Era una tappa cruciale, come sempre quando si gioca a Old Trafford, e la Juventus non l’ha superata di forza: l’ha superata in bellezza. Un primo tempo di dominio estetico che avrà mandato in brodo di giuggiole persino Sacchi, poi un quarto d’ora di controllo, un po’ di calo e Barzagli al posto di Cuadrado, quasi a voler saldare due territori, due filosofie.
La squadra di Allegri (e Allegri stesso) avrebbero meritato di più, tutti hanno giocato a un buon livello: da Cristiano, che non ha segnato ma fatto segnare, a Bentancur, crollato alla distanza. Non c’erano i pesi massimi, soprattutto Mandzukic e Khedira, cosa che farà dire a molti: visto? In assenza di controprova, ci sta tutto.
E’ stata una Juventus molto tecnica, ad assetto variabile, come affiora dal gol di Dybala, propiziato da Cristiano ala destra e Cuadrado centravanti. Mourinho, lui, ha lasciato la prima mossa – e molte altre e molto campo – ai rivali. Sabato, a Stamford Bridge, aveva bloccato Sarri ma stasera non aveva riserve, non ha fatto cambi, affidandosi alla lotteria degli episodi, riffa che, con il palo di Pogba, stava per per premiarlo.
Il ritorno di Chiellini ha riportato indietro, alla solita ora, le lancette della difesa. Dominante, la Juventus è stata soprattutto a metà campo, là dove José non se l’è sentita di aggiungere «almeno» la ciccia di Herrera. Ho cercato Pogba, che sempre rimpiango, e devo essere sincero: l’ho visto poco, «legno» a parte, sempre con le vie di passaggio ostruite.
Allegri temeva il rambismo del Manchester, ha reagito con il palleggio, con la velocità dell’azione (occhio, però, alle rifiniture). Tre partite, nove punti: e quattro gol del piccolo Sivori. Siamo ancora nella fase a gironi, ma solo chi è stato a Old Trafford sa cosa significa giocarci e lasciarlo così, tra gli applausi.
Se pippianijc si infortuna a lungo e non rientrano il cesso arabo e penzovic vinciamo il trebble.
Ci fossero stati i 2 scarsoni beniamini del Minestraro ci saremmo potuti scordare il giropalla del primo tempo, per dirne una.(Bilbao)
Avrei potuto copiancollare il mio post di ieri quando dicevo perché volevo rivedere la Juve di stamford bridge e per sessanta minuti lo rivista e cio’e’successo perche’mancavano sti due cessi.
La presenza del bidonaccio croato impedisce alla squadra di giocare un calcio propositivo,moderno e soprattutto di farlo con proprietà di palleggio nella meta’campo altrui.
Ieri sera quando cancelo e’andato al tiro nel primo tempo,cr7 gli ha restituito la palla in una zona del campo con una sponda,dopo essersi incrociato in velocità con dybala,che con pagliacciovic non sarebbe potuta succedere.
Ieri ho scritto anche che HH nel dopopartita di san siro disse che era inutile allenare gli schemi d’attacco in quanto se hai higuain o messi basta dar loro la palla(semicit).beh ieri sera abbiamo visto che non e’cosi.
I tre davanti hanno bisogno di giocare tanto insieme e vista la loro caratura affineranno l’intesa e diventeranno un’arma letale.
Ci fosse un mister vero in panca lo avrebbero imparato ad agosto.
@ Mike. Siamo almeno in due. Quando ha tolto Dybala speravo togliesse Pjanic.
