Lo spread pesa, e come. Prima di Manchester, il pareggio casalingo con il Genoa. Subito dopo, le vittoriose doglie di Empoli. La differenza tra politica e calcio è Cristiano Ronaldo. La Juventus, inguardabile, stava perdendo con pieno merito (degli avversari). Aveva dato piccoli segni di vita in avvio di ripresa, come documenta la traversa di Pjanic, ma insomma: il gol di Caputo e il contributo dinamico della coppia Bennacer-Acquah avevano tracciato confini precisi, legittimi.
Il Cristianesimo – questo, almeno – è una religione che tutto esige in cambio dell’al-di-qua. Se Chiellini e Mandzukic non ci sono (e le ante del croato, magari fuori posto al Teatro dei sogni, sarebbero state preziose); se Allegri ha scelto di giocare senza centravanti (Kean?); se la squadra si muove come un gregge che bruca e non come un branco che morde, tutto fa brodo per svegliarsi, anche un rigorino come quello che si procura Dybala, un rigorino da paese dei polpastrelli.
Cristiano lo realizza e poi, non pago tra gente appagata o che comunque lo sembra, scarta un banale passaggio di Matuidi e, di destro, lo trasforma in una rete bellissima. Ecco: questa volta ha deciso da protagonista, e non da «gregario» come con il Napoli.
Era una Juventus sgonfia, senza un minimo di fosforo, in balia di un centrocampo che gli infortuni hanno sottratto alle lusinghe della rosa. De Sciglio, al rientro, si è perso subito (a differenza di Rugani, sempre sul pezzo), Bernardeschi non è mai entrato in partita, Alex Sandro vi è uscito.
L’Empoli di Andreazzoli sa «solo» giocare: con i suoli limiti, con le sue risorse. Il pareggio ne avrebbe premiato la lucidità , il fraseggio. In alcuni casi, persino il coraggio. In Europa è diverso, scrivevo una volta. Oggi è diverso con il Genoa, a Empoli. Calcio, mistero senza fine bello. E buffo. E severo.
E’ lo stesso arbitro che non vide un mani evidente di bernardeschi in cagliari juvenuts 0-1 del 060118 ?. Non si puo ‘ dire che sia ostile alla juventus.
p.s. Khedira, manca eccome, fisicamente e a livelli di equilibri tattici… alla faccia dei AntiKhediriani.. certo certo degustibus no disputandum.. appunto no disputandum, poiche lo si nota eccome..(non sarebbe il mio prescelto se potessi scegliere tutti i giocatori e comprarli al mondo, ma manca..)
1- la Juve era dal 46esimo dentro l0area Empoli .. altro che filosofiche scribacchierie..aveva creato due tre occasioni nette e stava assewdiando l’area piccola..
2- il rigore ha semplicemente dato conferma della strada intrapresa nel 2 tempo (rigor-ino?..non meno dei rigor-ini che vedo dare in giro..e finalmente dato dopo vari ABBAGLI del Var mai usato per noi per falli altrettanto rigor-ini e anche piu.che le tv neanche nel ns caso si mostrano di mostrarci durante la partita…siamo la squadra che sta piu in area altrui e la squadra che piu tira in europa, e quello di ieri è il primorigor-ino…ma perfavore, empolese, perde pala gamba di Dybala dvanti e lui imperterrito lo butta a terra…rigore da fesso si, ma rigore!
3-fatto il 2 goal la Juve se rifermata…Noi come gia piu volte detto, ho attacchiamo o non siamo squadra che possiede il talendo da gestione..anche perche di questi ne nascono molto raramente..Pirlo..Quindi avendo caratteristiche da verticalizzazioni , è da premiare l’idea saggia di far tenere palla ..Se la giri velocemente, e Se la tocchi tecnicamente preciso e delicato..poi scegli la verticalizzazione triangolazione e o azione personale…NOI SIAMO CIò!Possiamo gestire e mantenere palla ..ma relativamente..se incontri squadre coraggiose, di gran movimento ti possono metere in difficolta..ma se notate i goal ce li siamo quasi tutti fatti da soli..e o per rimpalli vari..come ieri, .. il PUNTO è che le ns partite hanno la caratteristica di finire con molti goal ns e uno altrui, Napoli compreso..etc etc Il vero e uico problema Juve è..che prima ne devi fare 2 o 3..e poi smettere di spingere, cosa ovvia poiche non praticabile per 95 minuti.
