Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità, il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
https://www.dailymail.co.uk/sport/sportsnews/article-6326845/MARTIN-SAMUEL-Vichai-Srivaddhanaprabha-Leicesters-miracle-man.html
Molto bello.
che in una grande squadra, con grandi giocatori, serva “anche un gestore” oltre al tecnico e’ come scoprire l’acqua calda , in questo senso Zidane ha incarnato la figura perfetta , al contrario dei vari Mou Benitez Capello ed anche Ancellotti , che ricordo al 93esimo perdente in casa una finale Vs A.Madrid , poi fu proprio S.Ramos a salvarlo.
Oh ecco a proposito della tragedia di Leicester. Cordoglio umano e condoglianze doverose a parte, ieri la Premier e’ regolarmente scesa in campo….
https://video.repubblica.it/sport/empoli-juve-rugani-parla-con-l-arbitro-il-labiale-fa-infuriare-i-tifosi/318117/318745?ref=RHPPBT-BS-I0-C4-P16-S1.4-T1
…
Si possono toccare certi picchi al ribasso di volgarità e ridicolaggine? Addirittura Nella home page del sito di repubblica, non in un blog di tifosi napoletani. Che si estinguano tra atroci sofferenze….
Un piccolo pensiero per Vichai il proprietario del Leicester city deceduto nella tragedia di sabato.
Era un visionario,uno che aveva resa realtà un sogno che ci ha coinvolti emotivamente tutti.
Aveva fama di essere un uomo generoso che non smetteva mai di aiutare quelli in difficoltà.
Manchera’molto ai due modi nei quali abitava.
Sawasdee kurap Kuhn Vichai.
Lette adesso le dichiarazioni di ramos e non mi pare ci sia niente di scandaloso.
“…sono andato d’accordo con tutti gli allenatori che ho avuto.il rispetto non lo imponi ma lo conquisti.
Oggigiorno serve un gestore dello spogliatoio piu’di un tecnico o giu’di li”(semicit).
Per quanto La Rosa possa avere la pancia piena i risultati e soprattutto l’atteggismento In campo dei giocatori è inaccettabile visto anche il monte 8ngaggi del Real Madrid.
Fossi in perez,indipendentemente dal nome del nuovo mister,gli metterei uno che li fa lavorare duramente e magari uno che abbia le capacità di ricostruire un gruppo sfilacciato che andrà rinnovato abbastanza profondamente in estate.
Questo e’il peggior momento per andare al Real Madrid ma rimane pur sempre una chiamata alla quale dire di no e’da hombrecito horizontal.
W
Beh! Mertensen qualche partita gliela risolve…Non è un fuoriclasse, ma è furbo…leo
Conte e la Champions sono in antitesi.
Parere mio.
il napoli non ha giocatori killer che ti risolvono la partita anche quando si e’ messa male, il problema e’ tutto qui , al di la del fatto che noi come rosa gli siamo sempre stati superiori