Mah. E’ una Champions poco allenante… :-))
Riccardo, le formazioni quelle che vuoi, gli interpreti sempre quelli , ieri…come Monaco e Madrid , scelte obbligate da squalifiche e/o infortuni . E ripeto il concetto , piu’ giochi piu’ migliori , concetto semplice semplice , se invece lo fai una tantum rimangono solo belle storie da raccontare . La Juve del primo tempo a Manchester e’ una cosa MAI VISTA con Allegri , forse il primo anno a Dortmund e Vs il Real . Negarlo significa essere in malafede totale . E se questa squadra la concepisci fin da subito , ieri sera al 45esimo glia vevi stampato un altro paio di goal , perche’ il problema e’ anche l’abitudine a giocare cosi, certi automatismi si affinano e migliorano solo con il tempo .
La partita di ieri sera e gli innamorati della Premier..Tecnica contro fisicità ..Ha vinto la tecnica anche perchè mancavano da noi i due “fisici”. Non ci sono abituati loro hanno altre caratteristiche che li rende a volte “impressionanti” se giocano nel loro “regno”, ma appena incontrano squadra che con il calcio ci sanno fare diventano “impotenti”. Frega zero, la juve giocava a Manchester e non a Torino. ed ha imposto il suo gioco con quel tike taka leggermente diverso a quello del Barca di qual che anno fa. La juve ha finalizzato di più ed è stato più deciso a fare il risultato..Ha segnato “il n.10″ a cui non è sembrato vero di giocare nel suo ruolo. Gli hanno fatto spazio CR/ e gli altri suoi compagni e lui ha determinato. Va crescendo anche in campo internazionale. Basta solo farlo giocare, qualcosa si inventa. Lì davanti c’è anche CR7 che mette paura agli altri e crea spazi e quindi lui è più libero di fare quel che sa fare come a Palermo cos’ pure nella juve. Allegri lo ha tolto a 15 minuti dalla fine e subito dopo Pogba ha preso il palo..perchè Pogba da quel momento ha avuto più possibilità di spostarsi in avanti..Tutti bravi, anche Allegri in fin dei conti il suo “cul d’oro” continua a reggere..ha retto anche senza i suoi pupilli (fuori loro si gioca meglio) e per questo si è confermato “cul d’oro”. Non assegno la palma del migliore in campo, ma Chiellini, il vero capitano, merita di più di tutti…se lo è segnato anche l’arbitro citandolo in quel cartellino giallo…stupido quando inutile. Grandissima juve cori a parte dei nostri tifosi in quello stadio proprio inutili. Il Mou inquadrato dalle telecamere faceva pena..Che ci fa Pogba in quella squadra? Me lo sto chiedendo e me lo sta chiedendo il “divanium”! Boh!!!!! Torna Paul e vedrai che tornerai a divertirti con noi!!! leo
quale formazione obbligata? Pure nel pessimo spazio ecc ecc venivano ipotizzate svariate formazioni diverse…
visione calcistica del mister e’ un po troppo , non puo’ essere un caso , ma le migliori partiti, in europa poi, percio’ di alto livello , sono sempre state fatte quando aveva la formazione obbligata
un Mister con un briciolo di cervello e voglia di andare a prendersi IL MONDO , questa squadra la pensa fin dal ritiro , anzi…gia’ che c’e’ si fa comprare un centrocampista buono in piu’ , magari giovane, magari Barella, perche’ al netto dei giudizi personali , Khedira e’ sempre a rischio ed E.Can era reduce da sei mesi di fermo . Su Barella poi continuo a scriverlo , va preso a gennaio, ASSOLUTAMENTE, altrimenti avremo un nuovo caso Naingolan , che doveva venire da noi e che invece e’ andato ad altri .
Su Dybala , che ieri ha dimostrato ampiamente di oter fare il centravanti , bisogna lavorarci, e’ un ruolo particolare , che lui ha gia’ fatto a Palermo che pero’ sempre Palermo e’ .
Ed ora vediamo che succedera’ domenica .
Resta che, per caratteristiche dei giocatori e per visione calcistica del mister, e’ una Juve che può disporsi tatticamente in svariati modi e cambiare assetto tattico durante la partita. Mai “prigionieri del modulo”, una sventagliata di aria fresca ossigenante.