Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità , il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
Per quel che riguarda Ronaldo,Lasciate decidere Ronaldo.Quando e come giocare.@Superciuk.Vorro’ leggerti quando ci daranno,contro,un rigore simile!!Statt bbuon
Sarebbe il primo attaccante che Allegri non porta completamente spompo a fine stagione. Un altro dei suoi record.
Vero che Ronaldo ha 34 anni, ma rispetto agli altri anni non sta andando in nazionale. Le due settimane senza partite ogni 5 lo aiuteranno così come il ritorno del bradipo e manzo che abbasseranno ancora di più i ritmi della squadra. La domanda che io mi pongo è: quest’anno le gioca tutte a differenza dello scorso anno perché è lui che vuole giocarle o perché ambro non riesce a farne meno?
Una certezza l’abbiamo fin d’ora.
Ronaldo arriverà spompato a fine stagione.
Sarà anche un super atleta, ma ha sempre 34 primavere sulle spalle
x Leo
non ti preoccupare per il centrocampo, presto tornerà il Cammello… :-)))
Farlo giocare sempre serve per far in modo che gli altri imparino da lui, e imparino anche a servirlo adeguatamente…..
La cosa preoccupante è che servano i suoi colpi per battere l’empoli e pareggiar in casa col genoa
Ric sotto traccia un par di balle, se non sono scemi si rendono conto di quanti dei punti fatti partano dai suoi piedi. E l’abbraccio di ieri mi sembra abbastanza eloquente….
Un rigore che quando lo subisci ti fa incazzare, ma che è fallo tutta la vita
Scritto da Leoncini 45 il 28 ottobre 2018 alle ore 11:29
Non sapevo fosse infortunato. L’ho visto giocare qualche volta lo scorso anno e mi sembrava abbastanza buono anche se un po’ lento.
rigore è quando arbitro fischia. Amen. Lo stesso fallo ai danni di dybala in area, fuori area viene fischiato nel 95% dei casi e nessuno obietta. E’ un rigorino perchè il fallo è dybala che se lo cerca e se “leggiamo” le intenzioni dell’empolese, questi non può fare nulla per evitarlo. la stessa cosa è successa durante la partita con berna che da dietro va ad intervenire su un giocatore empolese. questi si sposta e berna lo colpisce. Berna non poteva prevedere che l’empolese si sarebbe spostato in quella direzione, ma il contatto c’è e l’arbitro ha fischiato