La Juventus è la più forte, in Italia: è giusto dirglielo ed è giusto che, ogni tanto, se lo dica anche lei. Non però, possibilmente, quando i biglietti, prenotati, non sono stati ancora ritirati. Come con il Genoa. Che, tirando non più di due volte, l’ha costretta al primo stop dopo dieci vittorie.
Era il Genoa che Preziosi aveva sottratto a Ballardini e affidato a Juric. Il risultato farà, della mossa, una svolta. Aveva segnato Cristiano, complice un ingorgo Piatek-Radu, Cristiano che aveva colpito anche un palo. Cristiano, l’unico con licenza di caccia: e questo è un limite, non una forza.
Vero, Mandzukic non era lui (no, no: era proprio lui, dirà il partito degli anti), e la dormita di Bonucci e c. sul gol della ditta Kouamé-Bessa è stata omerica. Non c’era Chiellini e Bonucci, ci sia o non ci sia il capitano, patisce terribilmente gli stacchi altrui, da Stepinski a Babacar. Sarebbe il caso di prenderne nota.
Neppure la panchina (Douglas Costa dopo un mese, Dybala, Bernardeschi) ha fornito la scintilla che, di solito, cambiava il panorama. Allegri non è riuscito a impedire che la squadra si dimettesse: avrebbe potuto forse anticipare qualche staffetta, anche se Douglas Costa, un disastro, era entrato sull’uno a zero.
La testa a Old Trafford, là dove Cancelo dovrà misurarsi verosimilmente con il Martial della doppietta a Sarri, non è un’ attenuante. E nemmeno la sosta. Il Genoa ha avuto il merito di restare comunque in partita, persino nel primo tempo, quando rivali meno vanesi l’avrebbero demolito. E dal momento che il destino era in vena, per il pareggio ha scelto Bessa, un centrocampista, e non Piatek, fin qui sempre a segno.
Si chiamano bagni d’umiltà. A meno che lo United di Mourinho, martedì, non decida o ci costringa a chiamarli in un altro modo.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/live-tj-allegri-a-sky-mandzukic-non-avrebbe-giocato-comunque-gli-altri-stanno-tutti-bene-ho-diverse-soluzioni-sara-importante-giocare-bene-tecnicament-443564
“…certo che domani manzukic gioca,e’la sua partita…”.(cit.)
Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di Giovanni Guardalà di Sky Sport:
Che scelte farà visto che manca Mandzukic?
“Non avrebbe giocato lo steso quindi mi ha tolto un pensiero”.
A centrocampo ne ha solo tre a disposizione ne tiene fuori uno, una difesa a tre… Qualcosa ci può dire della partita o ci dice che non ha deciso?
“No ho quasi deciso poi magari mi verrà in mente qualche altra cosa. Si può giocare con i tre centrocampisti, si può giocare con i tre dietro levando un centrocampista, può fare la mezzala Cuadrado che l’ha fatta direi bene in allenamento. Ho diverse soluzioni. Poi abbiamo dei cambi importante in panchina. Domani ci vuole molta tecnica dobbiamo essere molto precisi perché loro sono una squadra fisica quindi bisogna cercare di giocare molto bene perché se no andiamo a contrasto e difficilmente riusciremo a spuntarla. Loro alzano molto la palla e questo fa sì che noi riusciamo a tenerla il più possibile”.
Gli altri come stanno?
“Stanno tutti bene, poi domani è una partita di grande fascino in uno stadio meraviglioso contro una squadra storica e domani per noi è importante per vedere a che punto siamo in Champions. Se vinciamo siamo messi molto bene, altrimenti
cioe’….Costa sembra Asa tornato dalla coppa d’africa , Berna mezz’ala ??? non lo so, esterno a sx tutta fascia ??? non credo sia il caso , e questo deve giocare , mica puo’ stare in panca
Se deve giocare Berna mezz’ala , percio’ anche uno tra Cuadrado e/o Costa , sarebbe un 442 mascherato, che poi e’ il modulo preferito dal Minestra .
Cmq io ci andrei piano negli esperimenti , in una partita del genere ci vogliono certezze oltre ad una bella vittoria , vedo che riscuote molto successo la difesa a tre…non lo so, a me non convince, ne trarrebbe vantaggio di sicuro la difesa , per il resto ho grossi dubbi
ripeto, speriamo nella tenuta di tutti e tre i centrocampisti. In un centrocampo a 3 puoi inventarti berna mezzala e persino cuadrado a alex sandro (no lui no perchè non c’è nessuno a sinistra). In un centrocampo a due hai bisogno di gente di ruolo altrimenti lascia una voragine la in mezzo.
La cosa che temo di piu’e’la velocita’con la quale giocano,pur praticando un calcio antico lo fanno con tempi di gioco che noi ci sogniamo.tuttavia le assenze di kedhira e penzovic dovrebbero,come detto,favorire la fluidità della ns manovra.
Ok, pare siano confermate le assenze di Alexi Sanchez e di Fellaini.
Sui calci piazzati o d’angolo potremmo dover affrontare i cm di Lukaku, Matic, Fellaini, Smalling, Jones (o Lindelof).
Emre Can avrebbe fatto comodo, ma per il motivo di cui sopra (e stante le sofferenze patite fin qui sui palloni alti) giocherei con i 3 cristoni dietro (così agevolo anche il buon Bonucci) e Rodrigo, invece che Miralem, in mezzo.
Gli infortuni non sono mai una bella cosa.sarebbe sufficiente un po’di spina dorsale da parte di chi deve decidere la formazione.certo e’che a mali estremi…estremi rimedi.
La news di penzovic e’bellissima per il bene della Juventus.
Tra l’altro la partita di domani non era assolutamente adatta a lui per ovvi motivi tattici.
Un trio avanzato rapido e tecnico,tra le altre cose,obblighera’ccampo e retroguardia a giocare la palla a terra anziché scaraventare campanili ad un altro campanile che di testa non la prende MAI.
Penzovic ci obbliga a giocare male a calcio ancor piu’di quanto faccia il cazzaro.
Spero che domani ne esca una grande prestazione in modo da mettere in imbarazzo il cazzaro per il resto della stagione.
Emre Can è preoccupante invece. I noduli alla tiroide sono nella stragrandissima maggioranza non pericolosi, una persona normale vive normalmente senza tiroide, assumendo farmaco sostitutivo, ma un atleta che pratica sport agonistico non so. Spero non si debba operare e nel caso che il nodulo possa essere rimosso senza toccare l’organo