Era una tappa cruciale, come sempre quando si gioca a Old Trafford, e la Juventus non l’ha superata di forza: l’ha superata in bellezza. Un primo tempo di dominio estetico che avrà mandato in brodo di giuggiole persino Sacchi, poi un quarto d’ora di controllo, un po’ di calo e Barzagli al posto di Cuadrado, quasi a voler saldare due territori, due filosofie.
La squadra di Allegri (e Allegri stesso) avrebbero meritato di più, tutti hanno giocato a un buon livello: da Cristiano, che non ha segnato ma fatto segnare, a Bentancur, crollato alla distanza. Non c’erano i pesi massimi, soprattutto Mandzukic e Khedira, cosa che farà dire a molti: visto? In assenza di controprova, ci sta tutto.
E’ stata una Juventus molto tecnica, ad assetto variabile, come affiora dal gol di Dybala, propiziato da Cristiano ala destra e Cuadrado centravanti. Mourinho, lui, ha lasciato la prima mossa – e molte altre e molto campo – ai rivali. Sabato, a Stamford Bridge, aveva bloccato Sarri ma stasera non aveva riserve, non ha fatto cambi, affidandosi alla lotteria degli episodi, riffa che, con il palo di Pogba, stava per per premiarlo.
Il ritorno di Chiellini ha riportato indietro, alla solita ora, le lancette della difesa. Dominante, la Juventus è stata soprattutto a metà campo, là dove José non se l’è sentita di aggiungere «almeno» la ciccia di Herrera. Ho cercato Pogba, che sempre rimpiango, e devo essere sincero: l’ho visto poco, «legno» a parte, sempre con le vie di passaggio ostruite.
Allegri temeva il rambismo del Manchester, ha reagito con il palleggio, con la velocità dell’azione (occhio, però, alle rifiniture). Tre partite, nove punti: e quattro gol del piccolo Sivori. Siamo ancora nella fase a gironi, ma solo chi è stato a Old Trafford sa cosa significa giocarci e lasciarlo così, tra gli applausi.
Se invece dovesse davvero arrivare Pogba, possiamo tranquillamente giocare a 4 dietro con due esterni d’attacco: Bentancur, Emre Can e Pogba davanti a 2 dei nostri centrali possono reggere tranquillamente.
@ Alemichel
il prossimo passo è 3 centrali (1 + Bonucci e Chiellini, per chiarire)
Cancelo e A.Sandro esterni (De Sciglio e Spinazzola cambi)
2 tra Bentancur, Emre Can, Matuidi ed eventualmente Pjanic e Khedira
La Bernarda (cit.) Dybala e CR7, con D.Costa che entra nel secondo tempo. Cuadrado e Marione cambi (come Kean.)
Se ci si arriva rapidamente, ne vediamo delle belle.
Beh allora a gennaio scambio Pjnaic per Pogba piu’ conguaglio alla Juve e siamo tutti contenti :-)))
Scritto da Fabrizio il 24 ottobre 2018 alle ore 14:38
dove si firma?
Firmerei anche con conguaglio a LORO favore fino ad un massimo di 50 M.
Adesso tutti a voler far fuori Pianic per Benta e Mere Can.
Il primo non è meglio di Pianic nel perdere palloni sanguinosi davanti alla difesa.
Il secondo dobbiamo ancora capire quanto vale.
Per il momento teniamoci il bosniaco e mettiamogli di fianco qualcuno che corre che va bene gia così.
Buongiorno a Tutti e al Gentile Primario,
Prestazione molto positiva al di là del risultato, invero troppo stretto per la Signora. E qui, tuttavia, sta il limite di una partita come quella di ieri sera all’Old Trafford: una tale esposizione di superiorità che partorisce un solo gol è estremamente rischiosa (il palo e il cuore ancora tremano alla staffilata di Pogba).
Una grande squadra ha il dovere di concretizzare di più e meglio.
In ogni caso uno spettacolo così, al di fuori e al di là delle logiche del dentro o fuori, delle dinamiche dell’ultima spiaggia, degli stimoli a cui si è costretti dall’acqua alla gola, era tempo che non si apprezzava in bianconero; roba antica, da primo Lippi. E quindi in alto i calici e godiamo delle prestazioni fornite da tutti i bianconeri in campo, tutti molto vicini al proprio massimo.
Allora viene spontaneo cercare i possibili margini di miglioramento, questi IMHO:
1. Continuare la strada imboccata (non si sa se per scelta o per contingenza) della qualità unita alla velocità. Quindi Mandzukic e Khedira solo in caso di epidemia.
2. Affinare i meccanismi di innesco di Cristiano, ancora lontano dall’essere “servito” come in camiseta blanca
3. Oliare l’intesa, potenzialmente letale, tra lo stesso Cristiano e il piccolo Diez.
4. Integrare a titolo pieno gli altri due giocatori tecnicamente superiori ieri in panca (Bernardeschi da mezzala, con Bentancur/Emre Can in mezzo e Pjanic in panca; Douglas Costa nel trio meraviglia davanti in luogo del generoso, ma non sempre brillante nelle decisioni, Cuadrado – che, beninteso, ieri ha giocato bene).
… Se poi, per gennaio, quel moretto alto che ieri è stato il più pericoloso dei suoi, lo riusciamo a riportare a casuccia …
Intanto sta bestia ignorante di delaurentiis dice che svegliarsi ogni giorno in una città brutta come Liverpool e’un dramma e che a Liverpool c’e’solo la casa dei Beatles in abbey road.
Qualcuno dica a sto magnaccia che Abbey road e’a Londra….
Beh allora a gennaio scambio Pjnaic per Pogba piu’ conguaglio alla Juve e siamo tutti contenti :-)))
Nel secondo tempo ha perso, o dato male, tre o quattro palloni che se al posto del pachiderma united ci fosse stato un PSG, o anche un Ajax avremmo beccato gol…
ci mancherebbe alemichel.
Alex, opinioni.
La palla di Pianic non sarà stata il massimo ma chi sbaglia lo stop è l’uruguaiano.
In altre occasioni Pianic, Cuadrado Benta e quando è entrato la Bernarda hanno perso palle sanguinose.
Non solo il bosniaco.
Per me se la Juve ha dominato il MANU è perchè il nostro entrocampo ha surclassato il loro. E Pianic ne è stato uno degli artefici principali.
Anche questo opinioni.