Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità , il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
Ecco che riesce la mummia con i suoi faldoni e trova subito uno sherpa che gli fa le feste!Questo sherpa ha visto tutti i cross di Evra(gran calciatore)colpire le parti basse dei difensori avversari!!Ha proprio il glande nel cervello,guarda solo quello(degli altri)!!
Ecco che ezio va sul filosofico… :-)))
Scritto da Fabrizio il 31 ottobre 2018 alle ore 12:43
ezio..lò mac.. hiavelli
Il River Plate è in finale di Libertadores con un rigore di polpastrelli concesso dopo consultazione del VAR. L’intermerda fa proseliti.
Bravi! e nessuno che faccia gli auguri ad AA che è diventato papà per ??? volta.Insensibili!!
per dirla tutta anche molto irriconoscente, perchè lui ha fatto un lavoro incredibile ma anche la juve gli ha dato tanto. mai avrebbe dovuto dire certe frasi e mai avrebbe dovuto andarsene in quel modo.
ma no che non ha accelerato nulla, è solo stata una cazzata di conte, troppo frettoloso, troppo impulsivo, forse anche troppo convinto (che i meriti fossero tutti suoi). si trattava solo di avere un po’ di pazienza, anzi, molto poca, considerato quello che ha fatto allegri il primo anno. però bisogna anche riconoscere che allegri è arrivato con grande umiltà e il primo anno ha fatto un ottimo lavoro.
I “buchi giusti”son punti di vista
;-)
Fabrizio dixit…
Azzardo un’ipotesi, magari sbagliata.
La partenza burrascosa di Conte, oltre a seccare profondamente AA, può darsi abbia accelerato il processo di crescita della Juve in termini di investimenti sul mercato, che sarebbe comunque avvenuto data la crescita del fatturato, ma forse più lentamente…
E arrivarono Khedira, Mario ed Hernanessss.
Ti prego, non azzardare più!
Ecco che ezio va sul filosofico… :-)))
Alcuni non saprebbero cosa farsene dei buchi giusti e vaneggiano di calcio……