Era una tappa cruciale, come sempre quando si gioca a Old Trafford, e la Juventus non l’ha superata di forza: l’ha superata in bellezza. Un primo tempo di dominio estetico che avrà mandato in brodo di giuggiole persino Sacchi, poi un quarto d’ora di controllo, un po’ di calo e Barzagli al posto di Cuadrado, quasi a voler saldare due territori, due filosofie.
La squadra di Allegri (e Allegri stesso) avrebbero meritato di più, tutti hanno giocato a un buon livello: da Cristiano, che non ha segnato ma fatto segnare, a Bentancur, crollato alla distanza. Non c’erano i pesi massimi, soprattutto Mandzukic e Khedira, cosa che farà dire a molti: visto? In assenza di controprova, ci sta tutto.
E’ stata una Juventus molto tecnica, ad assetto variabile, come affiora dal gol di Dybala, propiziato da Cristiano ala destra e Cuadrado centravanti. Mourinho, lui, ha lasciato la prima mossa – e molte altre e molto campo – ai rivali. Sabato, a Stamford Bridge, aveva bloccato Sarri ma stasera non aveva riserve, non ha fatto cambi, affidandosi alla lotteria degli episodi, riffa che, con il palo di Pogba, stava per per premiarlo.
Il ritorno di Chiellini ha riportato indietro, alla solita ora, le lancette della difesa. Dominante, la Juventus è stata soprattutto a metà campo, là dove José non se l’è sentita di aggiungere «almeno» la ciccia di Herrera. Ho cercato Pogba, che sempre rimpiango, e devo essere sincero: l’ho visto poco, «legno» a parte, sempre con le vie di passaggio ostruite.
Allegri temeva il rambismo del Manchester, ha reagito con il palleggio, con la velocità dell’azione (occhio, però, alle rifiniture). Tre partite, nove punti: e quattro gol del piccolo Sivori. Siamo ancora nella fase a gironi, ma solo chi è stato a Old Trafford sa cosa significa giocarci e lasciarlo così, tra gli applausi.
Grande Primario, bella quella che manca la controprova, grande e bella….
A Palermo diremmo, fari trasiri u sceccu pa cura…
Difficile da realizzare…
più che formazione obbligata, e ieri sera non lo era, ma per niente, in occasioni precedenti si è visto l’atteggiamento giusto solo quando eravamo sull’orlo del baratro. Invece ieri sera si sono visti personalità e piglio anche in partita di girone interlocutoria. Come ho già detto, nessun trionfalismo, che poi la classifica del girone era tale da evitare pressioni mentali, (anche in caso di sconfitta, niente sarebbe stato compromesso, e vale anche per il MU), però un più che ottimo segnale di crescita. La strada è ancora lunga ed impervia, ma già aver pressocchè ottenuto la qualificazione dopo tre partite, ricordando altre stagioni in cui si doveva penare fino all’ultima giornata, con relativi calcoli previsionali, è un segnale di crescita importante.
che poi il man utd è la società col fatturato più alto in assoluto, è evidente che stanno sbagliando parecchio nel dopo ferguson. innanzitutto devono cambiare allenatore e poi investire molto di più sulla tecnica, avere una squadra di armadi non li porterà da nessuna parte e ieri si è visto benissimo.
come al solito d’accordo con gian-carlo sulla posizione di pjanic. se continuiamo a giocare col 4-3-3 il passo da fare è spostare pjanic, mettendo bentancur o emre can in mezzo. ieri impressionanti i centrali, ottimi benta e matuidi (lui sì vero polpo nel recuperare palloni, l’altro si è visto solo in occasione del palo), bene gli attaccanti, con cuadrado un po’ troppo impreciso. il man utd è squadra impressionante fisicamente, ma non riesce a sfruttare tutta questa fisicità perchè è troppo statica. nel primo tempo non hanno visto palla, è stata una lezione di tecnica e personalità .
Pianic è il nuovo Kedira! Occhio alle intemerate di Alex sulla sua salute!!!!
Ieri sera l’occasione di pogba è nata per un errore di Betancur che ha sbagliato lo stop.
Pianic non c’entra nulla!!!
A me ieri sera il bosniaco è piacuito non si è nascosto e ha fatto girare la squadra, qualche palla persa in meno e la partita era perfetta.
https://www.theguardian.com/football/2018/oct/23/manchester-united-juventus-champions-league-match-report?CMP=Share_iOSApp_Other
…
Alcune citazioni:
“There was a time when Old Trafford would lap up these nights. Manchester United v Juventus: it was more than just a football match, it was an occasion.”
“It feels very different now. This defeat was another demonstration of how far England’s biggest club have dropped away in the post-Ferguson years and, ultimately, the side now managed by José Mourinho came up so short it must have been a chastening experience for the supporters who remember better times.”
“The story of this match was of one team who are very much a work in progress and another set of players who give the impression they are completely in tune with one another.”
@ Fabrizio, Alex, ‘Vengo.
Pjanic non sarà MAI tra i primi 5 al mondo davanti alla difesa e ogni volta che ha la palla in zona NON SONO TRANQUILLO.
Non so se lo diventerà Bentancur (ma ci scommetterei – se il nostro allenatore fosse Marcello Lippi o Antonio Conte lo darei per certo).
Ma Pjanic da n.8 qualche partita di fila mi piacerebbe vederlo, prima di darlo per inutile.
Poi, se qualcuno organizza uno scambio con Pogba, va beneeeeeeee!!!!!!!
Ah ieri sera ovviamente godimento doppio (anzi… triplo…) per aver vinto in faccia al Caf-One e per giunta nascondendogli la palla per 70 minuti. Vedere il pubblico di Old Trafford che se ne va prima della fine mentre lui fa il bimbominkia con le dita alzate é impagabile. Presto sarà come Simoni.
Davvero bravi tutti o quasi
Szczesny vigile e fortunato sul palo
Cancelo meno incisivo del solito
Bonucci quasi perfetto
Chiellini perfetto
A.Sandro molto buono
Pjanic sempre quel tocco in più
Bentancur bravissimo se non sbagliasse mai non avrebbe 21 anni
Matuidi ubiquo
Cuadrado tanta voglia ma piedi e QI calcistico non all’altezza
Dybala decisivo
CR7 sempre presente
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie C (infatti sono anche della Fortitudo b il 23 ottobre 2018 alle ore 23:02
Le avevo postate ieri sera a caldo. Non ho cambiato idea. Non avevo valutato Re Mida (cit.) perché quando hai questi a disposizione oltre a nonno Barza, D.Costa, la Bernarda e lasciamo perdere Perin, Rugani, Benatia, gli assenti e i lungodegenti, hai il DOVERE di andare all’Old Trafford per vincere. Come ieri sera.
Fabrizio
L’occasione del palo di pogba arriva da una palla criminale di pianijc a beta.basterebbe quello all’interno di una prestazione oscena.
Scritto da Alex drastico il 24 ottobre 2018 alle ore 09:55
Si’ certo nell’occasione c’é un concorso di colpa tra Pjanic e Bentancur. Ma globalmente io la penso diversamente sulla prestazione di Pjanic ieri sera, il che ovviamente non toglie che nella maggior parte dei casi in questa stagione ma anche prima abbia fatto uscite da mozzarella.
Ho sempre pensato che Pjanic il meglio lo desse da mezzala offensiva, libero da compiti di regia o di difesa. Nel ruolo di playmaker tira meno e fa meno assist, ma se come ieri sera é assistito da due guardie del corpo in serata buona, per me il suo lo fa eccome. Firmerei per vederlo giocare cosi’ per il resto della stagione.