Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità , il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
Ma quanti gol facili da fare, sbagliano i giocatori della Juventus.
Del resto e comprensibile che con questo allenatore in panca non la ficca dentro neanche Ronaldo.
Con Cr7 non siamo per distacco il primo attacco della serie A. Per dire.
Detto ciò rispetto all’11a l’anno scorso:
Juve +3
Napoli -6
Inda -4
Lazio -10
Roma -8
No no, menzione speciale per chi ha deciso che potevamo affrontare tutta la stagione con cinque centrocampisti di ruolo, di cui uno soggetto a infortuni.
tra poco ritorna il frocio impomatato
e bye
betancour
A meno che
alex non si applichi
con la consueta perizia
Certo che il centrocampo Alex Sandro Cuadrado Bentancur, dopo l’ingresso di Barzagli e difesa a tre, e’ stato un inedito assoluto. Menzione per Benatia stasera, anche per il salvataggio nell’occasione avuta dal Cagliari a pochi minuti dalla fine.
Non vorrei però che passasse il concetto secondo cui la Juve, avendo la rosa nettamente più forte di tutte, debba sempre e comunque vincere qualunque cosa facciano gli arbitri. Stasera é stato negato un rigore sacrosanto, con espulsione del cagliaritano. Se vai 3-1 all pausa con l’uomo in più voglio vedere se i commenti sono gli stessi alla fine. Non é che si possa sempre partire dall’assunto che se non ne facciamo un in più dell’arbitro é colpa nostra.
Poi si é giocato male ed é un fatto, però che diamine.
Siccome si sente dire sempre la mischiata che questa squadra dopo essere passata in vantaggio si rilassa…. È la ripetono e ripetono e ripetono….
Ma è’ una novità ? I giocatori non lo sanno? L’allenatore non lo sa. Oppure è’ consuetudine trasmessa che se si passa in vantaggio si rallenta, si guarda come si sta, si corre di meno, non si pressano più i difensori, non si raddoppia piu….
Io faccio fatica a credere che dipenda dalla testa dai giocatori. Perché se questi stessi giocatori si comportassero così e ci fosse in panchina un tipo umano del genere conte, o Klopp o guardiola, saprebbero che li caverebbero dal campo alla prossima.
Invece, credo, siccome il messaggio è ambiguo e interpretabile, le cose si ripetono.
Detto che il Cagliari e’ una buona squadra, e col cazzo che maran tiene fuori Joao pedro e pavoletti.
Si vince e va benissimo,col Trap ricordo dei polpettoni,altro che questo!Avendo una squadra da mondiale qui se si tolgono 4 calciatori il resto è da Cagliari.