4- Bernard come vado dicendo da… si è montato la testa..e come gli grido ad un allenamento Allegri che non è il mio allenatore preferito..ma sà di calcio e di giocatori..lui porta palla come se in campo a cambiare òle partite ci fosse solo lui..ha scocciato!…
@ Beccantini.
Voi antiJuventini siete dei fenomeni.
Abbiamo ormai superato 1/4 del campionato, la Juventus è la squadra cha ha segnato di più, quindi la squadra che attacca di più, eppure solo ieri ha fruito di un (sacrosanto) rigore.
Le risparmio lo spelling di quelli non dati nelle 9 giornate precedenti.
Solo una domanda: ma non eravate voi a invocare la moviola in campo? Non vi sta più bene?
Cordialmente.
Fulvio.
Ronaldo 7 trasformazioni su 112 fanno circa il 6%.
Partita giocata malissimo ma vinta alla faccia dei genii che vedono calcio da 40anni ma non sanno quello che guardano.
Questo tipo di partite le sblocchi e le domini solo con un giro palla velocissimo inserito in un contesto di schemi mandati a memoria oppure speri che la maggior caratura dei tuoi giocatori faccia la differenza.
Tutti sappiamo bene come l’amore pensi il cazzaro al proposito.
Grazie a Dio non c’erano penzovic e il suo compare arabo,altrimenti ci facevano da difensori aggiunti con le loro lentezze e porcherie assortite.
Io desciglio non l’ho visto peggio di altri,anzi,mentre devo dire che pianijc e’stato uno dei meno peggio.
Il rigore era sacrosanto ed e’stato giustamente tirato da cr7 così come tutte le punizioni.
Una di queste era da destra ma troppo distante dalla porta per il tiro a giro di dybala.
Giusto far giocare 90m cr7,il campionato prima di tutto e comunque avra’tempo di riposarsi negli ultimi due turni di champions league e nel proseguo della stagione,specie con i campi pesanti.
La leadership di cr7 e’ovvia e non rischia di creare nessuna discussione tra i compagni di squadra.i calciatori sanno benissimo chi e’il capo branco all’interno di un gruppo,sta poi a quest’ultimo non sprecare la loro fiducia.
X Fabrizio dell’ 1:32 – Il rigore c’era. Se uno simile non l’avessero dato, che so, al Napoli o all’Inter, c’avrebbero costruito sopra un campionato e un simil Zampini c’avrebbe scritto un libro. Se poi mi vuoi dire che, secondo il sentimento popolare e il giornalismo d’accatto, certi rigori non si possono dare alla Juve, allora ti do ragione. Lo so, è molto più facile incazzarsi con l’arbitro che con lo scarpone di turno il quale nella circostanza ha commesso un errore enorme. Certo, il regolamento andrebbe cambiato. Bisognerebbe dirlo espressamente che la spallata sulla schiena dei giocatori juventini non è fallo ma fino a quando certi privilegi non ci verranno tolti dobbiamo accettare anche certi rigori senza storcere tanto il naso. Buona giornata.
http://www.delinquentidelpallone.it/i-20-migliori-tiratori-di-punizioni-negli-ultimi-5-anni-secondo-la-statistica/
Trovato! Andate a vedere in che posizione sono pjanic e Paolino!
Se dentro l’area non c’era nessuno il problema è di chi doveva dirgli di starci, poi siam sempre li…ad otto milioni annui non è che puoi pretendere chissà cosa.
Scritto da Intervengo102 il 28 ottobre 2018 alle ore 08:52
Io mi accontenterei che quando sono in area non vadano a prestarsi i piedi.
Devo dire che la storia che Ronaldo debba battere tutte le punizioni, da tutte le posizioni mi sembra una fesseria gigantesca. Leggevo che Ronaldo nella sua carriera al real ha una media realizzativa di 4 punizioni segnate su 100. 4 su cento non si avvicina minimamente, a sensazione, alle percentuali realizzative di dybala o pjanic, anche se su questi due non ho i dati.