sue parti e la palla la riceve solo dai compagni….
Intanto segnalano che anche il chievo sarebbe in scia per la salvezza. E’ indietro solo di sei punti dopo nove giornate. Sono tutti contenti infatti.
Su bonuccione, io non credo non possa (più) giocare a 4 dietro.
Non può giocarci in una squadra lunga, lenta e distratta e se dorme. Ma in una squadra corta, aggressiva, che giochi veloce, comandi il gioco, pressi alto e abbia tre centrocampisti (non due) tonici, e non si addormenta può farlo altro che il centrale.
Stai a vedere che kean si ritaglia il suo spazietto…
https://www.gazzetta.it/Calcio/Champions-League/Juventus/22-10-2018/juventus-infortunio-mandzukic-salta-manchester-united-300879566191.shtml
Eh eh eh brava Juventus,lo hanno infortunato alla vecchia maniera….
Intanto è giunto: oggi è il grande giorno
la difesa dello utd ha due esterni in Shaw e young rapidi e buoni con i piedi,non semplici da saltare.i centrali pero’sono bravi nel corpo a corpo(smalling e lindeloff o Jones)ma difettano gravemente nelle letture difensive e vanno in crisi se attaccati palla a terra con scambi veloci ed il motivo per cui sarri e’partitto con morata e non giroud.
I centrali dello utd amano giocare contro centravanti grossi,lenti e con scarse doti di palleggio,in quanto sono facilitati dall’avere un punto di riferimento,cosa che non li costringe a “leggere”le situazioni difensive.
Cio’detto mi auguro una tripletta di penzovic e a giugno di vederlo con la maglia del toro.
Quest’anno ho visto quasi tutte le partite dello united.
Per chi segue la premier da molto vicino i Red Devils rappresentano comunque la cartina di tornasole della lega,un po’quello che succede alla Juve in Italia.
Lo united non e’disastrato come 15 gg fa,si potrebbe definirlo sulla via della guarigione.causa il credo del suo allenatore e’una squadra che attua un calcio molto organizzato ma molto scolastico,tendendo a fare sempre le stesse cose.e’una squadra che concede campo all’avversario per poi tentare di riversarsi velocemente nella meta’campo altrui con piu’uomini possibile avendo in rashford martial lingaard mata e lukaku gente che puo’far male in campo aperto.vista l’altezza media della squadra e’molto pericolosa sui calci piazzati.
Sarri ieri nel dopopartita faceva notare che finché il Chelsea aveva giocato palla a terra aveva avuto il dominio delle operazioni ma nel momento in cui aveva cercato con palle lunghe morata,lo utd aveva preso il sopravvento.
Approccio negativo nonostante il vantaggio e’in contraddizione solo per chi poco avvezzo all’argomento trattato.la Juve con i giocatori che ha puo’trovarsi in vantaggio contro il Genoa con un gol casuale all’interno di una prestazione pigra e al solito disorganizzata sul piano corale.
Qualcuno parla di partita giocata in maniera distratta facendo riaffiorare vecchi difetti ma io parlerei di difetti cronici.la squadra ha comprensibilmente la pancia piena e il lavoro dell’allenatore nel motivarla non e’semplice ma visto lo stipendio percepito e vista l’incapacita di dare un gioco corale ci si aspetterebbe che fosse in grado di far tirare fuori le palle ai giocatori.
Il pareggio e’assolutamente accettabile.quello che e’inaccettabile e’il vermismo nell’essere asservito a gente che oltre ad essere controproducente tatticamente lo e’anche per inadeguatezza tecnica ed impegno profuso.
il costa visto sabato è un parente lontano dell’ “illegale” pre squalifica ed infortunio. Meglio cominci dalla panca. Visto che di fronte avremo degli avversari molto fisici, le possibilità sono due: cercare di vincerla sul piano fisico oppure portarla su un altro terreno più favorevole. Non essendo un tecnico, non saprei quale potrebbe essere questo terreno più favorevole (il palleggio ad esempio), ma il sospetto che il mister punterà a contrastarli sul piano fisico per cui berna verrà preferito a paolino e non mi stupirebbe nonno barzagli in campo. Che poi ad ambro qualcuno dovrebbe spiegargli che quelli alti e grossi devono comunque correre quanto gli avversari altrimenti non serve a nulla schierarli.